Consiglio per formicolio alle mani

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo me dovresti prima esser certo della posizione più comoda, potresti anche valutare un attacco manubrio regolabile in inclinazione e provare su diverse configurazioni.
Come ti han consigliato forcella ammortizzata è una spesa modesta per le trekking bike e ti può portare benefici, prima però penserei a delle manopole ergonomiche tipo ergon (quelle che hanno una protuberanza sul palmo per ripartire il peso su una superficie maggiore. Io ho una bici da trekking muscolare con forcella a molla ma molto spesso se non faccio sterrati impegnativi tendo a tenerla bloccata.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo me dovresti prima esser certo della posizione più comoda, potresti anche valutare un attacco manubrio regolabile in inclinazione e provare su diverse configurazioni.
Come ti han consigliato forcella ammortizzata è una spesa modesta per le trekking bike e ti può portare benefici, prima però penserei a delle manopole ergonomiche tipo ergon (quelle che hanno una protuberanza sul palmo per ripartire il peso su una superficie maggiore. Io ho una bici da trekking muscolare con forcella a molla ma molto spesso se non faccio sterrati impegnativi tendo a tenerla bloccata.
Ma ancora con la cavolata che una forcella ammortizzata gli possa portare benefici al formicolio??? :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Ma almeno spiegate secondo voi immagino tutti fisioterapisti medagliati per quale ragione dovrebbe essere cosi...???

Il formicolio non deriva da scossoni ma da tensioni...
Quando sei al cesso a leggere con i gomiti sulle gambe e dopo un pò ti si informicolano, non è che se hai il water ammortizzato non ti viene...

daje...
sid
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma ancora con la cavolata che una forcella ammortizzata gli possa portare benefici al formicolio??? :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Ma almeno spiegate secondo voi immagino tutti fisioterapisti medagliati per quale ragione dovrebbe essere cosi...???

Il formicolio non deriva da scossoni ma da tensioni...
Quando sei al cesso a leggere con i gomiti sulle gambe e dopo un pò ti si informicolano, non è che se hai il water ammortizzato non ti viene...

daje...
sid
Infatti io ho detto prima di valutare altri aspetti, poi la forcella ammortizzata può servire su una trekking se tu fai dei sentieri che non sono semplici piste bianche. Io ad esempio ho usato la mia trekking muscolare su alcuni giri che faccio con la mtb: non è una bici nata per quello ma su sentieri non da enduro non ho sentito la necessità di una una full e le gomme da 40x622 mi sono bastate, certo li la forcella è stato un plus, su asfalto e strade bianche (che qui da noi non esistono) la forcella non serve, l'ho scritto anche nel post precedente.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti io ho detto prima di valutare altri aspetti, poi la forcella ammortizzata può servire su una trekking se tu fai dei sentieri che non sono semplici piste bianche. Io ad esempio ho usato la mia trekking muscolare su alcuni giri che faccio con la mtb: non è una bici nata per quello ma su sentieri non da enduro non ho sentito la necessità di una una full e le gomme da 40x622 mi sono bastate, certo li la forcella è stato un plus, su asfalto e strade bianche (che qui da noi non esistono) la forcella non serve, l'ho scritto anche nel post precedente.
non voglio polemizzare,
ma lui dal primo post dice che fa asfalto e che ha formicolio...
:p

non si è mai parlato di sentieri e roba varia
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
non voglio polemizzare,
ma lui dal primo post dice che fa asfalto e che ha formicolio...
:p

non si è mai parlato di sentieri e roba varia
Figurati Sideman nessuna polemica, io ti ho fatto l'esempio di dove mi sia servita la forcella ammortizzata, ho anche scritto nel post 16 alla fine: "Io ho una bici da trekking muscolare con forcella a molla ma molto spesso se non faccio sterrati impegnativi tendo a tenerla bloccata."
Per cui non gli ho detto compra la forcella che è la soluzione ai tuoi problemi, anzi ho scritto:

1) dovresti prima esser certo della posizione più comoda, potresti anche valutare un attacco manubrio regolabile in inclinazione e provare su diverse configurazioni.
2) Come ti han consigliato forcella ammortizzata è una spesa modesta per le trekking bike e ti può portare benefici,
3) prima però penserei a delle manopole ergonomiche tipo ergon (quelle che hanno una protuberanza sul palmo per ripartire il peso su una superficie maggiore.
 

Andrea_Taras

Ebiker novello
11 Novembre 2023
4
3
3
Puglia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral GT, Fabrik Skilled Studio 28'
Oggi il meteo mi ha graziato e sono riuscito per la prima volta a sfruttare la mia ebike per il motivo per cui l'ho presa! Il tragitto di base non è lungo, diciamo sui 20 km andata/ritorno, ma è stata una bellissima liberazione poter evitare di prendere la macchina ed arrivare a lavoro in tranquillità e senza aver sudato troppo.

Dall'ultima volta che ho scritto ho cercato di modificare l'inclinazione di vari angoli: ho invertito lo stem, quindi ora il manubrio è leggermente più alto, in più ho regolato l'angolazione delle manopole, insieme alle leve freno/cambio, in modo da poter poggiare la mano in una posizione più rilassata. Risultato: sono arrivato a lavoro senza avvertire alcun formicolio, al contrario della prima uscita. Ora ci sarebbe solo da verificare come va nelle uscite più prolungate, ad avere tempo! Almeno per ora il grosso sembra (ripeto, sembra!) essere risolto...
 
  • Like
Reactions: sideman and Mrslate