Cube Hybrid stereo new 2018, dilemma 140 o 160

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Ciao! Se è la prima mtb che prendi (nel senso che non hai esperienza di mtb anche non assistita) 120mm bastano e avanzano secondo me! Non modificherei comunque una 120/120 mettendo una forca da 160, perchè modificheresti troppo le geometrie originali, creando secondo me più svantaggi che vantaggi.

In ogni caso, ti consiglierei di provare un po' di e-mtb con motori e geometrie diverse, per fare una scelta basata sulla tua esperienza e non solo sui consigli.

Per quanto riguarda il carbonio, il mio parere è che su una e-mtb non sia fondamentale. I pochi grammi in meno non credo proprio si sentano, e la maggior rigidità... dubito che un semplice appassionato possa apprezzarla. L'unica cosa certa è il maggior costo.
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Quotissimo sul corso corso di guida. La realtà è che se non hai un gruppo che ti spinge in discesa e non sei uno che sta passando alla MTB con quell'orientamento (gravity e divertimento/velocità) in discesa non arriverai mai al limite di una bici 140mm.
Andare in MTB oltre gli stradoni e i trail lisci non è salire in bici e pedalare come in città.
Ci va tecnica, esperienza, coraggio/pazzia ecc. te ne accorgerai al primo ripidone o gradone di roccia da 30 cm in su, rock garden, ecc.
inchiodi, ti fermi scendi e spingi. e non pensare che in salita sia meglio. PEr passare un tratto ripido con gradini di roccia e radici serve manico, anche col motore.
Io sono anni che prendo mazzate e ho un bel po di cicatrici. e ancora ne ho da fare per stare al passo degli amici più veloci.

Se la differenza di prezzo è elevata eviterei il carbon per quanto dice alexnotari sopra..
Considera che cube ha bosch e ci si aspetta un motore tutto nuovo tra 1 annetto.
il che vuol dire che carbon o meno la bici sarà "vecchia" e probabilmente la differenza di un telaio premium non la recuperi.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Scegli la bici che vuoi, ma prima di affrontare trail impegnativi, fai qualche corso di guida, ti servirà più di una forcella da 160 o un telaio in carbonio;)
Concetto sacrosanto . E aggiungo che conosco tanti amici con capacità di guida molto scarse che si sono presi delle ebike con escursioni "monstre" da 160-170...ecco le più grosse cadute con conseguenti infortuni più o meno gravi ( uno gravissimo purtroppo) si son verificati proprio a causa della combinazione tra scarse capacità di guida e bici permissive in velocità data da grandi escursioni e stabilità fornita da telaio/peso.
Il fatto è che queste e-bike sul dritto anche scassato consentono delle velocità elevatissime mollando i freni , purtroppo non sempre percepite dall'utente con scarsa capacità
...ma dopo i dritti ci sono le curve o i ripidi o gli ostacoli, e arrivarci forte senza tecnica è molto più rischioso che arrivarci a velocità moderata data da una bici con meno capacità discesistiche .
Con meno escursione vai complessivamente più piano, impari di più ad usare il corpo e alla fine rischi meno...
Questo è un dato dato dalla mia esperienza sul campo purtroppo , avendo fatto da guida a tanti principianti solo per il fatto che avevamo un gruppo dedicato alle e-bike..ed infatti ho deciso di non uscire più con gente che è alle prime armi con la MTB (perchè di mtb comunque si tratta)...troppa responsabilità:relieved:
Ormai le ebike col fatto che hanno il motore, invogliano gli acquirenti a comprare roba estrema tanto non si fa fatica a portarle su..
Con muscolari da 14 kg da portar su a pedali ciò non accadrebbe e non accade...un principiante difficilmente si compra una bici da enduro per iniziare...:blush:
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Concetto1987

Ebiker ex novello
25 Agosto 2017
23
8
3
65
poggibonsi
Visita Sito
Bici
?
Grazie ragazzi siete veramente super!!!
Grazie a voi ho capito che anche con una "banale"120 posso inizare e anzi forse e' anche meglio.Sapete in toscana dove poter fare corsi di guida emtb?Avete nel frattempo ( la bici bene che vada arrivera' a Febbraio 2018) qualche link a video youtube?
Ed infine il marchio/allestimento Cube lo ritenete un buon entry level?Perche' cannondale e specialized a parita' di prezzo offrono config piu' scarne?Blasone del marchio?
Graxie ancora
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie ragazzi siete veramente super!!!
Grazie a voi ho capito che anche con una "banale"120 posso inizare e anzi forse e' anche meglio.Sapete in toscana dove poter fare corsi di guida emtb?Avete nel frattempo ( la bici bene che vada arrivera' a Febbraio 2018) qualche link a video youtube?
Ed infine il marchio/allestimento Cube lo ritenete un buon entry level?Perche' cannondale e specialized a parita' di prezzo offrono config piu' scarne?Blasone del marchio?
Graxie ancora
Ti sei proprio fissato su questa marca o valuteresti anche altro? il prezzo della Cube qual è? è notoriamente una marca con un buon rapporto qualità/prezzo.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Grazie ragazzi siete veramente super!!!
Grazie a voi ho capito che anche con una "banale"120 posso inizare e anzi forse e' anche meglio.Sapete in toscana dove poter fare corsi di guida emtb?Avete nel frattempo ( la bici bene che vada arrivera' a Febbraio 2018) qualche link a video youtube?
Ed infine il marchio/allestimento Cube lo ritenete un buon entry level?Perche' cannondale e specialized a parita' di prezzo offrono config piu' scarne?Blasone del marchio?
Graxie ancora
permetti,detto da chi ha Cube ed è molto soddisfatto.
Sali sopra,pedala, affittala.
di solito in autunno molte case fanno i test-days per pèresentare i nuoivi prodotti. cmq,dopo attenta analisi di molte bici,avevo riscontrato un ottimo rapporto prezzo/montaggio della Cube.
120 bastano? un amico con front da 100 mm. ci semina sempre sulle discese toste,la bici fa, ma solo dopo che hai imparato e buttato dentro il coraggio,se vuoi.
 

Concetto1987

Ebiker ex novello
25 Agosto 2017
23
8
3
65
poggibonsi
Visita Sito
Bici
?
Ok perfetto,faro' cosi.
A questo punto una domanda ulteriore,vedete utile reggisella telescopico?
Penso che su allestimento SL ci sia mentre sul race no che e' quello che mi intreresserebbe anche per il prezzo,anche se il race monta slx come cambio invece che xt ma mi sembra di aver capito che non ci sia tutta quetsa diff se non in termini di peso,giusto?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ok perfetto,faro' cosi.
A questo punto una domanda ulteriore,vedete utile reggisella telescopico?
Penso che su allestimento SL ci sia mentre sul race no che e' quello che mi intreresserebbe anche per il prezzo,anche se il race monta slx come cambio invece che xt ma mi sembra di aver capito che non ci sia tutta quetsa diff se non in termini di peso,giusto?

Io te la butto li, anche se non so il prezzo della Cube: ma hai guardato la Trek Powerfly 2018? escursione da 130, eccellente bici.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Mi sa' che rimango nell'orbita cube,anche se non ho ben capito se le nuove 2018 120 hpc stereo montano i plus o meno...qualcuno ha avuto modo di capirlo visto che sono 29?
Grazie
La 29" monta 2,35,come penso per tutte le marche,poche in verita',cheproducono ebike in qs.misura. Tieni presente che puoi montare in seguito gomme da 2,5/2,6 che ti danno un appoggio maggiore,a prezzo di piu' fatica,pero'.
Pensa anche che per il 2018 le plus saranno....un po meno plus!
Infatti si va da formati gomme di 3" a gomme di 2,8" (vedi specy)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ok perfetto,faro' cosi.
A questo punto una domanda ulteriore,vedete utile reggisella telescopico?
Penso che su allestimento SL ci sia mentre sul race no che e' quello che mi intreresserebbe anche per il prezzo,anche se il race monta slx come cambio invece che xt ma mi sembra di aver capito che non ci sia tutta quetsa diff se non in termini di peso,giusto?

Screenshot_20170508-101919.png