Corsa ammortizzatore 2 (in aumento)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia bici monta attualmente un RockShox base di gamma, il solito Select+ in misura 205x60 per un'escursione alla ruota dichiarata di 160 mm. Ho in programma in futuro un upgrade sospensioni, ma avrei trovato un'ottima occasione per un Super Deluxe Select+ Ultimate con piggyback ed attacco trunnion proprio come serve a me ma con misura 205x62.5 e questo (in teoria) mi porterebbe l'escursione alla ruota a 168 mm al netto dei decimali. Cosa che per mantenere l'assetto complessivo della bici si sposerebbe perfettamente con il passaggio da 160 a 170 mm dell'escursione forcella (RockShox Yari RC) se decidessi di montare l'asta DebonAir da 170 che già ho in casa. La varizione è minima, non credo possa creare problemi alle articolazioni del carro. Che dite, è fattibile?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che bici hai? Senza non possiamo rispondere

Non penso c'entri molto la bici, comunque questa, Fantic XF1 Integra 160 Carbon:

5-1.jpg
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La mia bici monta attualmente un RockShox base di gamma, il solito Select+ in misura 205x60 per un'escursione alla ruota dichiarata di 160 mm. Ho in programma in futuro un upgrade sospensioni, ma avrei trovato un'ottima occasione per un Super Deluxe Select+ Ultimate con piggyback ed attacco trunnion proprio come serve a me ma con misura 205x62.5 e questo (in teoria) mi porterebbe l'escursione alla ruota a 168 mm al netto dei decimali. Cosa che per mantenere l'assetto complessivo della bici si sposerebbe perfettamente con il passaggio da 160 a 170 mm dell'escursione forcella (RockShox Yari RC) se decidessi di montare l'asta DebonAir da 170 che già ho in casa. La varizione è minima, non credo possa creare problemi alle articolazioni del carro. Che dite, è fattibile?

8mm di escursione non è poco, va verificato che a fondo corsa, i foderi o la ruota non interferiscano con il triangolo principale, zona tubo sella o anche la sella con il telescopico abbassato.

Da tenere conto che a parità di sag, avrai una sospensione leggermente più compressa che porterà ad una leggera variazione degli angoli durante la pedalata.

Per ultimo andrebbe anche valutato il leverage ratio della sospensione per capire se i 2.5mm di corsa in più sull'ammo quanto sarebbero sfruttabili sul campo.

Comunque il primo punto è fondamentale, gli altri potrebbero essere secondari o anche influenti.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
8mm di escursione non è poco, va verificato che a fondo corsa, i foderi o la ruota non interferiscano con il triangolo principale, zona tubo sella o anche la sella con il telescopico abbassato.

Ovvio, è il primo controllo che farò sgonfiando l'ammortizzatore e comprimendo al massimo al sospensione posteriore.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
588
262
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ciao compagno di brand, non sono affari miei ma ne senti il bisogno di un mono leggermente più prestazionale?

che gomme hai messo su?

per me o standard quel che trovi o molla..

E28ECF9C-BFB6-44C2-95F3-9F0CFCDA2255.jpeg
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.490
4.658
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La mia bici monta attualmente un RockShox base di gamma, il solito Select+ in misura 205x60 per un'escursione alla ruota dichiarata di 160 mm. Ho in programma in futuro un upgrade sospensioni, ma avrei trovato un'ottima occasione per un Super Deluxe Select+ Ultimate con piggyback ed attacco trunnion proprio come serve a me ma con misura 205x62.5 e questo (in teoria) mi porterebbe l'escursione alla ruota a 168 mm al netto dei decimali. Cosa che per mantenere l'assetto complessivo della bici si sposerebbe perfettamente con il passaggio da 160 a 170 mm dell'escursione forcella (RockShox Yari RC) se decidessi di montare l'asta DebonAir da 170 che già ho in casa. La varizione è minima, non credo possa creare problemi alle articolazioni del carro. Che dite, è fattibile?
passi da 160 a 167 (166,6 per la precisione).
Se hai spazi maggiori di 7 mm in compressione completa (visto che la lunghezza totale dell'ammo non cambia) hai lo spazio per montarlo.
Sicuramente se compensi anche con la forcella manterrai praticamente inalterate le geometrie. Anche se comunque la variazione sarebbe minima.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ciao compagno di brand, non sono affari miei ma ne senti il bisogno di un mono leggermente più prestazionale?

No, almeno per ora, solo una scimmia da abbattere, ho trovato una bella occasione come detto sopra. Più che altro bilancerebbe il passaggio a 170 sul davanti per mantenere gli assetti, e per aumentare leggermente il SAG riducendo un pelo le pressioni.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Mi rendo conto che il mio è un intervento piuttosto sterile, ma vorrei farti considerare che un ammortizzatore dalla CORSA maggiorata ma dall'INTERASSE identico non potrà in alcun modo compensare la variazione di assetto data da una forcella più lunga
Se vuoi ripristinare gli angoli, devi ALLUNGARE l'ammortizzatore, ossia prenderne uno con interasse maggiore.
La seguente immagine dovrebbe rendere l'idea. L'ammo (il segmento rosso) resterà della medesima lunghezza (205mm) anche se la forcella (segmento nero) si allunga. A fronte di una forcella allungata, la bici si impennerà all'indietro assumendo un assetto statico più sbilanciato verso il posteriore, assetto che si sbilancerà ancora di più quando l'ammortizzatore si comprimerà per la corsa maggiore della nuova unità.
In soldoni, l'avantreno si scarica di più.
Molto probabilmente sono, come anticipato, chiacchiere sterili; si fa per chiacchierare in queste giornate uggiose

1635940771303.png
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
passi da 160 a 167 (166,6 per la precisione).
Se hai spazi maggiori di 7 mm in compressione completa (visto che la lunghezza totale dell'ammo non cambia) hai lo spazio per montarlo.
In realtà anche meno, se consideri il leverage ratio medio il tuo calcolo è corretto ma visto che di solito nell'ultima parte dell'escursione del carro il rapporto di leva diminuisce per rendere la sospensione più progressiva, passando dal 2.66 MEDIO della bici in questione ad un (per esempio, non conosco la curva di progressione nello specifico) 2.4 in zona finale il calcolo darà un valore inferiore.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Una prova pratica che si potrebbe fare è togliere l'ammo, mandare la sospensione a pacco col telaio o comunque finché non si rilevano interferenze con parti di esso e misurare la distanza tra i due attacchi dell'ammo, se questa è inferiore a 142.5mm (205mm di interasse meno i 62.5mm di corsa del nuovo ammo) non ci dovrebbero essere problemi perché a finecorsa saremo più lontani da quel punto critico.
Spero di essermi spiegato.
Ma personalmente credo che ci sia sempre un certo margine di sicurezza entro il quale operare, altro discorso se vai a montare un ammo con ben 10mm di corsa o oltre in più.
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi rendo conto che il mio è un intervento piuttosto sterile, ma vorrei farti considerare che un ammortizzatore dalla CORSA maggiorata ma dall'INTERASSE identico non potrà in alcun modo compensare la variazione di assetto data da una forcella più lunga
Se vuoi ripristinare gli angoli, devi ALLUNGARE l'ammortizzatore, ossia prenderne uno con interasse maggiore.

Giusta considerazione, ma un ammo con interasse maggiore (ammesso che ne esistano di adatti) inizia a diventare una modifica meno banale. Posso sempre lasciare l'escursione forcella così come sta od accettare la piccola variazione dell'angolo di sterzo, in parte recuperabile aumentando leggermente il SAG forcella tramite una leggera riduzione di pressione per avere anche una risposta nella prima fase di escursione un po' più morbida.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Giusta considerazione, ma un ammo con interasse maggiore (ammesso che ne esistano di adatti) inizia a diventare una modifica meno banale. Posso sempre lasciare l'escursione forcella così come sta od accettare la piccola variazione dell'angolo di sterzo, in parte recuperabile aumentando leggermente il SAG forcella tramite una leggera riduzione di pressione per avere anche una risposta nella prima fase di escursione un po' più morbida.
Esatto, 1 cm in più sulla forcella non ti stravolge, anche se essendoci passato si sente un po' in salita, alla peggio puoi anche recuperare la posizione di pedalata abbassando un po' il manubrio, anche se io lo lascerei com'è.