Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Il fatto che eri non l'abbia fatto non significa che non andasse fatto...
o_O

Scherzi a parte, io ho già la 34, è la 32 che non si può mettere (almeno sembra)
Nn c'è stato nessun cambiamento sulla risposta motore o altro.quindi nn serve.inoltre quando feci togliere attivazione luce ,nel programma sul PC ,nn ho trovato nessuna voce a riguardo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.020
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non lo so, immagino che cambiando la corona cambi la velocità della bici (a parità di pedalata) pertanto vada settato qualcosa.
Sarei tentato di scrivere direttamente a Bosch

Non va settato nulla, se così fosse dovresti settare anche tutte le volte che monti una cassetta diversa con rapporti a diverso numero denti. Va fatto un settaggio solo se cambi diametro ruota, che è un valore che la centralina deve conoscere per gestire lo stacco assistenza a 25 Km/h. Se non puoi mettere la 32 è solo per vincoli meccanici, tipo che il ramo alto della catena va a strusciare sul fodero del carro o il tuo spider non accetta le 32 o cose simili.
 
  • Like
Reactions: marcus69

ennegi78

Ebiker normalus
9 Gennaio 2023
72
30
18
46
Pontedera
Visita Sito
Bici
Scott Genius 930
Non va settato nulla, se così fosse dovresti settare anche tutte le volte che monti una cassetta diversa con rapporti a diverso numero denti. Va fatto un settaggio solo se cambi diametro ruota, che è un valore che la centralina deve conoscere per gestire lo stacco assistenza a 25 Km/h. Se non puoi mettere la 32 è solo per vincoli meccanici, tipo che il ramo alto della catena va a strusciare sul fodero del carro o il tuo spider non accetta le 32 o cose simili.
Ok, concordo

Ma mi hanno detto che col Bosch 4^gen non è possibile montare la 32.

È questo che chiedevo, se qualcuno ne sa nulla.

Io il lavoro lo avrei fatto fare al negozio poiché la bici è in garanzia.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Montata la 32 in sostituzione della 34 su mondraker con bosch gen 4 non smart ( anno 2021) e non ho avuto nessun problema di stacco assistenza a 25 km ne di misurazione distanza con il nyon, aggiungo anche che mi trovo decisamente meglio nelle lunghe e ripide salite.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Io ho Bosch Gen4 non smart. Ho montato prima la 32T (che avevo gia' in casa) e poi la 30T appena mi e' arrivata, in sostituzione della 34T con cui esce di fabbrica la mia Ghost. Non ho avuto nessun titpo di problema. Normalmente il Bosch ha il range di rapporti ammessi sufficientemente aperto per montare qualsiasi corona.
Non e' che si riferivano al fatto che non si trovano corone direct mount da 32T? Sotto alla 34T bisogna infatti comprare uno spider per Bosch Gen4 (normalmente BOOST) e poi comprare la corona separatamente.
Luca
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Dopo parecchi mesi dall'ordine mi e' finalmente arrivato il famigerato spider SUPER BOOST FSA W0172 quello con offset da 55mm che compensa lo spessore aggunto della corona da 30T e riporta la linea catena nella posizione corretta. Mi e' costato 40 EURO tondi, quindi spesa abbordabile. Sulla mia Ghost ASX 160 questa modifica serve solo se si frequentano spesso zone fangose (io giro molto in inverno nel fango), perche' da un po' piu' di spazio tra catena e il telaio portamotore, dove a me finisce per accumularsi di tutto nei percorsi infangati. Altrimenti va benissimo anche un normale spider BOOST.

La sostituzione dello spider e' risultata semplicissima come al solito, senza nessun intoppo.

Questa e' la foto PRIMA della modifica, con lo spider BOOST:
IMG_20230612_152631.jpg

E questa DOPO, con il FSA W0172 SUPER BOOST.
IMG_20230612_155708.jpg

Si vedono chiaramente i 2mm in piu'.

Cosi' come si vedono confrontando direttamente i due spider (a sinistra il precedente BOOST e a destra il nuovo SUPER BOOST):
IMG_20230612_153932.jpg


Qui si vede la corona 30T pulita e montata sul nuovo spider prima di riassemblare la pedivella:
IMG_20230612_154815.jpg


Ho provato velocemente la bici attorno a casa e tutto funziona correttamente (ovviamente, visto che non e' cambiato quasi nulla). Anche se con la 30T ha poco significato ho rimontato il guidacatena, piu' che altro per motivi estetici (e' nato per la 34T, con la 30T non "guida" quasi nulla, essendo la catena molto piu' bassa).
IMG_20230612_160930.jpg


Purtroppo i trails della mia zona (collina bolognese) sono stati pesantemente colpiti dagli eventi atmosferici che hanno portato all'alluvione della Romagna e alle centinaia di frane sugli appennini emiliano-romagnoli. Al momento quasi tutti i sentieri che frequentavo sono in qualche modo interrotti o non praticabili. Piano piano sto provando a vedere cosa e' rimasto di percorribile. Nel prossimo WE spero di riuscire a riutilizzare un po' la bici.

Luca
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Dopo parecchi mesi dall'ordine mi e' finalmente arrivato il famigerato spider SUPER BOOST FSA W0172 quello con offset da 55mm che compensa lo spessore aggunto della corona da 30T e riporta la linea catena nella posizione corretta. Mi e' costato 40 EURO tondi, quindi spesa abbordabile. Sulla mia Ghost ASX 160 questa modifica serve solo se si frequentano spesso zone fangose (io giro molto in inverno nel fango), perche' da un po' piu' di spazio tra catena e il telaio portamotore, dove a me finisce per accumularsi di tutto nei percorsi infangati. Altrimenti va benissimo anche un normale spider BOOST.

La sostituzione dello spider e' risultata semplicissima come al solito, senza nessun intoppo.

Questa e' la foto PRIMA della modifica, con lo spider BOOST:
Vedi l'allegato 62733

E questa DOPO, con il FSA W0172 SUPER BOOST.
Vedi l'allegato 62735

Si vedono chiaramente i 2mm in piu'.

Cosi' come si vedono confrontando direttamente i due spider (a sinistra il precedente BOOST e a destra il nuovo SUPER BOOST):
Vedi l'allegato 62736


Qui si vede la corona 30T pulita e montata sul nuovo spider prima di riassemblare la pedivella:
Vedi l'allegato 62737


Ho provato velocemente la bici attorno a casa e tutto funziona correttamente (ovviamente, visto che non e' cambiato quasi nulla). Anche se con la 30T ha poco significato ho rimontato il guidacatena, piu' che altro per motivi estetici (e' nato per la 34T, con la 30T non "guida" quasi nulla, essendo la catena molto piu' bassa).
Vedi l'allegato 62738


Purtroppo i trails della mia zona (collina bolognese) sono stati pesantemente colpiti dagli eventi atmosferici che hanno portato all'alluvione della Romagna e alle centinaia di frane sugli appennini emiliano-romagnoli. Al momento quasi tutti i sentieri che frequentavo sono in qualche modo interrotti o non praticabili. Piano piano sto provando a vedere cosa e' rimasto di percorribile. Nel prossimo WE spero di riuscire a riutilizzare un po' la bici.

Luca
Monte Mario si fa praticamente tutto. Ci sono interruzioni e bisogna prestare un po’ di attenzione
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
312
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Dopo parecchi mesi dall'ordine mi e' finalmente arrivato il famigerato spider SUPER BOOST FSA W0172 quello con offset da 55mm che compensa lo spessore aggunto della corona da 30T e riporta la linea catena nella posizione corretta. Mi e' costato 40 EURO tondi, quindi spesa abbordabile. Sulla mia Ghost ASX 160 questa modifica serve solo se si frequentano spesso zone fangose (io giro molto in inverno nel fango), perche' da un po' piu' di spazio tra catena e il telaio portamotore, dove a me finisce per accumularsi di tutto nei percorsi infangati. Altrimenti va benissimo anche un normale spider BOOST.

La sostituzione dello spider e' risultata semplicissima come al solito, senza nessun intoppo.

Questa e' la foto PRIMA della modifica, con lo spider BOOST:
Vedi l'allegato 62733

E questa DOPO, con il FSA W0172 SUPER BOOST.
Vedi l'allegato 62735

Si vedono chiaramente i 2mm in piu'.

Cosi' come si vedono confrontando direttamente i due spider (a sinistra il precedente BOOST e a destra il nuovo SUPER BOOST):
Vedi l'allegato 62736


Qui si vede la corona 30T pulita e montata sul nuovo spider prima di riassemblare la pedivella:
Vedi l'allegato 62737


Ho provato velocemente la bici attorno a casa e tutto funziona correttamente (ovviamente, visto che non e' cambiato quasi nulla). Anche se con la 30T ha poco significato ho rimontato il guidacatena, piu' che altro per motivi estetici (e' nato per la 34T, con la 30T non "guida" quasi nulla, essendo la catena molto piu' bassa).
Vedi l'allegato 62738


Purtroppo i trails della mia zona (collina bolognese) sono stati pesantemente colpiti dagli eventi atmosferici che hanno portato all'alluvione della Romagna e alle centinaia di frane sugli appennini emiliano-romagnoli. Al momento quasi tutti i sentieri che frequentavo sono in qualche modo interrotti o non praticabili. Piano piano sto provando a vedere cosa e' rimasto di percorribile. Nel prossimo WE spero di riuscire a riutilizzare un po' la bici.

Luca
Cambiando la linea catena non ne risente la cambiata? 30T è veramente piccola per una ebike, bosch per giunta, inoltre si vede che la catena passa sotto il fulcro della sospensione, si notano dei cambiamenti nel funzionamento?
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Cambiando la linea catena non ne risente la cambiata? 30T è veramente piccola per una ebike, bosch per giunta, inoltre si vede che la catena passa sotto il fulcro della sospensione, si notano dei cambiamenti nel funzionamento?
Ciao,
con il vecchio spider la linea catena risultava 2mm piu' interna rispetto all'originale, con corona da 34T. L'ho usata cosi' per un anno circa e devo dire che, una volta regolato tutto, non ho notato nessuna differenza di funzionamento. La cambiata e' rimasta ottima come con la corona originale. L'unico problema che avevo era la ridottisima distanza della corona dal carter motore. Con il fango avevo subito degli accumuli. Ho comunque girato tutto lo scorso inverno senza troppi problemi. Ora con questo nuovo spider ho riportato la linea catena come in origine, quindi dovrei avere qualche miglioramento (almeno piu' spazio tra corona e carter...).

Per quanto riguarda la corona piccola e' un po' una cosa mia personale, io viaggio sempre offroad e quasi sempre su sentieri. Rarissimamente passo i 25 Km/h pedalando, quindi avere una corona da 34T, come in origine, non mi permetteva di usare gli ultimi 2/3 pignoncini. Ora con la 30T uso tutti e 12 i rapporti e nelle salite piu' impegnative ho piu' margine, avendo i rapporti parecchio piu' corti. Prima il pignone da 52T (che e' in alluminio) lo usavo molto spesso, ora solo nelle salite piu' impegnative, quindi lo risparmio.
La maggioranza di quelli che hanno una e-bike si trova bene con la 34T che mi sembra quella indicata come miglior compromesso. Alcuni preferiscono la 32T e pochi, come me, montano al 30T. Onestamente se ci fosse la possibilita' di montare una 28T o 26T monterei quella ( mi permetterebbe di estendere ancora di piu' i rapporti nella direzione in cui li uso di piu'), ma sicuramente batterebbe la catena sul fodero, nella mia Ghost.

Luca
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
312
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Io sono da 32 e il 50 della mia Shimano lo uso poco per i giri veloci con tanta assistenza e tanto nei giri lunghi dove devo risparmiare batteria e visto che ultimamente ne faccio pochi non mi preoccupo dell'usura dei pignoni. In questo periodo molto fangoso ho notato che su salite molto ripide e scivolose il 50 devo abbinarlo a livelli di assistenza bassa tour+ o addirittura eco altrimenti non ho trazione. Con la 30 non ancora più accentuata questa situazione?
 

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
61
8
8
51
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
Qualcuno con il gen4 smart, ha la certezza che cambiando corona non si debba poi andare ad aggiornare il software e perdere la garanzia? Leggo pareri discordi e nessuno di certo...
Grazie