Consiglio E-road

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Io ho appena preso la Synapse purtroppo visto il periodo non sono ancora riuscito a provarla a parte il giro attorno casa, poi apriro' un post dedicato dicendo come mi trovo, ma posso dirti che pesa quanto una mtb :eek: (18kg con 2 borracce e pedali), la cosa che mi ha stupito avendo sempre avuto brose di specialized(sulle mtb) che il motore e' silenziosissimo in eco fai fatica a capire che il motore ti sta assistendo e la spinta e' veramente naturale, per capire che ti sta assistendo devi spegnerlo mentre pedali.
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Visto che si parla di e-road voglio raccontarvi la mia esperienza. Sono un felice possessore di specialized turbo creo sl comp carbon, colore carbonio a vista...grezza, irregolare, con la trama e rinforzi in carbonio appunto a vista. Per me bellissima. Sono 3 giorni che la uso, quindi ho pochi parametri da darvi ma dico questo, oggi ho percorso 85 km, 700 mt dsl, media 25,8 km/h, e sono rientrato con il 45% ancora di batteria. Cioè, per.me è strabiliante, ho fatto un buon allenamento ma sono rientrato che ne avrei avuto ancora x un pochino, con la muscolare rientravo devastato fisicamente, lo so,sono una schiappa, ma oggi ho goduto come un riccio... :) che dire, percorso tutta in modalità sport, ovviamente sopra i 27 km/h il motore stacca completamente l'assistenza che neanche te ne accorgi, oltre si pedala come una normalissima bdc, lanciata mantiene bene il passo e quando spingi forte sui pedali fa' quel tipico scatto in avanti come la bici che avevo prima ma pesava 8 kg, questa dovrebbe essere sui 13,5 kg. Vista così se non fai troppe salite, la percorrenza di 130 km dichiarati dalla casa mi sembrano veritieri. Detto questo consiglio vivamente di provarla in qualche centro specialized perché è un prodotto veramente fuori dal comune. Ho montato i copertoni da 38 gravel che danno un migliore assorbimento del manto stradale, e devo dire che li lascerò sopra anche se perdo in scorrevolezza...sarei curioso di provare la cannodale x sentire le differenze del bosch...
Saluti
 
  • Like
Reactions: riptide

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Buon di sono uno stradista di 54 anni con un problemino ad una valvola. Ti volevo chiedere se con l ebike si riesce a tenere i battiti un po piu bassi,140 150, dato che dopo i 25 il motore stacca. Grazie.
Ma penso proprio di si, fino ai 30 km/h in pianura io viaggio sotto i 100 tranquillamente a 64 anni.
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Il vero vantaggio di una e-road lo si avverte nelle salite e nei falsi piani contro vento, quando la velocità oscilla tra i 25 orari, l'aiuto del motore è impercettibile ma c'è, quindi lo sforzo si riduce e si va' veloci come gli altri senza chiedere troppo al proprio corpo. Io che uso la bike nella pausa pranzo, riesco a tornare in negozio con il sorriso, allungando pure di qualche km le mie uscite...
Se pensate di prendere una e-road e tirare il gruppo tutto il giorno a 35 orari non è certo il suo habitat, ma soprattutto ci vuole una bella gamba perché il motore sopra 27 vi saluta completamente....
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Il vero vantaggio di una e-road lo si avverte nelle salite e nei falsi piani contro vento, quando la velocità oscilla tra i 25 orari, l'aiuto del motore è impercettibile ma c'è, quindi lo sforzo si riduce e si va' veloci come gli altri senza chiedere troppo al proprio corpo. Io che uso la bike nella pausa pranzo, riesco a tornare in negozio con il sorriso, allungando pure di qualche km le mie uscite...
Se pensate di prendere una e-road e tirare il gruppo tutto il giorno a 35 orari non è certo il suo habitat, ma soprattutto ci vuole una bella gamba perché il motore sopra 27 vi saluta completamente....
Quoto in pieno la tua riflessione anche se io l'ho aperto sopra i 27 ma sono sempre in coda al gruppo,viaggio in tranquillità e risparmio la mia orta che è quella che mi a fatto vendere la mia Bianchi Oltre XR4,dove posso viaggio a batteria spenta e anche se potrei far viaggiare il gruppo in pianura ai 50 km/h non mi passa certamente nella testa, la bici bisogna viverla indipendentemente dalla velocità,andando nella velocità giusta si scopre cose che non si erano mai viste viaggiando in gruppo sempre tirati.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Si confermo anche io lo si apprezza maggiormente nelle classiche condizioni di fatica, ad esempio salita o vento contrario, dove fa sembrare sempre di avere il vento a favore.
Altre cosa dove si apprezza sono nelle ripartenze dove in un attimo e senza grossi sforzi si arriva alla velocita' di crociera.
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Dici? Sabato ho percorso 85 km, dsl 700 mt, media 25,8 e 3 ore in movimento, sono tornato che avevo ancora il 45% di batteria.. la mia monta una 320 mh e passerei tranquillamente i 100 km di autonomia...secondo me va benissimo così...altrimenti batteria in più che non serve è solo peso da riportare a casa...
Sarei curioso invece di capire come va la cannondale con motore bosch e 500 mh di batteria rispetto alla specialized turbo creo che monta una 320...
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.278
1.515
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Spero di poterti rispondere facendo una breve premessa:ero un ciclista ( anziano ) di discreto livello con percorrenza media di 13/14 k kilometri e 100/120k metri dislivello, poi a seguito di recidiva tumorale e infarto , ho dovuto convertirmi alla ebike per mantenere la frequenza entro la soglia max di 140 bpm.Attualmente utilizzo una Cannondale Synapse SE con cui ho fino ad ora percorso solo circa 500 km , l’ultima uscita odierna é stata di 75km e 650mt dislivello .Ho utilizzato l’assistenza approssimativamente al 20% solo in Eco , praticamente solo nei tratti in salita sopra 8%,mentre in pianura o falso piano restando entro i 120 bpm max mantenevo una velocità di 30/32 km/h.Alla fine del giro il display Purion mostrava tutte le tacche e una percorrenza teorica di 160 km...
L’assistenza in ECO annulla in salita completamente l’extra peso della bike ( la mia circa 17kg) e abbinato a una discreta condizione fisica per mantenere la cadenza fra 80-90 rpm , permette di salire pendenze fra 8-9% in
condizioni di scioltezza.Per ora non ho ancora testato gli altri due livelli Tour e Sport .
La Specialized Creo é sicuramente la migliore e-road bike attualmente presente sul mercato anche se , prezzo a parte , l’erogazione della potenza é forse meno diretto di quanto offerto da Bosch o Shimano ( nel senso che é direttamente correlato alla potenza sviluppata dal rider).
Non so se ho saputo rispondere al tuo quesito, buone pedalate
Blackvipergts
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Cioe su 30 32 km di velocità si riesce a tenere il cuore sotto i 140?
Naturalmente dipende molto dall'allenamento, se leggi lui ha fatto una premessa, che e' un ciclista mediamente allenato da oltre 10.000km/annui e oltre 100.000m+, io che invece mediamente sottoallenato :joy: la mia fraquenza media di un giro sui 70km circa e' difficilmente sotto i 140battiti, pero' ce da dire che mi piace faticare un po e non farmi portare dalla bici quindi cerco di tenere anche io la minima assistenza finche' riesco, se si usa sport si sale in salite a doppia cifra tranquillamente con il cuore sotto i 140!
Quindi direi che il bello del motore e che se vuoi fatichi come con una normale bici mentre se si e' stanchi si puo tornare a casa dal giro tranquillamente senza arrivare stremato.