Copertoni “all season” per e-bike?...

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
973
322
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti…. come da titolo chiedevo per curiosità se esiste un copertone che vada bene un po su tutti i terreni, ammesso che esista.

Per chi non ha esigenze specifiche o particolari ma che ricerca comunque una gomma sicura per un uso più generico non sarebbe niente male, con la consapevolezza che ovviamente si dovrà rinunciare alle prestazioni di un copertone più specializzato, ma fino a un certo punto…. perché il copertone specifico sarà si il top ma solo sul tipo di terreno per cui è stato concepito.

Una gomma polivalente potrebbe diventare per molti la scelta più logica e paradossalmente forse persino più azzeccata anche in termini di sicurezza.
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Della Schwalbe, le NOBBY-NIC assomigliano a quello che chiedi:

 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
51
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Della Schwalbe, le NOBBY-NIC assomigliano a quello che chiedi:

Concordo ma consiglio, io ho dovuto cambiarle, di non prendere la versione base "performance" che oltre ad assere scarsi a come mescola non sono neanche tubless ready. Ho preso quella con la banda blu (speed grip serie evolution 2,6)e sono veramente migliori come tenuta e feeling ,molto scorrevoli ma tenuta più che decente data dalla ottima mescola e tasselli belli alti anche se non hanno un disegno aggressivo ovviamente non paragonabile ai Minion dhf che però non sono per nulla scorrevoli.
Al posteriore ho invece messo un Maxxis ardent da 2,4 che è molto più scorrevole con disegno evidentemente direzionale e tasselli ravvicinati al centro ma più che sufficiente da usare dietro.
La trovo un ottima accoppiata "tuttofare".
(in ferie in montagna, dove i giri sono più estremi monto Minion dhf 2,5 e Minion dhr 2,4 al posteriore).
Qui una recensione del Nobby Nic
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
una gomma polivalente, ma più aggressiva del NN, é secondo me Hans Dumpf
attualmente ho NN dietro e HD davanti entrambe 2.8 blu

la NN (in questa sezione ha i tasselli un po' troppo diradati) ogni tanto tende a perdere aderenza sul difficile roccioso/sassoso
forse nelle misure inferiori é più equilibrata, infatti ce l'ha un mio amico sulla muscolare, da 2.35 davanti, e a vista i tasselli sembrano molto più adeguati

l'HD non ha mai perso un colpo

quindi a parer mio:
NN per XC aggressivo/trail
HD per AM
dipende che uso ne vuoi fare
 
  • Like
Reactions: Hot

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
per me le gomme devono dare sicurezza in fuoristrada, se sono meno scorrevoli su asfalto pazienza, c'è il motore.
Quindi anteriore magic mary arancio e posteriore hans dampfs blu. Sulla nuova mi son trovato le maxis dhf/dhr ma non mi danno la stessa sicurezza delle schwalbe che avevo sulla vecchia bici
 
  • Like
Reactions: Hot and carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
confermo HD per uso AM
oggi sono uscito con fondo umido per la pioggia di ieri
su una salita tecnica, fatta un po allegra, ho fatto una bella derapata su di un lastrone diagonale, sono riuscito a rimanere in sella ma ho rischiato
dietro ho NN blu 2.8
davanti HD blu 2.8 che non ha perso un colpo da quando l'ho montato
quindi, io metterei almeno HD blu davanti e dietro, o, meglio, davanti HD arancio
 
  • Like
Reactions: Hot

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
51
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
confermo HD per uso AM
oggi sono uscito con fondo umido per la pioggia di ieri
su una salita tecnica, fatta un po allegra, ho fatto una bella derapata su di un lastrone diagonale, sono riuscito a rimanere in sella ma ho rischiato
dietro ho NN blu 2.8
davanti HD blu 2.8 che non ha perso un colpo da quando l'ho montato
quindi, io metterei almeno HD blu davanti e dietro, o, meglio, davanti HD arancio
Concordo con quanto affermi ma si discosta dalla richiesta di @BikesOne .
Io che ho le sue stesse esigenze (purtroppo abito lontano dai monti e qui è tutto quasi piatto) non monterei gomme così aggressive e molto meno pedalabile ma trovo già più che sufficienti la Nobby Nick blu all anteriore e la Ardent al posteriore. Fa eccezione quel mese in cui porto la bici in montagna e li le uscite sono tutte impegnative dove per quest anno ho scelto i Minion dhf e dhr 2,provate la settimana di Pasqua con soddisfazione ma subito tolte una volta tornato in pianura a dover fare lunghissimi trasferimenti.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Roby, sai che ho l'impressione che l'HD non sia meno scorrevole del NN?
dovrei provarlo dietro...
per il NN secondo me dipende anche dalla misura, nelle misure maggiori i tasselli si diradano un po troppo, e non penso che sia cosa positiva per la scorrevolezza ed il grip
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.057
2.970
113
Prov. MI
Visita Sito
Secondo me @carlo.bkr non ha torto.
Ma concordo che una NN da 2.6" al posteriore potrebbe garantire una tassellatura più "serrata" avvicinandosi a un grip più consistente.
Davanti HD che è in effetti un filo meno scorrevole... anche in misura 2.8".
Sarebbe una buona accoppiata universale.
Hans Dampf in tedesco è l'omino "tuttofare", infatti :)
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
51
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Roby, sai che ho l'impressione che l'HD non sia meno scorrevole del NN?
dovrei provarlo dietro...
per il NN secondo me dipende anche dalla misura, nelle misure maggiori i tasselli si diradano un po troppo, e non penso che sia cosa positiva per la scorrevolezza ed il grip
HD non l ho mai provato, non saprei, NN ho provato il 2,6 e non è male come gomma polivalente da all mountain.