Aggiungo che comunque con la muscolare continuo ad andarci. Meno di inverno e di più in estate... Ma dipende dai giri.
Io penso che le categorie di chi compra emtb siano molte di più, e anche più delle mtb. Ciascuno ha le sue esigenze. Io per es l'eco l'ho usato per provarlo: poi basta. Se Bosch sono anni che fa così evidentemente saprà quel che vogliono i suoi millemila clienti su una piattaforma che contempla diversi motori, batterie e ben 4 display da montare sui tricicli del latte (etricicli fino alle city, mountain, gravel ebike. Probabilmente ha reputato che era meglio soddisfare un tot di clienti che chi vuole regolare i livelli. Poi il mio parere è che se Bosch facesse anche i livelli regolabili (tranne emtb) con altri display farebbe cosa buona. E da notizie lette sul forum non è escluso lo faccia prossimamente sul Kioxnon è assolutamente vero, gli ebiker si distinguono tra ex Mtb e nuovi e non puoi dare il medesimo eco ad entrambi, per questo l’eco deve essere assolutamente regolabile, io ad esempio se Giant non aveva se avuto l’eco regolabile forse non l’avrei presa xche il settaggio di fabbrica per me è troppo potente, stesso discorso con Shimano prima della nuove release...
Senza considerare che poi i consumi variano non di poco
Io posso settare l’eco a 50% se voglio pedalare tipo muscolare da 9 kg, al 75% se voglio un’assistenza leggermente maggiore (ed è il settaggio che uso di più) e poi abbiamo il 100% (quello di fabbrica) che a me non serve a niente e non uso mai.
Sid
Io penso che le categorie di chi compra emtb siano molte di più, e anche più delle mtb. Ciascuno ha le sue esigenze. Io per es l'eco l'ho usato per provarlo: poi basta. Se Bosch sono anni che fa così evidentemente saprà quel che vogliono i suoi millemila clienti su una piattaforma che contempla diversi motori, batterie e ben 4 display da montare sui tricicli del latte (etricicli fino alle city, mountain, gravel ebike. Probabilmente ha reputato che era meglio soddisfare un tot di clienti che chi vuole regolare i livelli. Poi il mio parere è che se Bosch facesse anche i livelli regolabili (tranne emtb) con altri display farebbe cosa buona. E da notizie lette sul forum non è escluso lo faccia prossimamente sul Kiox
Hai provato pure bosch gen4 , oli , nuovo yamaha ?Giusto ho sbagliato esprimermi. Dopo aver potuto provare tutti i motori più conosciuti in circolazione posso affermare che sul monte Olimpo metto Brose di Specy e Rocky Mountain
Premetto che non tifo per nessuno !!anchio prima avevo il BROSE S ora ho schimano e mai personalizzato l'assistenza per nessuno , nessun avvertimento di on/ off del motore , ha un livello in meno 3 anzichè 4 come il brose .è si più rumoroso ma per me il rumore non è un problema, ai primi due livelli forse il brose assiste un pelo di piu, lo schimano sul trail si equivale ma sul turbo non ci sono paragoni .. dove il brose alla max assistenza arrancava o addirittura scendevo ,lo schimano invece sembra prendere vita " e lo danno 75 Nm contro i 90 del brose naturalmente provato su stesse salite " e secondo me consuma un pelo meno , ora però è uscito il nuovo Brose mag dicono più performane ne parlano bene . per esempio oggi ho fatto circa 60 km circa 1900 dislivello arrivato alla macchina con residuo di una tacca,col brose stesso giro arrivavo giusto giusto sopra , però questo è un altro discorso , condizione fisica periodo ecc ecc .è solo un esempio/confronto sullo stesso giro
...a me sembra molto strano che lo Shimano in turbo arrampichi meglio del Brose. Con la TL Expert 2019 in salita ripida non ho alcun problema a staccare Shimano o Bosch (vecchio)...mi hanno detto che l'unico che può competere ( e forse superare...) è il motore Rocky Mountain..Premetto che non tifo per nessuno !!anchio prima avevo il BROSE S ora ho schimano e mai personalizzato l'assistenza per nessuno , nessun avvertimento di on/ off del motore , ha un livello in meno 3 anzichè 4 come il brose .è si più rumoroso ma per me il rumore non è un problema, ai primi due livelli forse il brose assiste un pelo di piu, lo schimano sul trail si equivale ma sul turbo non ci sono paragoni .. dove il brose alla max assistenza arrancava o addirittura scendevo ,lo schimano invece sembra prendere vita " e lo danno 75 Nm contro i 90 del brose naturalmente provato su stesse salite " e secondo me consuma un pelo meno , ora però è uscito il nuovo Brose mag dicono più performane ne parlano bene . per esempio oggi ho fatto circa 60 km circa 1900 dislivello arrivato alla macchina con residuo di una tacca,col brose stesso giro arrivavo giusto giusto sopra , però questo è un altro discorso , condizione fisica periodo ecc ecc .è solo un esempio/confronto sullo stesso giro
Ma .. puo darsi , però se leggi bene ho citato anche rumore, e attacco /stacco del motore il classico on /off, livelli settaggio , la potenza sicuramente è distribuita diversamente , ma non sono un tecnico per dire dove il range lavora di piu o di meno , però.. fa comodo ,
Lo yamaha 2020 sembra essere piú silenzioso del precedentese parli di rumore Shimano e Yamaha sono i più rumorosi, se parli di on/off yamaha ne ha zero ed ha uno stacco attacco assolutamente minimo...(che aiuta tantissimo nei tratti lenti tecnici in salita).
Ogni motore ha le sue caratteristiche che per alcuni sono pregi per altri difetti...dipende esclusivamente da cosa uno pretende dal motore
Ti faccio un esempio...a me della potenza in alto non frega assolutamente niente in quanto salgo quasi sempre in eco, non devo fare le gare in salita, ma preferisco un motore assolutamente sensibile nello stretto (stacca/attaca) il più naturale possibile, senza la botta iniziale, cosi come mi interessa il consumo, mentre tralascio la rumorosità.
Altri la pensano in maniera opposta, il rumore è determinate, cosi come l'erogazione in alto...
sid
Si, lo avevo sentito anche da un ragazzo che ha appena preso una Trance 2020Lo yamaha 2020 sembra essere piú silenzioso del precedente
ho una cube con bosch 4gen con kiox.mi torna anche il tuo discorso ma secondo me la differenza tra ECO e TOUR e' troppo marcata e continuo a pensare che non ha senso dare la possibilità di personalizzare il motore solo con un "disco volante" sul manubrio.
concordo con te, Shimano non riesce a spingere come Brose (primo motre che ho avuto è stato proprio Shimano)....a me sembra molto strano che lo Shimano in turbo arrampichi meglio del Brose. Con la TL Expert 2019 in salita ripida non ho alcun problema a staccare Shimano o Bosch (vecchio)...mi hanno detto che l'unico che può competere ( e forse superare...) è il motore Rocky Mountain..