Consiglio primo acquisto ebike Trek

Cyberlollo

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2022
15
3
3
33
Marche
Visita Sito
Bici
-
Vengo da qualche anno di ciclismo su strada, quella che vorrei è una ebike per fare un pò di tutto nella bella stagione e di inverno, dal giretto verso il mare, strade bianche, ai sentieri di montagna o in collina, niente park.

Il budget è di 2000-2500€
altezza 178 cm cavallo 85.3 cm

Girovagando per i vari siti e negozi, ho trovato una Trek Powerfly FS 5 del 2019
La taglia è una 19.5 quindi L (dovrei essere al limite basso della taglia secondo Trek che suggerisce 177-188cm)
Batteria solita da 500 wh
Motore Cx (3 gen credo..)
Shimano Deore 10v
Reggisella telescopico
KM 4450
_________
2500€ dal negoziante (dovrebbe offrire 1 anno di garanzia? su tutto?)

Qui la scheda del modello 2019: SCHEDA TECNICA TREK

Ho visto che con quel budget altrimenti devo optare per una solo front, ma conoscendo il negoziante so che è una persona seria e mi piaceva l'idea di una bici polivalente (a mio parere) migliore di una solo front nuova in quel budget.
Cosa ne pensate? prezzo e tipologia di bici?
 
Ultima modifica:

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao Cyberlollo, io ho proprio questa bici, ovvero una powerfly FS5G2 (G2 sta per motore bosch di seconda generazione) di colore viola.

Bosch di terza generazione (GEN3) non esiste oppure è dedicato per altri tipi di bici (touring), non ricordo bene, ti confermeranno gli altri.

Che posso dirti....questa bici a me piace tanto, è molto agile e reattiva. Di sicuro non ti troverai male ed è una bici AllMountain. Puoi usarlo sia su strada che su montagne, trails, etc.

Considera che non è una bici proprio recentissima....l'hanno venduta fino al 2020 ma ha ancora il suo fascino.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.703
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok grazie per la precisazione, sulla bici/prezzo cosa ne pensi?
ha il pignone (o coroncino anteriore) quindi è gen 2

il prezzo ci sta, chiaramente vai a prendere un motore che bosch ha abbandonato da tempo col sistema del coroncino... e con batteria da 500
Però nel complesso mi pare una buona bici, magari vaglia anche altre possibili alternative sempre restando su quelle misure trail ovvero sui 120/130

PS, un full non è meglio di una Front, ma differente, le cose che vuoi fare le fai tranquillamente anche con una front... poi ci sono front e front... front più da passeggiata e frnt più da sentieri di MTB

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.703
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie @sideman e @hikomun, considerando il mio budget che alternative potrei cercare nell'usato, intendo marca e modello?
Secondo me qualunque bici trail, ovvero con quelle misure

Forse su Giant e Cube a quel prezzo potresti ottenere qualche cosa di più recente (con batteria 625) avendo un prezzo d'acquisto minore (proprio a livello brand), ma sulla carta poi va trovata la bici

Comunque io cercherei anche appunto qualche Stance, o qualche Cube Hybrid 120, ma ce ne sono tanti di modelli, non andrei assolutamente invece su bici all mountain, quindi più discesistiche, perchè per quello che vuoi fare una trail con le misure di cui abbiamo parlato è anche troppo

detto questo quella Trek è un'ottima bici ci mancherebbe
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.703
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie @sideman eventualmente potrei orientarmi verso qualche front se una full sarebbe troppo per i miei usi, magari cercando con il risparmio della front di trovare una con cx4 e batteria 625?
Se è una front con una certa forcella e comq un buon angolo aperto e determinate gomme sicuramente si, ma quello è assolutamente personale, un ammortizzatore posteriore aiuta in discesa rendendo più stabile la bici e meno ballerina ed in alcuni casi aiuta anche in salita, di contro è più caro, più peso e meno pedalabile (cosa molto mitigata sulle e.bike), su asfalto ad esempio una front va decisamente meglio, cosi come su una strada bianca, su un sentiero difficile un ammortizzatore aiuta di più in discesa
Io il lato comodità non lo considero nemmeno, per me conta la performance

Però ripeto è personale volere una full o una front

P.S. non esistono solo motori Bosch, ma anche Shimano, Brose e Yamaha
 

Cyberlollo

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2022
15
3
3
33
Marche
Visita Sito
Bici
-
mi rendo conto che senza analizzare un modello specifico dare consigli è difficile, ma è altrettanto difficile cercare usati senza conoscere quello che è un componente di qualità da quello che è entry-level.
Sulla bdc sarei molto più ferrato :laughing:
 
  • Like
Reactions: sideman

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Concordo in tutto con sideman.
Io per questioni di comodità (schiena) opto sempre e comunque per una full.

Devi vedere tu cosa trovi nel mercato dell'usato dalle tue parti. Poi noi magari possiamo darti qualche consiglio più specifico.

Ripeto con quella trek difficilmente sbagli.
Poi se ti piace, la cosa funziona e vedi che la usi sempre di più, tra un paio di anni vendi la trek e ne prendi un'altra più attuale e performante.
Nel frattempo avrai capito maggiormente cosa e quali sono i tuoi utilizzi in ebike.
 
  • Like
Reactions: Don Juan

Cyberlollo

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2022
15
3
3
33
Marche
Visita Sito
Bici
-
Purtroppo la Trek è stata venduta, ho visto le Cube hybrid, mi piacciono molto, ma siamo 1000€ in più..
Giant stance 500€ in più, ma azzurra non mi piace particolarmente e l'idea del motore proprietario di Giant....non saprei..com'è?
Tra l'altro noto tra gli usati (nel mio budget) che c'è veramente poca scelta, se poi si cerca per taglie ancora meno.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.703
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Purtroppo la Trek è stata venduta, ho visto le Cube hybrid, mi piacciono molto, ma siamo 1000€ in più..
Giant stance 500€ in più, ma azzurra non mi piace particolarmente e l'idea del motore proprietario di Giant....non saprei..com'è?
Tra l'altro noto tra gli usati (nel mio budget) che c'è veramente poca scelta, se poi si cerca per taglie ancora meno.
il motore non è propretario di Giant, è Yamaha ovvero uno dei 4 motori più venduti (e migliori) sul mercato
Giant fa esattamente quello che fa Specy con Brose, ovvero se lo personalizza migliorandolo in alcuni aspetti oltre a renderlo open source dal punto di vista elettronico, che per chi ha gamba è anche un vantaggio potendosi regolare a piacimento dal cellulare tutte le 5 assistenze
Quindi sul motore vai assolutamente tranquillo, che sia Yamaha, Shimano, Brose o Bosch vanno tutti strabene

sid

P.S.
quando parli di mille euro o 500 euro in più di cosa parli?? nuovo o usato... perchè un conto è prendere una bici usata modello 2019, altro conto una bici nuova con garanzia e quindi con specifiche aggiornate tipo batteria da 625, motori aggiornati ecc... ed una bici che se rivendi tra 2 anni resta sempre una bici appena fine garanzia...mentre una 2019 tra 2 anni ne ha 5/6
 

Cyberlollo

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2022
15
3
3
33
Marche
Visita Sito
Bici
-
Intendevo dire che con 2500€ forse, potrei trovare una FS usata, probabilmente non una del 2020 o 2021.
Una Giant sono minimo 3-3100€ (+600€ dal budget) per una FS, Cube 3800€ (+1300€ dal budget) e tra l'altro mi pare anche guardando lo store valtellina di Cube non c'è molto disponibile nel mio budget..
Ho guardato anche Canyon ma come prezzi siamo come Cube.
Forse mi conviene orientarmi su una front cercando magari una batteria più capiente (es. 625) e un motore (nel caso di bosch) più attuale (cx4) ?

Conoscete altri negozi online tipo lo store valtellina?
Giant va tramite rivenditori e per esperienza personale, se una bici non è disponibile, il negoziante non ha garanzie che se ti dice 2 mesi in 2 mesi arriva, non vorrei ordinare qualcosa e poi attendere mesi inutilmente, poi andare altrove e riiniziare ad aspettare altri mesi.. :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.703
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
rivenditori on line ce ne sono tanti,
da Ridewill a pro-M Store, per citare i più famosi, se poi su FB clikki per una volta su una MTB dopo ti appaiono offerte a ripetizione ... da ovunque...
Poi ci sono gli stessi gruppi dedicati dove appaiono gli usati e poi le offerte on line