Consiglio tra Merida eone Sixty 500 e Wistle B-rush C5.2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rambler79

Ebiker novello
28 Febbraio 2022
6
6
3
44
Sermoneta (Latina)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 Race
Ciao, dopo anni di muscolare credo che anche per me sia giunta l’ora di ricorrere a un piccolo aiuto…
vedendo qualcosa online avrei trovato questi 2 modelli, ma che in tutta onestà non conosco molto bene, e avrei bisogno di un parere magari da qualcuno che le ha o le ha provate.
Merida eone Sixty 500
telaio alluminio 29“ davanti e 27,5“ dietro, motore shimano ep8, freni shimano mt400…
Whistle B-rush C5.2
telaio carbonio tutta 29”, motore bosh performance cx, freni xt…

la whistle costa qualcosa in più per via del telaio e forse un pelo meglio equipaggiata.

Che ne dite?
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Ho ritirato la mia Whistle 7.2 sabato, ci ha fatto solo 40 km per tornare a casa, per giunta tutti su asfalto, quindi non ho molti riscontri...
La 5.2 cambia solo in alcuni componenti, quindi la e bike è la stessa, ben fatta, con un rapporto qualità/prezzo ottimo. Non ho molta preparazione su componenti, materiali e marche...in aiuto un collega di lavoro appassionato mi ha tolto ogni dubbio.
 

Rambler79

Ebiker novello
28 Febbraio 2022
6
6
3
44
Sermoneta (Latina)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 Race
Mi piacerebbe sapere la differenza di peso tra le 2 ma non riesco a trovare nulla. Con un peso mio di partenza di circa 110kg potrei stressare troppo il telaio in carbonio? Mi verrebbe da dire di no ma spesso leggo che nelle indicazioni vengono riportati dei limiti di peso dell’utente…
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.182
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Mi piacerebbe sapere la differenza di peso tra le 2 ma non riesco a trovare nulla. Con un peso mio di partenza di circa 110kg potrei stressare troppo il telaio in carbonio? Mi verrebbe da dire di no ma spesso leggo che nelle indicazioni vengono riportati dei limiti di peso dell’utente…
Ciao @Rambler79 ti consiglio di scrivere alla casa madre o chiedere al venditore che limite di peso può sopportare la bici in quanto in molti lo dichiarano ma sul sito Whistle non viene menzionato.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Mi piacerebbe sapere la differenza di peso tra le 2 ma non riesco a trovare nulla. Con un peso mio di partenza di circa 110kg potrei stressare troppo il telaio in carbonio? Mi verrebbe da dire di no ma spesso leggo che nelle indicazioni vengono riportati dei limiti di peso dell’utente…
il peso è relativo... a cosa fai, a come lo fai ecc ecc. uno di 70 kg potrebbe benissimo torturate in maniera più "pesante" il telaio e la bici rispetto ad uno di 110 kg. L'alettone dell'auto di mio cuggino è in carbonio e resiste ad un peso dovuto dall'aria di 350 kg... (scherzi a parte, anche se è vera la storia degli alettoni), il carbonio non lo stressi di più dell'alluminio... Un amico ha quella dello scorso anno, la 6.2 mi sembra, lui è 90kg e siamo stati al mottolino una giornata intera a fare gli asini... in generale i limiti di peso sono attorno ai 120 kg.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, dopo anni di muscolare credo che anche per me sia giunta l’ora di ricorrere a un piccolo aiuto…
vedendo qualcosa online avrei trovato questi 2 modelli, ma che in tutta onestà non conosco molto bene, e avrei bisogno di un parere magari da qualcuno che le ha o le ha provate.
Merida eone Sixty 500
telaio alluminio 29“ davanti e 27,5“ dietro, motore shimano ep8, freni shimano mt400…
Whistle B-rush C5.2
telaio carbonio tutta 29”, motore bosh performance cx, freni xt…

la whistle costa qualcosa in più per via del telaio e forse un pelo meglio equipaggiata.

Che ne dite?
Le forcelle sono superbasiche entrambe, ma quella della Merida se non erro è migliore (almeno è ad aria)
La cosa non conta se si decide di cambiarla (dato che veramente siamo alla base) se al contrario si tiene un pò di differenza la fa

Per il resto il montaggio è similare, non starei a vedere il pelo nell'uovo
La differenza la fa il motore e quello sta a te a preferirlo, dato che il motore migliore non esiste e poi la scelta allu vs carbonio ( ma soprattutto va visto che carbonio sia, dato che non sono tutti uguali....) con i relativi vantaggi e svantaggi

Hanno anche un sistema ammortizzante differente orizzontale vs verticale, su quale telaio sia dinamicamente superiore non saprei dire tra Atala/Whistle e Merida (se si deve andare a "marchio" diciamo che Merida almeno sulle muscolari aveva un altro pedegree)

Alla fine l'estetica e il prezzo