Corona un dente in più o pedivelle più lunghe?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Domanda out topic
Come faccio a far capire alla mia mail che non siete spam?:joy::joy::joy::joy:
In genere basta rimuovere anche solo una mail dallo spam e anche le successive le trovo nella cartella in arrivo...ma queste no:confused:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ma se vuoi solo fare un po' più di fatica non è più semplice se stacchi la modifica? Dopo i 25 se non hai più assistenza vedrai che la fatica la senti altrimenti che senso ha cambiare corona, in qualsiasi caso avendo sempre assistenza qualsiasi corona monti arriverai al punto che che inizierai a frullare.
Purtroppo la bici la uso sopratutto per andare a lavoro e una buona velocità di media è importante. Dall'acquisto l'ho usata solo 2 volte in originale e ho capito che 27km/h, quindi senza aiuto, per una bici da 22,5kg è troppo:worried:. Il giorno dopo vai di sblocco:blush:e i tempi di percorrenza dei tragitti sono molto più ristretti e sopratutto la fatica si è dimezzata:cool:
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
  • Like
Reactions: Hot

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Purtroppo la bici la uso sopratutto per andare a lavoro e una buona velocità di media è importante. Dall'acquisto l'ho usata solo 2 volte in originale e ho capito che 27km/h, quindi senza aiuto, per una bici da 22,5kg è troppo:worried:. Il giorno dopo vai di sblocco:blush:e i tempi di percorrenza dei tragitti sono molto più ristretti e sopratutto la fatica si è dimezzata:cool:
Lo sai che con lo sblocco di fatto stai girando con un ciclomotore senza targa, vero?

Uomo avvisato ...
 

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
mi sa che non ti basta neanche quella, poi vorresti una ducati da moto gp :joy:

tornando al discorso principale.....la velocita su strada per legge non puo superare i 25 km/h, come ti è stato detto.... non ti conviene prendere una bcd e darci dentro?

la tua cadenza a 40,8 kh/h con l' attuale rapporto è di 90
upload_2018-8-29_13-5-7.png

cambiando la rapportatura da 38 a 42 a pari cadenza andrai a 45 km/h
upload_2018-8-29_13-6-15.png

sempre con rapportatura 42-11 per tenere i 40 devi tenere una cadenza di 80
upload_2018-8-29_13-7-39.png

poi c'è la moto gp :joy:

ricordati sempre che sei fuori legge se la usi su strada
 

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
lo sforzo che fa il motore per sostenere una velocità tale per un tempo prolungato è maggiore di molto rispetto al suo dimensionamento.
idem per la batteria, molta piu corrente e maggiore degrado.
tienine conto
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Grazie a tutti di cuore per le delucidazioni, alcune gia le sapevo, altre tipo quello splendido schema sulla cadenza no. Ottimo.
Per quanto riguarda la Ducati dissento...la mia gia è da Mgp:D:p:joy::joy::joy:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
mi sa che non ti basta neanche quella, poi vorresti una ducati da moto gp :joy:

tornando al discorso principale.....la velocita su strada per legge non puo superare i 25 km/h, come ti è stato detto.... non ti conviene prendere una bcd e darci dentro?

la tua cadenza a 40,8 kh/h con l' attuale rapporto è di 90
Vedi l'allegato 12498

cambiando la rapportatura da 38 a 42 a pari cadenza andrai a 45 km/h
Vedi l'allegato 12499

sempre con rapportatura 42-11 per tenere i 40 devi tenere una cadenza di 80
Vedi l'allegato 12500

poi c'è la moto gp :joy:

ricordati sempre che sei fuori legge se la usi su strada
Ho lo smartphone al 4% al minimo di luminosità e non riesco a vedere bene e sopratutto a capire cosa è meglio. Dopo metto in carica (anche la Dirt:joy:) e cerco di sbrogliare la matassa:kissing_heart:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ok perfetto...@dieplex grazie. Vado di 42.
Non ho ancora misurato il girobulloni, e non sono vicino la bici, se voi gia sapete per il tipo di movimento centrale che ho sareste disponibili per trovarmi una corona medio/buona?
SmartSelect_20180901-161633_Gallery.jpg
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Capito tutto, ora
Salve ragazzi posseggo una Giant Dirt-E 2+ con doppia corona 24/38 a 9v con pp 11/36 e pedivelle da 170mm.
Vorrei avere più spinta in pianura e con una pedalata "normalmente" accellerata con 38C/11P arrivo tranquillamente sui 38-40km/h. Per andare un po' più forte dovrei pedalare come se fossi in salita con 24C/36P, cioè pedalata a vuoto e come un forsennato.
Come da titolo vorrei sapere da voi esperti se è meglio cambiare corona (40/42) o cambiare pedivelle (175/180).
Fermo restante che un pignone più piccolo di 11 è il 9T ed è solo una cosa sperimentale per il Down Hill e che ho letto in alcuni casi, cambiando la corona bisogna sistemare il software.
Che mi dite? Grazie in anticipo:yum
Vedi l'allegato 12484 Vedi l'allegato 12485

Ok, credo di farcela, non voglio comprarla in negozio ma online per risparmiare ma non vorrei trovarmi con la corona della Madonna Assunta e non poterla utilizzare:joy:.
Vedi l'allegato 12486
Come si vede in foto posso salire col registro...però poi va a finire che sulla corona piccola la catena stia letteralmente "incarnata" sulla slitta del deragliatore. Forse la si potrebbe inclinare all'indietro per evitare. Questa è un'immagine di repertorio e non sono vicino la bici per verificare se si può inclinare:confused:. Ad ogni modo sarebbe possibile secondo voi?
E in ultimo...come la mettiamo sulla questione "ricalibrazione" software?
Il motore è uno Yamaha/Giant Syncdrive Sport 2017-2018
Vedi l'allegato 12487

Novizio di termini e fino a un mese fa su tecniche di manutenzione e altro...ormai grazie a voi e all'altro forum ho imparato moooolte cose e a dove mettereble mani.
Per quanto riguarda la forma fisica sono un motociclista simil Mgp amatoriale e per fare i tempi migliori mi sono sempre allenato eheh e cmq l'assistenza la mia Giant me la da perchè l'ho modificata per gli oltre 25km/h :p:p:p:p
Però come ho detto a inizio discussione per non frullare troppo e avere una spinta sui pedali adeguata vorrei cambiare la corona.
Devo verificare di quanto spazio dispongo sul deragliatore, se lo spostamento non me l'allontana troppo dalla corona più piccola e trovarne una adeguata al girobulloni che ho:D

Bene grazie.
Siccome non ho mai calcolato la cadenza (giri pedivelle al minuto?) posso ipotizzarla con un numero fisso che varierò di 5 in 5 senza che conto davvero quanti ne faccio in sella col cronometro)
Esempio: 50 - 55 - 60? E poi in base a questi numeri fissi elaboro l'equazione sui vari denti corona; 38 - 40 - 42.
Cioè se ho una cadenza di:
50-->38; 50-->40; 50-->42
55-->38; 55-->40; 55-->42
60-->38; 60-->40; 60-->42
Il tutto facendo vari calcoli per la mia 27.5" ovvero 2240mm....o 224cm?
Quindi:
50×(38÷11)×2240×0,06=23,2
50×(40÷11)×2240×0,06=24,4
50×(42÷11)×2240×0,06=25,6 e qui gia si vede un bell'incremento.
Se invece facessi 60 pedalate/minuto avrei:
60×(38÷11)×2240×0,06=27,8
60×(40÷11)×2240×0,06=29,3
60×(42÷11)×2240×0,06=30,7
In conclusione se i calcoli sono esatti, con circonferenza in mm...teng bisogn' e nà corona é cient'è ttrè rient (tradotto dal mio dialetto svizzero - 103 denti):joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:

Edit: sono un cecatoo_Ostamattina alle 6 dormivo ancora, ora ho letto - espresso in metri - che poi in fin dei conti o calcolo in mm o mt il risultato non cambia;)

Attualmente questa è la mia equazione:
Vedi l'allegato 12490
Cioè pedalo 88 volte al minuto dato che quella è la mia velocità di punta...a facc'rò cxxx:sweat:

Mentre con corona da 42 e stessa cadenza arriverei a questo:
Vedi l'allegato 12491
Ripeto...ce vò nà corona é 103 rient :joy::joy::joy:
Vedi l'allegato 12492
:joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:

Uè Fede;)
Vedo di essere più chiaro...vorrei mantenere la velocità di 38/40km/h (anche qlc km in +) con cadenza minore:p
Ti riferisci a questi?:D