Cube Hybrid stereo new 2018, dilemma 140 o 160

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Concetto1987

Ebiker ex novello
25 Agosto 2017
23
8
3
65
poggibonsi
Visita Sito
Bici
?
Ciao a tutti,sono dei mesi che mi sto' informando per una nuova ebike e avrei adocchiato cube 2018 batteria integrata ma sono indeciso tra carbonio (solo 120 si escursione) o alluminio e andrei su 160.In ogni modo la dovrei ordinare con consegna a febbraio 2019....
Sarebbe la mia prima mtb.Zona di utilizzo toscana centrale,non grosse altezze intorno da scalare. CHe cosa consigliereste?
Non riesco a capire se il carbonio e' una prerogativa che la bici tiene anche valore nel tempo o meno
E altra cosa che mi sto' domandando posso poi in un secondo momento se conprassi la 120 montare forca 160 o le geometrie del telaio potrebbero risultare sballate con forca da 160?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
consegna a febbraio 2019??? chissà quanti altri modelli di bici saranno usciti per quella data

io non prenoterei mai una bici con ipotesi di consegna a 18 mesi
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ne sceglierei una in pronta consegna e la uso subito, se proprio proprio hai qualche velleità particolare va bene aspettare ma ne devi averne un'altra da usare.
Una bici fa la bici, l'elettrico ti da una mano e ti abitui alla mano che ti da.
Chi ha la ferrari ha senzaltro la panda per andare a prendere le sigarette :triumph:
 
  • Like
Reactions: Emils

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Prima MTB in assoluto? probabilmente 160 la sfrutteresti poco.
Dipende da cosa pensi di fare o voler fare. Considerato che i cambi bici costano (anche tanto) io fare 2 considerazioni.
1) caso normale: inizi a fare mtb per fare giri nella natura ma non sai se ti piace la discesa o meno. Una 120/140 full è più che buona per divertirti con buona sicurezza e comodità. Se hai zero esperienza e non sei un kamikaze ti accorgerai presto che andare in discesa con una mtb in certi posti (ripidoni, gradoni ecc.) richiede tanta esperienza e "sblocco" mentale. Poi con 140 faresti già tutto quello che uno normale ciclista della domenica si trova ad affrontare.
2) Caso abbastanza raro: sei uno che punta alla discesa e vuole fare MTB per divertmento e adrenalina. Hai un gruppo di gente che fa "enduro" a cui ti vuoi unire. puoi anche andare di 160 come bici future-proof. Certo è che devi mettere in conto anche un bel po di mazzate (in senso letterale, perché di voli ne farai e tanti) prima di arrivare a un livello medio-buono.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Concetto1987

Ebiker ex novello
25 Agosto 2017
23
8
3
65
poggibonsi
Visita Sito
Bici
?
Graie Frankie per i consigli preziosi mi torna il tuo ragionamento.quindi anche con 120 dici che potrei non avere troppe likitazioni non avendo un gruppo che fa enduro?sul tema del carbonio che mi dici?puo' valere la pena o sono soldi buttati?
Grazie ancora
 

Zed

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
51
12
8
41
Roma
Visita Sito
Bici
CUBE HYBRID STEREO 160 SL 500
io avevo i tuoi stessi dubbi e alla fine ho optato per la hybrid stereo 160 SL500, la differenza mi rendo conto che non è poca (1000€ circa) ma volevo la bici definitiva per poterci fare tutto quello che mi passa per la testa, vengo da una muscolare, unico neo l'attesa: consegna a febbraio 2018
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Se si viene da una bici "muscolare" e si ha esperienza ha anche senso una 160.
Un neofita assoluto alla fine farà soprattutto strade forestali e sentieri facili, soprattutto se non ha un gruppo che lo tira verso cose più tecniche.
Una 140 è in linea di principio più equilibrata.
Poi dipende dalle tasche e aspirazioni personali. Se il budget non è un problema si può prendere una cosa per provare e cambiarla a piacimento.
Onestamente su carbonio si e carbonio no sulle ebike non ho voce in capitolo.
Sulle MTB classiche sono super fan del carbonio.
Io faccio enduro "muscolare" e sono in fase di studio. Una hybrid 160 potrebbe essere la mia prima ebike a primavera.
Ho l'impressione che il carbonio sia sprecato su una bici da più di 20kg.
Ma cube fa stereo hybrid carbonio? Non mi pare...
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Si cube fa la 120hpc in carbonio da 29 mentre le 140 e 160 in 27. Io sceglierei la 140 comunque. Più versatile e come prima bici già molto tecnica. Una versione plus consentirebbe il montaggio di ruote 29 ma non ricordo se la 140 integrata che hai visto sia disponibile in plus, devo guardarmi di nuovo i cataloghi.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Concetto1987

Ebiker ex novello
25 Agosto 2017
23
8
3
65
poggibonsi
Visita Sito
Bici
?
Grazie ancora a tutti,come si capisce in generale se le ebike possono montare le plus?
Se vale il discorso in media virtus la 140 forse e' la soluzione giusta visto che non ho mai avuto mtb ne' ebike fino ad adesso.
In ogni modo se mettiamo caso la 140 mi rimanesse stretta prima o poi per discese da cosa dovrei accorgermene?Arrivando al fine corsa spesso?
Ed eventualmente poi potrei cambiare forca?
Grazie ancora dai vostri suggerimenti imparo un sacco di cose!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grazie ancora a tutti,come si capisce in generale se le ebike possono montare le plus?
Se vale il discorso in media virtus la 140 forse e' la soluzione giusta visto che non ho mai avuto mtb ne' ebike fino ad adesso.
In ogni modo se mettiamo caso la 140 mi rimanesse stretta prima o poi per discese da cosa dovrei accorgermene?Arrivando al fine corsa spesso?
Ed eventualmente poi potrei cambiare forca?
Grazie ancora dai vostri suggerimenti imparo un sacco di cose!

Scegli la bici che vuoi, ma prima di affrontare trail impegnativi, fai qualche corso di guida, ti servirà più di una forcella da 160 o un telaio in carbonio;)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Scegli la bici che vuoi, ma prima di affrontare trail impegnativi, fai qualche corso di guida, ti servirà più di una forcella da 160 o un telaio in carbonio;)
concordo

per Concetto1987 aggiungo che due amici hanno preso la stereo hybrid 120 e ci girano con soddisfazione

non credo che come prima bici sentiresti stretta nè la 140 nè la 120 ma, nel caso, non è che cambiando solo la forcella cambieresti molto, anche le geometrie e l'angolo forcella sono diversi per le stereo 120/140/160
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
I modelli plus escono già con ruota da 2.8 o da 3 gli altri non sono compatibili. Non so sui nuovi modelli integrati se avranno lasciato più spazio per le ruote grosse...
Mi sono dimenticato di guardare in cubeo_O
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
In ogni modo se mettiamo caso la 140 mi rimanesse stretta prima o poi per discese da cosa dovrei accorgermene?Arrivando al fine corsa spesso?

Mah, io ho una Scott Egenius con corsa 140 anteriore 130 posteriore, esco con amici con le 160-180, al momento non mi sono trovato in difficoltà, però dipende dai trail e dalla velocità con i quali si affrontano, ma se non si fanno salti molto alti o discese a velocità elevata (sullo scassato, non su sterrati) e mettendoci un pò di tecnica, la differenza non la noti.
Io andrei di 140 plus se vuoi tenerti la bici per un bel pò, altrimenti anche con la 120 prima di riuscire a portarla al limite (dipende da quanto migliorerai con le tue capacità di guida) di giri ne avrai da fare e parecchi.
Per quanto riguarda il carbonio e la tenuta del prezzo, secondo me più che questo a fare svalutare una Emtb sarà l'evoluzione dei motori e delle batterie.
 
  • Like
Reactions: LucaS