Cuscinetti carro un po' troppo "di misura".

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ciao a tutti, non so se lo avete fatto o fatto fare, per necessità; per curiosità mia mi sono buttato nel controllo dei cuscinetti del carro della mia Conway 629 alu. Smontato il tutto ho notato che i cuscinetti (posizionati nelle loro sedi) erano quasi tutti bloccati o che scorrevano pochissimo.
Pur non notando segni di ruggine, la bici ha 2 anni e 2500km, ho deciso di sostituirli anche per cercare di togliere quel fastidioso "cric-croc" che a bici pulita gni tanto si sente quando pedalo.
Sorpresa! Tolti dalla loro sede scorrono tutti molto bene se non benissimo. Allora mi sono messo a verificare col calibro le dimensioni delle relative sedi. Seconda sorpresa, la differenza tra sede e circonferenza esterna del cuscinetto vanno dai 5 ai 7 decimi!
Il fatto che il cuscinetto debba rimanere in sede e non poterlo "inserire a mano", ci sta, ma queste tolleranze mi sembrano un po' esagerate. Soprattutto quelli dello snodo dei foderi bassi (4 cuscinetti tipo 61801rs) a carro smontato non riuscivo a farli girare con le dita.
Capisco che i prodotti siano realizzati in grandi serie, ma questa grossa differenza di tolleranze mi sembra veramente esagerata.
Chi ha una officina sa bene che le parti che scorrono meglio è quando ci sono tolleranze minime, anche se necessitano di una maggiore cura.
E' capitato a qualcuno di fare queste verifiche e di aver rilevato queste differenze?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.402
2.034
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non esiste che si riesca ad inserire un cuscinetto in una sede più stretta di 5-7 decimi, se il materiale non è molto elastico nemmeno se sono 5-7 centesimi in meno perchè se poi lo spessore è esiguo la sede crepa.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Il calibro non mente, infatti sono rimasto basito da queste misurazioni, nel dubbio l'ho fatta più volte, ma il responso è stato lo stesso. Ora proverò con un dremel con carta abrasiva a togliere qualche cosa, non è accettabile che ci siano queste differenze.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Ciao a tutti, non so se lo avete fatto o fatto fare, per necessità; per curiosità mia mi sono buttato nel controllo dei cuscinetti del carro della mia Conway 629 alu. Smontato il tutto ho notato che i cuscinetti (posizionati nelle loro sedi) erano quasi tutti bloccati o che scorrevano pochissimo.
Pur non notando segni di ruggine, la bici ha 2 anni e 2500km, ho deciso di sostituirli anche per cercare di togliere quel fastidioso "cric-croc" che a bici pulita gni tanto si sente quando pedalo.
Sorpresa! Tolti dalla loro sede scorrono tutti molto bene se non benissimo. Allora mi sono messo a verificare col calibro le dimensioni delle relative sedi. Seconda sorpresa, la differenza tra sede e circonferenza esterna del cuscinetto vanno dai 5 ai 7 decimi!
Il fatto che il cuscinetto debba rimanere in sede e non poterlo "inserire a mano", ci sta, ma queste tolleranze mi sembrano un po' esagerate. Soprattutto quelli dello snodo dei foderi bassi (4 cuscinetti tipo 61801rs) a carro smontato non riuscivo a farli girare con le dita.
Capisco che i prodotti siano realizzati in grandi serie, ma questa grossa differenza di tolleranze mi sembra veramente esagerata.
Chi ha una officina sa bene che le parti che scorrono meglio è quando ci sono tolleranze minime, anche se necessitano di una maggiore cura.
E' capitato a qualcuno di fare queste verifiche e di aver rilevato queste differenze?
Innanzitutto il calibro non è lo strumento giusto per rilevare le dimensioni esatte di una sede di un cuscinetto, molto meglio un micrometro o un alesametro, il calibro serve per misurazioni spannometriche.
Poi con 5-7 decimi di interferenza è impossibile montarci un cuscinetto, nemmeno con una pressa, molto probabilmente stai parlando di centesimi.
Che ci sia una certa interferenza nell'accoppiamento tra la sede e il cuscinetto (parlo di centesimi) secondo me ci sta, le velocità di rotazione sono molto basse e con un accoppiamento ad interferenza si riducono i giochi tra gli anelli del cuscinetto, in modo da avere meno spostamenti laterali e più rigidità di tutta la sospensione.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Bambinz

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
5/7 decimi sono veramente tanti... come li hai tolti? Per toglierli devi aver fatto una forza non da poco e con un buon estrattore
Prova a cercare se trovi le misure consigliate dal produttore del cuscinetto del foro per interferenza e fai un paragone con le misure che hai rilevato.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
ragazzi ma stiamo parlando di metalli non legno o plastica......
un’interferenza di 1/100 di mm e a mano a freddo non calzi nulla.
basta guardare in rete le tabelle albero base/foro base e per il diametro del cuscinetto cercare il relativo diametro del foro con le tolleranze.
1/10 di mm sono un bel calettamento bloccato a caldo ma per un diam. attorno ai 100mm, 6o7 1/10mm non esiste proprio.....
 
  • Like
Reactions: ivo and Giocody

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Aggiornamento: smontato tutto il carro posteriore mi sono trovato questo bel regalino:
Conway 2.jpeg Conway 1.jpeg
WhatsApp Image 2020-07-09 at 09.24.03.jpeg

Smontando il bilanciere mi è rimasto in mano il tutto. Comunque misurando con micrometro interno (dove lavoro) le differenze vanno da 0,7 decimi fino a 1,1. Per forza che i cuscinetti non giravano, le sedi sono fatte alla cazzum.
Ora il problema è sistemare questo pezzo, altrimenti son volatili per diabetici...
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.402
2.034
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Aggiornamento: smontato tutto il carro posteriore mi sono trovato questo bel regalino:
Vedi l'allegato 32288 Vedi l'allegato 32289
Vedi l'allegato 32290

Smontando il bilanciere mi è rimasto in mano il tutto. Comunque misurando con micrometro interno (dove lavoro) le differenze vanno da 0,7 decimi fino a 1,1. Per forza che i cuscinetti non giravano, le sedi sono fatte alla cazzum.
Ora il problema è sistemare questo pezzo, altrimenti son volatili per diabetici...
Si può risaldare ma per fare un buon lavoro bisognerebbe costruire una dima per tenere allineati e alla giusta distanza i due pezzi.
 
  • Like
Reactions: Giocody

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Aggiornamento: smontato tutto il carro posteriore mi sono trovato questo bel regalino:
Vedi l'allegato 32288 Vedi l'allegato 32289
Vedi l'allegato 32290

Smontando il bilanciere mi è rimasto in mano il tutto. Comunque misurando con micrometro interno (dove lavoro) le differenze vanno da 0,7 decimi fino a 1,1. Per forza che i cuscinetti non giravano, le sedi sono fatte alla cazzum.
Ora il problema è sistemare questo pezzo, altrimenti son volatili per diabetici...
Porca miseria...che danno.mi spiace socio.Brakky
 
  • Like
Reactions: Giocody

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Azz che botta!!
Cmqe guardando la saldatura ti dico che è fatta malissimo, non c’è fusione del materiale di base ma solo di quello di apporto.
Addirittura sembra, ma la foto non aiuta, che la semimeta’ più in alto nella foto presenti un tratto del tutto integro con il profilo rotto direi non saldato in modo nettissimo.... quanto ha la bici?
Proverei a fare un salto dal sivende, se possibile, mostrandogli il pezzo!!
 
  • Like
Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Azz che botta!!
Cmqe guardando la saldatura ti dico che è fatta malissimo, non c’è fusione del materiale di base ma solo di quello di apporto.
Addirittura sembra, ma la foto non aiuta, che la semimeta’ più in alto nella foto presenti un tratto del tutto integro con il profilo rotto direi non saldato in modo nettissimo.... quanto ha la bici?
Proverei a fare un salto dal sivende, se possibile, mostrandogli il pezzo!!

Esatto, le stesse parole del saldatore a cui ho portato il pezzo. Questo lavora (anche) per una nota ditta di moto fuoristrada italiana, salda i telai (in alluminio).
Ho contattato il rappresentate di zona del marchio, che conosco molto bene, il distributore italiano non ha il pezzo e mi hanno detto che avrebbero contattato la casa madre (tedesca). Nel frattempo avevo scritto un mp sulla pagina FB del costruttore e mi hanno risposto di non avere il pezzo a magazzino e di sentire con il distributore italiano che avrebbe attivato la garanzia...
Ho fatto prima, sono andato a Pesaro (15min d'autostrada) e sono andato da un saldatore che conosco, quello di cui sopra.
Amen.
Domani al max Lunedì me lo restituisce.
p.s. La bici è di Febbraio 2019, una Conway eWME 629.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Esatto, le stesse parole del saldatore a cui ho portato il pezzo. Questo lavora (anche) per una nota ditta di moto fuoristrada italiana, salda i telai (in alluminio).
Ho contattato il rappresentate di zona del marchio, che conosco molto bene, il distributore italiano non ha il pezzo e mi hanno detto che avrebbero contattato la casa madre (tedesca). Nel frattempo avevo scritto un mp sulla pagina FB del costruttore e mi hanno risposto di non avere il pezzo a magazzino e di sentire con il distributore italiano che avrebbe attivato la garanzia...
Ho fatto prima, sono andato a Pesaro (15min d'autostrada) e sono andato da un saldatore che conosco, quello di cui sopra.
Amen.
Domani al max Lunedì me lo restituisce.
p.s. La bici è di Febbraio 2019, una Conway eWME 629.
E figa...sti nipoti dello zio adolfo...ziocannone...sembrano sempre precisi,invece le minchiate le fanno anche loro ...cazzoni.Brakky
 
  • Like
Reactions: Giocody