Corsa leve freno allungata al limite dopo 200km

Atala B-Cross A1.2

Ebiker novello
12 Settembre 2022
1
0
0
31
Basilicata
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross A1.2
Ciao,
ho da poco acquistato un' Atala B-Cross A1.2 versione con cambio L-TWOO A7 10v e freni a disco idraulici Clarks M2.
Riguardo i freni: dopo i primi 200km ho effettuato lo spurgo cambiando l'olio idraulico minerale e il cambio pastiglie, mettendo le organiche davanti e le semimetalliche dietro a causa di un eccessivo allungamento della corsa delle leve dei freni e in effetti c'erano bolle d'aria nel sistema freni e le pastiglie erano arrivate al limite. A fine lavoro ho agito anche sulla brugola sotto le leve per diminuire la corsa (cosa che poi mi hanno sconsigliato vivamente).
Oggi dopo un'uscita di 10km iniziata con una ripida discesa che da casa mia porta alla strada provinciale che porta poi al bosco ho notato un eccessivo allungamento della corsa delle leve del freno.
Le mie domande sono:
- Premettendo che sono alto 190cm e peso 100kg, è possibile che si usurino così presto le pastiglie nella mia e-mtb (200km circa mai pianeggiante comunque)
- Con pinza centrata al mm è davvero sconsigliato agire sulla brugola delle leve per diminuire la corsa delle stesse?
Domani andrò da un mio amico meccanico anche lui appassionato di e-mtb e gli porterò un paio di pastiglie semi-metalliche Fibrax, secondo voi andranno bene per fare almeno 700km circa?
Grazie

Gianluigi
 

MTBfra

Ebiker normalus
3 Giugno 2017
62
14
8
italia
Visita Sito
Bici
nessuna
200km sono troppo pochi, anche per freni molto entry level come questi... a meno che non siano tutti di discesa. Usi anche il freno anteriore? quando hai cambiato le pastiglie erano effettivamente consumate?