Corone piccole per ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ci sono tanti modi di intendere l l’utilizzo dell assistenza, tutti legittimi in base ai propri gusti ed esigenze.
Ai ciclisti ex muscolari o che alternano bici assistite a quelle non, pervade il modus operandi di anni di ciclismo e anche con le ebike preferiscono i livelli bassi e di conseguenza avere rapporti molto agili diventa indispensabile per fare certe salite.

In chiave autonomia ci sta l utilizzo dei livelli più bassi per gestire la durata della batteria, ma se per rimanere in eco devo frullare a 80 e stare sotto gli 8km/h non so se alla fine il consumo sarà poi tanto più basso rispetto ad un livello più alto (certo non in turbo) che ti permette di raggiungere comunque i 70 di cadenza ma con rapporto più lungo e una velocità non dico doppia ma quasi.

Io con il 38 di corona non ho mai avuto nessun problema, ho sempre gestito l autonomia cercando di pianificare il giro in modo da avere la maggior parte del dislivello nella prima parte,rimanendo per il 70% nei pignoni centrali.

Non vado mai oltre le 3/4 ore nette ma mediamente mi permettono di stare sui 45/50 km e 1500 1600 di dislivello.
Il 38/50 è per me solo per salite veramente toste, e se mi pianto è per un mio errore di tecnica o perché magari zappo i pedali (frullando oltre le 85 pedalate in certi passaggi è quasi una certezza), quindi faccio veramente fatica a capire invece come la maggior parte di voi voglia da subito mettere una corona più piccola.

Sarà che non sono allenato da ciclista , ma fatico meno a spingere a cadenze basse che a frullare, riesco a tenere una velocità più alta,ho un maggiore spunto sulle ripartenze e sinceramente mi diverto di più piuttosto che poi è il motivo della scelta di una Emtb piùttosto di una muscolare.

Appena riesco proverò una raymon trail Ray 11 che monta una 34 sul motore pwx2 come la mia ALLMTN 6, magari cambierò idea, vedremo quando sarà il momento di cambiarla per usura.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non ti viene idea che magari quello che a té sembra insormontabile....c è chi riesce invece?e salendo a 8 km h x di piu,senza snaturare il senso di avere una ebike?.Brakky
Quello che non riesco a fare io, chi ci riesce non lo fa perché monta usa e una 30/52 ma perché è tecnicamente più capace, sa mettere le ruote sempre al posto giusto ed accompagnare la spinta del motore con lo spostamento del corpo.
Qui si parlava principalmente di risparmio batteria e di preferenze nel voler tenere cadenze più alte e rimanere in eco, piuttosto che usare un livello di assistenza più alto.
Nessuno sbaglia, se a qualcuno piace andare lentamente e faticare di più ha tutto il diritto di farlo, personalmente non trovo questa esigenza di avere una corona più piccola ,come se fosse quello il motivo per cuii non riesco a fare certi passaggi (che poi una volta capito l errore, la volta successiva si riesce).
Proverò e ti dirò!!!

Cosi per curiosità , quale sarebbe il senso di snaturare una ebike??
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nessuno sbaglia, se a qualcuno piace andare lentamente e faticare di più ha tutto il diritto di farlo,

Qui sbagli, lo scopo di accorciare i rapporti (almeno per me) è quello di faticare di meno a parità di consumi, ovviamente si và un poco più lenti. In altre parole consumare meno a parità di fatica, non faticare di più.

personalmente non trovo questa esigenza di avere una corona più piccola ,come se fosse quello il motivo per cuii non riesco a fare certi passaggi (che poi una volta capito l errore, la volta successiva si riesce).

Magari a te non interessa, ma io mi diverto a tentare salite le più impestate e ripide possibili ed alcune volte, anche mettendo in turbo, con il rapporto più corto che ho (34-50) non ce la facevo mentre forse con qualcosa di più corto ce l'avrei fatta. In ogni caso i pignoni più piccoli (13,15) non li uso praticamente mai per cui tanto varrebbe sfruttare meglio l'altro estremo del range.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quello che non riesco a fare io, chi ci riesce non lo fa perché monta usa e una 30/52 ma perché è tecnicamente più capace, sa mettere le ruote sempre al posto giusto ed accompagnare la spinta del motore con lo spostamento del corpo.
Qui si parlava principalmente di risparmio batteria e di preferenze nel voler tenere cadenze più alte e rimanere in eco, piuttosto che usare un livello di assistenza più alto.
Nessuno sbaglia, se a qualcuno piace andare lentamente e faticare di più ha tutto il diritto di farlo, personalmente non trovo questa esigenza di avere una corona più piccola ,come se fosse quello il motivo per cuii non riesco a fare certi passaggi (che poi una volta capito l errore, la volta successiva si riesce).
Proverò e ti dirò!!!

Cosi per curiosità , quale sarebbe il senso di snaturare una ebike??
Sai che risulteró antipatico ma nn ho voglia di riscrivere quello gia fatto tante volte?alla fine si cade nell ovvietà che sembra che c é l ho piu duro e son piu bravo e invece nn me ne frega nulla,ti poni in maniera saccente in molte discussioni e io ho sbagliato a risponderti ancora,nn ricordo quante ma alla fine é sempre x la stessa roba ripetuta piu volte....tieniti la 38 e buone girate.Cristian
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Qui sbagli, lo scopo di accorciare i rapporti (almeno per me) è quello di faticare di meno a parità di consumi, ovviamente si và un poco più lenti. In altre parole consumare meno a parità di fatica, non faticare di più.



Magari a te non interessa, ma io mi diverto a tentare salite le più impestate e ripide possibili ed alcune volte, anche mettendo in turbo, con il rapporto più corto che ho (34-50) non ce la facevo mentre forse con qualcosa di più corto ce l'avrei fatta. In ogni caso i pignoni più piccoli (13,15) non li uso praticamente mai per cui tanto varrebbe sfruttare meglio l'altro estremo del range.
Perdonami,ma hai già accorciato o devi ancora provare con una corona più piccola?di serie monti una34 o una 36?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sai che risulteró antipatico ma nn ho voglia di riscrivere quello gia fatto tante volte?alla fine si cade nell ovvietà che sembra che c é l ho piu duro e son piu bravo e invece nn me ne frega nulla,ti poni in maniera saccente in molte discussioni e io ho sbagliato a risponderti ancora,nn ricordo quante ma alla fine é sempre x la stessa roba ripetuta piu volte....tieniti la 38 e buone girate.Cristian
Fraintendersi su un forum è cosa comune, non ci si puó fare nulla.
 
  • Like
Reactions: Northman57

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
@bracchetto scout c'è chi vuole la 38 perché tanto fa solo asfalto o forestali sterrate con pendenze al 5% usando il turbo. E siccome sono sbloccati il 34 gli risulta corto...
Hai dimenticato di dire che chi vuole la 38 è sicuramente anche un panzone con il SUV per andare a prendere i bambini a scuola, il gs1250 adv per andare al bar e il tmax560 con AKRAPOVIC e variatore malossi per andare a fare la spesa!!! :laughing: :laughing::D
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ogni uso è del tutto legittimo, ognuno vedrà per se quale sia il modo di pedalare che gli aggrada di più e adotterà le soluzioni che pensarà migliori ai suoi fini.

E sicurmente una combinazione 34/50 offre un rapporto molto corto, lo fa però a discapito di un notevole aggravio di costi di un sistema 12V di ultima generazione rispetto ad un tradizionale 10V 28/40 che offre un rapporto equivalente.

Il fatto da considerare è che i produttori si sono orientati verso rapporti più lunghi e purtroppo, coloro ai quali non sta bene tale situazione, si devono arrangiare in un qualche modo.

Riguardo poi se le corone più piccole permettano o meno di avere una magior autonomia si potrà discutere però resta innegabile che ti inducono a pedalare diversamente.

Ti rendi anche conto che spesso il motore puoi anche spegnerlo.

Secondo me le corone più piccole sono da prediligere per un uso più turistico, con lunghe escursioni, lunghe anche nel tempo.

QUESTO è il giro che ho fatto martedì.

Il dislivetto segnato non credo sia giusto, quello reale saran circa soli 1150 m.

Tuttavia son tornato a casa con la batteria con il 45% residuo e sto parlando di una batteria da 500 Wh che a fine mese compie 4 anni.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE