Decathlon Stilus E-AM

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Ciao qualcuno di voi e' gia' possessore della E-Big mountain appena uscita sul sito deca ? io sono interessato e volevo sapere qualche notizia..
Io non la possiedo, ma di sicuro se avessi 5k da "buttare" per una eMTB, la scelta ricadrebbe su altro (p.e. https://www.cube.eu/it-it/cube-stereo-hybrid-160-hpc-slx-750-27.5-carbon-n-reflex/637103), dove con qualche "spiccio" in più hai sicuramente di meglio. Non è tanto una critica alla bici in se, quanto al listino che non è da Decathlon, infatti sei il primo che manifesta la volontà di comprala...
Come dicevo qualche post sopra, Decathlon sta perdendo competitività, ora i negozi sono pieni di bici e gli sconti iniziano a farsi importanti...
 

Calvetto

Ebiker ex novello
1 Aprile 2022
29
14
3
58
brescia
Visita Sito
Bici
Stilus
Io non la possiedo, ma di sicuro se avessi 5k da "buttare" per una eMTB, la scelta ricadrebbe su altro (p.e. https://www.cube.eu/it-it/cube-stereo-hybrid-160-hpc-slx-750-27.5-carbon-n-reflex/637103), dove con qualche "spiccio" in più hai sicuramente di meglio. Non è tanto una critica alla bici in se, quanto al listino che non è da Decathlon, infatti sei il primo che manifesta la volontà di comprala...
Come dicevo qualche post sopra, Decathlon sta perdendo competitività, ora i negozi sono pieni di bici e gli sconti iniziano a farsi importanti...
Capisco che c'e' di meglio in giro ...ma io volevo proprio un parere su questa bici in quanto mi interessa per forcella e ammo ...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.800
6.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io non la possiedo, ma di sicuro se avessi 5k da "buttare" per una eMTB, la scelta ricadrebbe su altro (p.e. https://www.cube.eu/it-it/cube-stereo-hybrid-160-hpc-slx-750-27.5-carbon-n-reflex/637103), dove con qualche "spiccio" in più hai sicuramente di meglio. Non è tanto una critica alla bici in se, quanto al listino che non è da Decathlon, infatti sei il primo che manifesta la volontà di comprala...
Come dicevo qualche post sopra, Decathlon sta perdendo competitività, ora i negozi sono pieni di bici e gli sconti iniziano a farsi importanti...
a me quel sicuramente meglio mi convince poco, soprattutto se buttato li senza un benchmark approfondito

il motore e la batteria se non erro sono le medesime, Kiox uguale, telaio alluminio 6061, sui freni e cerchi siamo li e a livello di sospensioni se io dovessi scegliere sceglierei l'accoppiata Marzocchi (col posteriore addirittura a molla) della e.big, forse il gruppo cambio è inferiore
Detto che poi il "qualche spiccio" quantificato sono ben 500 euro e quelle restano dato che Cube non sconta...

Ergo non mi pare che ..come affermi tu: "hai sicuramente meglio", poi magari si potrà preferire l'una o l'altra, ma a meno che tu non sappia x certo che il telaio Cube è migliore in tutto e per tutto a quello della Stilus (e qui ci vorrebbe una prova tecnica comparativa che mi pare ad oggi nessuno ha fatto) possiamo ancora dire che ...sulla carta è più vantaggiosa la E.Big

sid
 
  • Like
Reactions: Mirek and conor

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
a me quel sicuramente meglio mi convince poco, soprattutto se buttato li senza un benchmark approfondito

il motore e la batteria se non erro sono le medesime, Kiox uguale, telaio alluminio 6061, sui freni e cerchi siamo li e a livello di sospensioni se io dovessi scegliere sceglierei l'accoppiata Marzocchi (col posteriore addirittura a molla) della e.big, forse il gruppo cambio è inferiore
Detto che poi il "qualche spiccio" quantificato sono ben 500 euro e quelle restano dato che Cube non sconta...

Ergo non mi pare che ..come affermi tu: "hai sicuramente meglio", poi magari si potrà preferire l'una o l'altra, ma a meno che tu non sappia x certo che il telaio Cube è migliore in tutto e per tutto a quello della Stilus (e qui ci vorrebbe una prova tecnica comparativa che mi pare ad oggi nessuno ha fatto) possiamo ancora dire che ...sulla carta è più vantaggiosa la E.Big

sid
Sid se per te è più vantaggiosa la E-big, cosa ci posso fare, già che pesa 2,5 kg in più, non so dove sia il vantaggio. Ad ogni modo, ripeto, che la critica non era alla bici in se, quanto alla politica prezzi Decathlon, che
ultimamente è uscita di senno. Esempi di bici sotto i 5k in rete ne trovi la metà di un milione, paragonabili alla E-big.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.800
6.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sid se per te è più vantaggiosa la E-big, cosa ci posso fare, già che pesa 2,5 kg in più, non so dove sia il vantaggio. Ad ogni modo, ripeto, che la critica non era alla bici in se, quanto alla politica prezzi Decathlon, che
ultimamente è uscita di senno. Esempi di bici sotto i 5k in rete ne trovi la metà di un milione, paragonabili alla E-big.
entrambe in alluminio 2,5 kg nemmeno se li vedo pesati...

Tu hai fatto un discorso soggettivo senza indicare assolutamente niente, solo l'idea, io ti ho fatto un benchmark, cosa che si fa quando si confrontano le bici... SERIAMENTE, tutto qui...
Poi ognuno ne trae le sue conclusioni
A 5k piuttosto comprerei questa visto che si deve mettere a paragone il comparto sospensioni.

nessuno DEVE mettere, quando si fa un confronto è chiaro che il primo reparto che si confronta sono le sospensioni essendo bici da discesa, ma questo è l'ABC, poi è anche chiaro che non è l'unico e la valutazione è complessiva

La bici che hai postato tu, oltre ad essere brutta come la fame, ma questo è un parere assolutamente personale e non entra nei parametri indicati, la compri on line con tutto quello che ne consegue, di una marca quasi sconosciuta che unito al fatto dell'acquisto on line diventa un bel problema e per finire ha un motore che sembra proprietario altrettanto sconosciuto... se uno vuol buttare 5k cosi al buio faccia pure... io se dovessi comprare n line, almeno renderei un brand conosciuto e non c'è bisogno di spiegare il perchè...

sid
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.009
555
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
nessuno DEVE mettere, quando si fa un confronto è chiaro che il primo reparto che si confronta sono le sospensioni essendo bici da discesa, ma questo è l'ABC, poi è anche chiaro che non è l'unico e la valutazione è complessiva

La bici che hai postato tu, oltre ad essere brutta come la fame, ma questo è un parere assolutamente personale e non entra nei parametri indicati, la compri on line con tutto quello che ne consegue, di una marca quasi sconosciuta che unito al fatto dell'acquisto on line diventa un bel problema e per finire ha un motore che sembra proprietario altrettanto sconosciuto... se uno vuol buttare 5k cosi al buio faccia pure... io se dovessi comprare n line, almeno renderei un brand conosciuto e non c'è bisogno di spiegare il perchè...

sid
Prescindendo dal fatto che non sono interessato all'acquisto e perciò non ho fatto alcuna ricerca approfondita, ma prima di rischiare di buttare 5k sicuramente approfondirei molto la conoscenza del prodotto poi valuto se potermi fidare o meno, lì per lì è una bici che invoglia (abbiamo gusti estetici molto diversi, io ad esempio non riesco a farmi piacere mezza Giant).

Decathlon ad oggi offre un rapporto qualità/prezzo molto meno invogliante rispetto a qualche anno fa, sono pronto a scommettere che se mi facessi un giro per i vari rivenditori in zona troverei a 5k una bici con il medesimo rapporto q/p e di un brand più noto (non che sia un vero valore aggiunto, ma per farti capire che non tiro in mezzo marchi "strani" come XP). In questo momento il mercato è in crisi, i rivenditori vogliono vendere e sono convinto che si tirano fuori scontistiche davvero allettanti, da Deca invece per i prezzi sappiamo come funziona (ovviamente).

P.S. Secondo me a 5k la e-big è una bici che non è un'eresia prendere, tuttavia non credo che lo farei
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.009
555
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma alla fine se uno volesse una bici sui 4k per iniziare, una All Mountain/enduro, si può trovare qualcosa di discreto?
Per 4k si trovano AM con RS35, cambi deore, freni MT420, ruote pesanti ma con motori e batterie piuttosto affidabili e conclamati, più o meno tutte in linea con il montaggio descritto.
Però non 'è questo il thread più adatto per parlarne, qui siamo totalmente off-topic.
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
entrambe in alluminio 2,5 kg nemmeno se li vedo pesati...

Tu hai fatto un discorso soggettivo senza indicare assolutamente niente, solo l'idea, io ti ho fatto un benchmark, cosa che si fa quando si confrontano le bici... SERIAMENTE, tutto qui...
Poi ognuno ne trae le sue conclusioni


sid
La Stereo è Carbon, di alluminio ha solo il carro, sicuramente andrebbero pesate, si sa che i dati non sempre sono veritieri: tipo sul sito Decathlon la Bomber Z1 è data come forcella con steli da 38mm, cosa non vera (gli steli da 38mm li ha, di sicuro, la Zeb della Cube).

Possiamo andare avanti a "bisticciare" per ore, ma tanto io rimango sul mio: quella E-Big costa troppi soldi per un utente medio che varca il negozio ad insegna blu, infatti è la prima volta che mi imbatto in qualcuno che chiede informazioni.

La mia valutazione soggettiva è che per 5k compro altro, perché non vedo nella E-Big nulla che non si possa trovare su altre eMTB. Poi ognuno dei suoi soldi fa quello che crede meglio.
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Capisco che c'e' di meglio in giro ...ma io volevo proprio un parere su questa bici in quanto mi interessa per forcella e ammo ...
Il reparto sospensivo è sicuramente valido: Marzocchi fa parte del gruppo FOX e come linea di prodotto si interpone tra le forcelle "base" di Fox e le top di gamma. Andrà sicuramente messo sotto esame l'ammo e la sua molla: può accadere che la sensazione di possa essere "drammatica", solitamente la molla installata si sceglie in base al peso del rider, accontentare tutti con una durezza media è una strada, ma non definitiva. Se sei un rider alle prime armi e vuoi acquistare una elettrica, meno sofisticati sono i componenti meglio è, tanto poi si fa sempre tempo a fare qualche upgrade.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.800
6.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il reparto sospensivo è sicuramente valido: Marzocchi fa parte del gruppo FOX e come linea di prodotto si interpone tra le forcelle "base" di Fox e le top di gamma. Andrà sicuramente messo sotto esame l'ammo e la sua molla: può accadere che la sensazione di possa essere "drammatica", solitamente la molla installata si sceglie in base al peso del rider, accontentare tutti con una durezza media è una strada, ma non definitiva. Se sei un rider alle prime armi e vuoi acquistare una elettrica, meno sofisticati sono i componenti meglio è, tanto poi si fa sempre tempo a fare qualche upgrade.
ah ah ah
detta cosi pare che la molla di serie sia peggio...
normalmente le molle di serie sono stettate sull'altezza della taglia, al 75% dei casi va bene, (nel caso a sostituirla non ci vuole niente e costa poco) la molla è un plus e non da poco soprattutto per una bici come quella, il reparto sospensioni è di alta gamma (guardati la prova della Bomber) e a 5k non si trova assolutamente niente di simile sul mercato fisico, soprattutto motorizzato con i 4 motori.

E' la prima bici che Deca fa di un certo livello e specifica per l'enduro e siamo tutti d'accordo che i prezzi non sono più regalati come un tempo, che la differenza si è assottigliata, ma resta un prezzo assolutamente competitivo e difficilmente arrivabile
 
  • Like
Reactions: Mirek and conor

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
ah ah ah
detta cosi pare che la molla di serie sia peggio...
normalmente le molle di serie sono stettate sull'altezza della taglia, al 75% dei casi va bene, (nel caso a sostituirla non ci vuole niente e costa poco) la molla è un plus e non da poco soprattutto per una bici come quella, il reparto sospensioni è di alta gamma (guardati la prova della Bomber) e a 5k non si trova assolutamente niente di simile sul mercato fisico, soprattutto motorizzato con i 4 motori.

E' la prima bici che Deca fa di un certo livello e specifica per l'enduro e siamo tutti d'accordo che i prezzi non sono più regalati come un tempo, che la differenza si è assottigliata, ma resta un prezzo assolutamente competitivo e difficilmente arrivabile
Continui a mettermi in bocca cose che non ho detto. Dove ho scritto che un ammo a mola sia peggio? Tanto è inutile discutere con quello che per partito preso deca fa cagare, lo stesso vale con il contrario.
Ad maiora.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
secondo me Lombardo fa buone bici, ne ho vista varie in giro, l'unica pecca sono i freni sram che mettono di solito

la Big la prenderei per 5K€, mi sembra una buona bici, con geo giuste e una componentistica che "a me" andrebbe benissimo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.800
6.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
secondo me Lombardo fa buone bici, ne ho vista varie in giro, l'unica pecca sono i freni sram che mettono di solito

la Big la prenderei per 5K€, mi sembra una buona bici, con geo giuste e una componentistica che "a me" andrebbe benissimo
giusto
però i freni Sram top gamma come nella Big li montano nelle S.works da 15 k....
Poi anche a me non piacciono, diciamo soprattutto i dischi, i freni sono ok