Corona che si allenta nei motori Bosch 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ho una bici Cube 2020 top di gamma, nuova con 200 km, che monta il motore 2020 Performance Cx. Ieri, mentre pedalavo, mi si è acceso il display con Errore 504. Sono sceso dalla bici ed ho notato che la corona si era allentata. Sono quindi rientrato a casa, ho smontato la pedivella ed ho effettivamente notato che la ghiera che stringe la corona era allentata. Ho quindi stretto la ghiera, rimontato la pedivella, riacceso il motore ma l'errore 504 era sempre presente. Ho verificato in Internet e pare che l'errore 504 sia principalmente dovuto a chi installa il kit per lo sblocco della velocità. Premetto che io non l'ho mai montato! Ho quindi chiamato il concessionario il quale mi ha confermato di passare da lui per effettuare il reset. Mi preoccupa però che dopo 3 reset per Errore 504 il motore sia da buttare! Ma se mi dovesse capitare altre due volte che si allenti la ghiera della corona, perchè devo rimetterci io e buttare il motore? Non è un problema del software Bosch, visto che io non monto il kit di sblocco velocità?
Ho letto sui vari siti nel mondo che questo problema della ghiera che si svita è abbastanza diffuso sui motori 2020.
A questo punto, visto che la ghiera della corona si può allentare, mi suggerite di mettere un frena-filetti o diventerebbe poi troppo difficoltoso lo svitamento in caso di dover smontare la corona (ad esempio per manutenzione)?
Grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io ho un Brose, ma anche io metto un goccio di frenafiletti sulla ghiera.
E' una cosa sempre consigliata; basta non mettere un quintale di frenafiletti FORTE, che diventa come cemento o_O

Cerca del frenafiletti medio
 

franco carabetta

Ebiker novello
18 Marzo 2024
1
0
1
63
tortona
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5
Ho una bici Cube 2020 top di gamma, nuova con 200 km, che monta il motore 2020 Performance Cx. Ieri, mentre pedalavo, mi si è acceso il display con Errore 504. Sono sceso dalla bici ed ho notato che la corona si era allentata. Sono quindi rientrato a casa, ho smontato la pedivella ed ho effettivamente notato che la ghiera che stringe la corona era allentata. Ho quindi stretto la ghiera, rimontato la pedivella, riacceso il motore ma l'errore 504 era sempre presente. Ho verificato in Internet e pare che l'errore 504 sia principalmente dovuto a chi installa il kit per lo sblocco della velocità. Premetto che io non l'ho mai montato! Ho quindi chiamato il concessionario il quale mi ha confermato di passare da lui per effettuare il reset. Mi preoccupa però che dopo 3 reset per Errore 504 il motore sia da buttare! Ma se mi dovesse capitare altre due volte che si allenti la ghiera della corona, perchè devo rimetterci io e buttare il motore? Non è un problema del software Bosch, visto che io non monto il kit di sblocco velocità?
Ho letto sui vari siti nel mondo che questo problema della ghiera che si svita è abbastanza diffuso sui motori 2020.
A questo punto, visto che la ghiera della corona si può allentare, mi suggerite di mettere un frena-filetti o diventerebbe poi troppo difficoltoso lo svitamento in caso di dover smontare la corona (ad esempio per manutenzione)?
Grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi.
ciao anche io che ho una TREK Rail 5 del 2022, che presumibilmente monta il motore Bosch 2020, fortunatamente pulendola mi sono accorto che la corona si muove, ho provato a toccare con le dita la ghiera ed era completamente allentata, tant'è che l'ho serrata manualmente. Ora sentirò il concessionario perché non è affatto normale....
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
137
96
28
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
Dopo varie prove sulla mia Crafty (Bosch Smart System Gen4) ho risolto così
Ghiera in acciaio
grano di fermo con sede corrispondente sullo spider
serraggio a 30Nm

PS ho mantenuto l'o-ring ma non so se serva
 

Allegati

  • Ghiera acciaio3.jpeg
    Ghiera acciaio3.jpeg
    139,4 KB · Visite: 15
  • Ghiera acciaio2.jpeg
    Ghiera acciaio2.jpeg
    243,2 KB · Visite: 14
  • Ghiera acciaio1.jpeg
    Ghiera acciaio1.jpeg
    261,2 KB · Visite: 14
  • Like
Reactions: bertoperto

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
questa ghiera' ha la filettatura sinistrorsa giusto? quindi si svita in senso orario.

Quello che mi chiedo e' perche'.. considerando che la corona in pedalata va in senso orario.. non e' quello che la fa svitare..?

La mia fortunatamente non si e' mai mossa, ma ho comprato la chiave per poter smontare tutto e ripulire, ma ancora non ho avuto il tempo/voglia di farlo, quindi intanto mi sto documentando.