Curiosità su pedali per ebike

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ciao a tutti. Ho letto tutte le vostre utili indicazioni in fatto di pedali...Personalmente ho sempre utilizzato -su muscolare e emtb- gli spd Shimano XT che si sono rivelati sempre all'altezza ...ad eccezione di quando, in situazioni critiche ed improvvise non sono riuscito a "sganciarmi" (questo pur avendo regolato lo specifico precarico molla al valore minimo) finendo a terra...e mai sul morbido. Purtroppo nell'ultima di queste occasioni ho giocato un jolly da 90...nel senso che ci ho quasi rimesso crociato e menisco di un ginocchio già martoriato col mx. Ora che sta benedetta emtb sta per arrivare (fine gennaio...si spera!) più che montare degli ibridi (spd da un lato e flat dall'altro...tipologia per altro di cui mi piacerebbe raccogliere vostri pareri) sarei orientato a dei flat puri (ho appena preso delle scarpe Northwave enduro Cedric Gracia replica, con suola che consente anche il montaggio di tacchette).
Domanda: QUALI flat? Sul mercato ne esisteranno almeno un migliaio (ma sono sicuro di sbagliarmi per difetto)..
E se fare un nome è magari troppo "questione di gusti personali"...a quali caratteristiche mi direste di prestare attenzione, per effettuare la scelta?
Grazie mille!!!!!...e buone feste a tutti!
Secondo me hai sbagliato scarpa..son da spd, qualsiasi flat metterai la scarpa non e' giusta.. :confused:
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito

Premetto che ti ammiro per come affronti la cosa e svolgi le tue mansioni sia sul marrone che di qua...... ma.......
Il 3d linkato è una "cagata Pazzesca" !!!!
Ci siamo forse dimenticati che il termine "muscolare" è stato coniato dai ciclisti per ribadire il concetto di superiorità fisica rispetto ad un e-ciclista ????
Siamo seri su !!! e ora che si sono resi conto che la loro crociata sui termini si stà trasformando in un boomerang che fanno ?? tutti contro il termine !!
Altra nota: ma come mai, sul marrone, ormai ... i 3d virali "trattano" (per non essere più preciso e fastidioso) solo di bike vs e-bike ???

Pedalate e state allegri !!!! (con quello che volete)
 

fabris66

Ebiker novello
12 Novembre 2017
7
1
3
Bergamo e dintorni
Visita Sito
Bici
TURBO LEVO FSR COMP 29"
Secondo me hai sbagliato scarpa..son da spd, qualsiasi flat metterai la scarpa non e' giusta.. :confused:
Penso anche io: entro certi limiti la differenza la fa molto più la suola della scarpa che il pedale. Meglio una FiveTen, per non far nomi, su un pedale medio che spendere una cifra per un super pedale e poi utilizzare suole non adatte. Mio pensiero.
E in genere le scarpe adatte anche per SPD sono piuttosto rigide, non conosco però queste Northwave.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Penso anche io: entro certi limiti la differenza la fa molto più la suola della scarpa che il pedale. Meglio una FiveTen, per non far nomi, su un pedale medio che spendere una cifra per un super pedale e poi utilizzare suole non adatte. Mio pensiero.
E in genere le scarpe adatte anche per SPD sono piuttosto rigide, non conosco però queste Northwave.
Penso anche io: entro certi limiti la differenza la fa molto più la suola della scarpa che il pedale. Meglio una FiveTen, per non far nomi, su un pedale medio che spendere una cifra per un super pedale e poi utilizzare suole non adatte. Mio pensiero.
E in genere le scarpe adatte anche per SPD sono piuttosto rigide, non conosco però queste Northwave.
Northwave_Enduro_Mid_Gracia.jpg

De son queste coi flat si trovera' male quasi sicuro..
 

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
879
368
63
67
Robassomero
Visita Sito
Bici
Turbo Kenevo
ciao a tutti. Ho letto tutte le vostre utili indicazioni in fatto di pedali...Personalmente ho sempre utilizzato -su muscolare e emtb- gli spd Shimano XT che si sono rivelati sempre all'altezza ...ad eccezione di quando, in situazioni critiche ed improvvise non sono riuscito a "sganciarmi" (questo pur avendo regolato lo specifico precarico molla al valore minimo) finendo a terra...e mai sul morbido. Purtroppo nell'ultima di queste occasioni ho giocato un jolly da 90...nel senso che ci ho quasi rimesso crociato e menisco di un ginocchio già martoriato col mx. Ora che sta benedetta emtb sta per arrivare (fine gennaio...si spera!) più che montare degli ibridi (spd da un lato e flat dall'altro...tipologia per altro di cui mi piacerebbe raccogliere vostri pareri) sarei orientato a dei flat puri (ho appena preso delle scarpe Northwave enduro Cedric Gracia replica, con suola che consente anche il montaggio di tacchette).
Domanda: QUALI flat? Sul mercato ne esisteranno almeno un migliaio (ma sono sicuro di sbagliarmi per difetto)..
E se fare un nome è magari troppo "questione di gusti personali"...a quali caratteristiche mi direste di prestare attenzione, per effettuare la scelta?
Grazie mille!!!!!...e buone feste a tutti!

Per avere un ottimo grip ci vuole una suola completa per pedali flat. Ho un paio di scarpe Specialized con la suola flat e la possibilità di mettere le tacchete ma il grip che offrono, in confronto alle Five Ten, non è paragonabile. Per i pedali mi trovo bene con Shimano Saint


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Anch'io non sono molto d'accordo: semanticamente muscolare vuol dire che il movimento avviene esclusivamente in presenza di apporto fornito dai muscoli del biker.
È strano che tale aggettivo, che qualifica in maniera inequivocabile la purezza di tale mezzo, venga ostracizzato da molti ciclisti tradizionali al punto da definirlo "orribile" o peggio.
Il sospetto è che questa presa di posizione (da parte di costoro) sia semplicemente di voler affermare che la bici è solo una, solo quella (alla faccia delle disposizioni di legge).
È abbastanza semplice rilevare un comune sentimento diffuso nella società d'oggi, che tende ad ostracizzare, a non accettare quello che non ci piace.
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Vero.....però quello che si sostiene, e che personalmente condivido, è che è un pò assurdo chiamare muscolare una bici tradizionale......
E' una bici.....punto.....
Le nostre si chiamano bici a pedalata assistita o bici elettriche......sempre bici sono, ma sono le nostre che hanno qualcosa di "diverso"......
La bici tradizionale non ha bisogno di essere ulteriormente aggettivata con il termine "muscolare".....le nostre si, hanno bisogno di essere aggettivate con il termine "elettriche"......
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
E gggiuro, continuerò allegramente ad usare il termine "muscolare" (in mancanza di peggio) finchè sentirò ancora parlare di motorette, scooter elettrici, aiutino, tipiacevincerefacile, e compagnia cantante. :imp:
D'altra parte, a giorni alterni anch'io sono un muscolare ed esco con la mia Stumpy muscolare... :p
 
  • Like
Reactions: pceru01a and Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Anch'io non sono molto d'accordo: semanticamente muscolare vuol dire che il movimento avviene esclusivamente in presenza di apporto fornito dai muscoli del biker.
È strano che tale aggettivo, che qualifica in maniera inequivocabile la purezza di tale mezzo, venga ostracizzato da molti ciclisti tradizionali al punto da definirlo "orribile".
Il sospetto è che questa presa di posizione (da parte di costoro) sia semplicemente di voler affermare che la bici è solo una, solo quella (alla faccia delle disposizioni di legge).
È abbastanza semplice rilevare un comune sentimento diffuso nella società d'oggi, che tende ad ostracizzare, a non accettare quello che non ci piace.

Aggiungo che, se da un lato ritengo opportuno e corretto evitare tale termine intervenendo nel Forum marrone per non urtarne la suscettibilità, dall'altro non mi sento di doverlo fare nel parlarne, per identificarle, su questo!:innocent:
 
  • Like
Reactions: Rick

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Anch'io non sono molto d'accordo: semanticamente muscolare vuol dire che il movimento avviene esclusivamente in presenza di apporto fornito dai muscoli del biker.
È strano che tale aggettivo, che qualifica in maniera inequivocabile la purezza di tale mezzo, venga ostracizzato da molti ciclisti tradizionali al punto da definirlo "orribile" o peggio.
Il sospetto è che questa presa di posizione (da parte di costoro) sia semplicemente di voler affermare che la bici è solo una, solo quella (alla faccia delle disposizioni di legge).
È abbastanza semplice rilevare un comune sentimento diffuso nella società d'oggi, che tende ad ostracizzare, a non accettare quello che non ci piace.
Sono d'accordo.
Tra l'altro, l'utente che ha aperto il 3d sul Mag è omonimo di uno scrivente su questo forum, ma forse è una casualità...
 
  • Like
Reactions: Rick and Nicotrev

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Anch'io non sono molto d'accordo: semanticamente muscolare vuol dire che il movimento avviene esclusivamente in presenza di apporto fornito dai muscoli del biker.
È strano che tale aggettivo, che qualifica in maniera inequivocabile la purezza di tale mezzo, venga ostracizzato da molti ciclisti tradizionali al punto da definirlo "orribile" o peggio.
Il sospetto è che questa presa di posizione (da parte di costoro) sia semplicemente di voler affermare che la bici è solo una, solo quella (alla faccia delle disposizioni di legge).
È abbastanza semplice rilevare un comune sentimento diffuso nella società d'oggi, che tende ad ostracizzare, a non accettare quello che non ci piace.

è un punto di vista/interpretazione interessante, ma come aggettivo qualificativo riferito alla bici fa sembrare che siano le bici ad essere provviste di muscoli ;)

ad ogni modo dato che questo termine molti non lo gradiscono, io evito di utilizzarlo; così come a me farebbe piacere che altri non utilizzassero alcuni termini, sicuramente più astiosi, indirizzati alle ebike (es. motorette, moto, aiutino per handicappati, per panzoni sfaticati etc. etc.)

dopotutto è sufficiente usare semplicemente bici/bike o, volendo comunque qualificare, bici tradizionale/non assistita
 
  • Like
Reactions: Nicotrev