Corretto montaggio catena

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
qualsiasi falsa maglia sram o altra marca va bene, basta che sia 12 v?
Meglio SRAM 12v, perchè rischiare per magari pochi centesimi di differenza?

ma ogni volta che apro la falsa maglia per smontare e pulire la catena poi va sostituita?
Mah, io l'ho già aperta e riutillizata un paio di volte e finora nessun problema, mi pare di aver letto che una volta aperte vanno sostituite ma mi sembra francamente esagerato, osservandola bene non mi pare di aver visto nulla che si deformi in modo permanente e ne impedisca il riutilizzo.

Piuttosto sono proprio le 12V la disgrazia, sembrano catenine del tappo del lavello, qualche giorno fa al Decathlon mi è caduto l'occhio sulla catena di una bici da ragazzo con cambio posteriore forse a 7v o 9v e pareva la catena di una moto rispetto alla mia Eagle 12V, ti credo che si rompono facilmente.
 
  • Like
Reactions: castrovejo

castrovejo

Ebiker normalus
17 Aprile 2021
73
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 625
Meglio SRAM 12v, perchè rischiare per magari pochi centesimi di differenza?


Mah, io l'ho già aperta e riutillizata un paio di volte e finora nessun problema, mi pare di aver letto che una volta aperte vanno sostituite ma mi sembra francamente esagerato, osservandola bene non mi pare di aver visto nulla che si deformi in modo permanente e ne impedisca il riutilizzo.

Piuttosto sono proprio le 12V la disgrazia, sembrano catenine del tappo del lavello, qualche giorno fa al Decathlon mi è caduto l'occhio sulla catena di una bici da ragazzo con cambio posteriore forse a 7v o 9v e pareva la catena di una moto rispetto alla mia Eagle 12V, ti credo che si rompono facilmente.
Ma sram 12v ho visto che ci sono diversi tipi e la compatibilità è con le XX1 Eagle, X01 Eagle piuttosto che la GX.
quindi non riesco a capire se sono compatibili anche con la SX Eagle.
addirittura le power Lock... era questo il mio dilemma... quale acquistare?


anche io penso che sostituirla ogni volta sia esagerato .... a sto punto per pulire la catena utilizzerò l'apposito strumento a spazzole