Ciao a tutti, non so se lo avete fatto o fatto fare, per necessità; per curiosità mia mi sono buttato nel controllo dei cuscinetti del carro della mia Conway 629 alu. Smontato il tutto ho notato che i cuscinetti (posizionati nelle loro sedi) erano quasi tutti bloccati o che scorrevano pochissimo.
Pur non notando segni di ruggine, la bici ha 2 anni e 2500km, ho deciso di sostituirli anche per cercare di togliere quel fastidioso "cric-croc" che a bici pulita gni tanto si sente quando pedalo.
Sorpresa! Tolti dalla loro sede scorrono tutti molto bene se non benissimo. Allora mi sono messo a verificare col calibro le dimensioni delle relative sedi. Seconda sorpresa, la differenza tra sede e circonferenza esterna del cuscinetto vanno dai 5 ai 7 decimi!
Il fatto che il cuscinetto debba rimanere in sede e non poterlo "inserire a mano", ci sta, ma queste tolleranze mi sembrano un po' esagerate. Soprattutto quelli dello snodo dei foderi bassi (4 cuscinetti tipo 61801rs) a carro smontato non riuscivo a farli girare con le dita.
Capisco che i prodotti siano realizzati in grandi serie, ma questa grossa differenza di tolleranze mi sembra veramente esagerata.
Chi ha una officina sa bene che le parti che scorrono meglio è quando ci sono tolleranze minime, anche se necessitano di una maggiore cura.
E' capitato a qualcuno di fare queste verifiche e di aver rilevato queste differenze?
Pur non notando segni di ruggine, la bici ha 2 anni e 2500km, ho deciso di sostituirli anche per cercare di togliere quel fastidioso "cric-croc" che a bici pulita gni tanto si sente quando pedalo.
Sorpresa! Tolti dalla loro sede scorrono tutti molto bene se non benissimo. Allora mi sono messo a verificare col calibro le dimensioni delle relative sedi. Seconda sorpresa, la differenza tra sede e circonferenza esterna del cuscinetto vanno dai 5 ai 7 decimi!
Il fatto che il cuscinetto debba rimanere in sede e non poterlo "inserire a mano", ci sta, ma queste tolleranze mi sembrano un po' esagerate. Soprattutto quelli dello snodo dei foderi bassi (4 cuscinetti tipo 61801rs) a carro smontato non riuscivo a farli girare con le dita.
Capisco che i prodotti siano realizzati in grandi serie, ma questa grossa differenza di tolleranze mi sembra veramente esagerata.
Chi ha una officina sa bene che le parti che scorrono meglio è quando ci sono tolleranze minime, anche se necessitano di una maggiore cura.
E' capitato a qualcuno di fare queste verifiche e di aver rilevato queste differenze?