Decathlon Stilus E-AM

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
L'hai provata? Penso di no xche altrimenti ti saresti accorto.. Spero.. Che le taglie son piccole.. Confermo che la L corrisponde ad una M.. Mia Moglie è 174 cm e la bici è perfetta come misura

Ma almeno ti sei degnato di leggere il post (che tra l'altro ho aperto io ) fino dall'inizio?
Ovviamente si. Ne ho una e sto cercando di ordinare la seconda. La L per me che sono 1.80 è perfetta. Ho altre due ebike di altre marche e sempre in taglia L.

Per andare a ciclabili van bene tutte le taglie, poi se si vuole fare cio' per cui la bici è nata, la taglia diventa importante . Non è roba per tutti...
 

Coffeeman

Ebiker normalus
1 Novembre 2019
78
49
18
62
In campagna
Visita Sito
Bici
Scott genius eride
Ma almeno ti sei degnato di leggere il post (che tra l'altro ho aperto io ) fino dall'inizio?
Ovviamente si. Ne ho una e sto cercando di ordinare la seconda. La L per me che sono 1.80 è perfetta. Ho altre due ebike di altre marche e sempre in taglia L.

Per andare a ciclabili van bene tutte le taglie, poi se si vuole fare cio' per cui la bici è nata, la taglia diventa importante . Non è roba per tutti...
Visto che nn è roba per tutti mi inchino..
 

Dr.Sax

Ebiker ex novello
7 Luglio 2020
22
3
3
Como
Visita Sito
Bici
Stilus AM
Io sono 1,80 e come misure e geometrie mi trovo benissimo con la L. Ho fatto utilizzare alla mia compagna la mia per un giro su asfalto, Io portavo il mio piccolo nel seggiolino con una muscolare, lei ne è stata entusiasta e l'ha trovata comodissima anche se a mio avviso si vedeva che per lei era troppo grande (1,70)
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ciao a tutti,
volevo segnalare, relativamente ai dubbi sulla taglia della Stilus, che deca ha aggiornato la descrizione sul sito specificando che veste piccola, riporto per comodità:

CHE TAGLIA DI MTB SCEGLIERE?
Sono disponibili varie taglie:
M: da 1,60m a 1,69m.
L: da 1,70m a 1,80m.
XL: da 1,81 m a 1,92 m.
Attenzione, il telaio "veste" piccolo rispetto alle taglie standard.

quanto sopra sta sul sito deca, magari aiuta a chiarire ai dubbiosi.
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
vengo invece alla mia Stilus:

la sto usando con soddisfazione crescente, ho ripreso a fare i percorsi che facevo prima dell'infortunio una decina di anni fa e la biga mi accompagna bene, dandomi sicurezza e fiducia crescente.
mi rimane sempre un po di incertezza nelle manovre a bassa velocità dove il peso si fa sentire: devo stare attento perchè tende a cadermi di lato, al peso devo farci ancora la mano.

punto freni: ho letto un po' sul forum e i Guide non mi pare raccolgano grandi consensi... io della potenza sono più che soddisfatto, e si che peso abbastanza, sono sui 95 da vestire... + zainetto, a me pare che di potenza ne abbiano da vendere, piuttosto il problema é non volare sopra la manubrio in caso di frenate troppo violente o_O
semmai il problema è il rumore: ragliano in modo evidente e continuo nelle discese ripide e lunghe diventando fastidiosi...
ho impressione che sia iniziata dopo che ho lavato la bici con acqua e poi riposta in box bagnata, però ormai dovrebbe aver eliminato lo strato superficiale ho fatto un centinaio di km...

qualche consiglio?
ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico, l'unico che ho trovato ha cambiato le pastiglie con Galfer viola e ne é contento

in passato smussavo l bordo di attacco della pastiglie o facevo un solco al centro diagonale, ma erano impianti ad un pistoncino, , si fa ancora sui nuovi impianti?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ndalle

Dr.Sax

Ebiker ex novello
7 Luglio 2020
22
3
3
Como
Visita Sito
Bici
Stilus AM
io personalmente continuo ad avere un problemino sulle marce più lunghe (pignoni piccoli) sotto sforzo quando spingo assai il cambio tende a "cambiare da solo" scendendo al pignone più piccolo. Lo scherzo me lo fà dal 5 pignone in giù ...

Fatto Upgrade sw del Bosh ed il motore in emtb gira molto meglio
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
io nessuno problema al cambio, anzi
solo in un caso faceva il tuo difetto ma avevo un residuo di verde impigliato
ovviamente avrai controllato che la puleggia sia ben pulita...
sembrerebbe il cavo molle, hai controllato la regolazione del cavo proprio su quei pignoni?

dove hai fatto l'aggiornamento sw?

i freni nessun raglio?
 

Dr.Sax

Ebiker ex novello
7 Luglio 2020
22
3
3
Como
Visita Sito
Bici
Stilus AM
Upgrade sw lo fà anche D a 30€. Quello che cambia è la modalità TOUR diventa più "utile" e la modalità emtb diventa più completa con l'aggiunta di un'assistenza prolungata per qualche istante quando si smette di pedalare che aiuta ad evitare impunti indesiderati.

I freni mi vanno anche bene ma effettivamente quando ho fatto un lungo pezzo in discesa ripida con l'obbligo di scendere piano piano dopo un po' hanno iniziato a fare "l'urlo del cormorano"
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
...
punto freni: ho letto un po' sul forum e i Guide non mi pare raccolgano grandi consensi... io della potenza sono più che soddisfatto, e si che peso abbastanza, sono sui 95 da vestire... + zainetto, a me pare che di potenza ne abbiano da vendere, piuttosto il problema é non volare sopra la manubrio in caso di frenate troppo violente o_O
semmai il problema è il rumore: ragliano in modo evidente e continuo nelle discese ripide e lunghe diventando fastidiosi...
ho impressione che sia iniziata dopo che ho lavato la bici con acqua e poi riposta in box bagnata, però ormai dovrebbe aver eliminato lo strato superficiale ho fatto un centinaio di km...

qualche consiglio?
ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico, l'unico che ho trovato ha cambiato le pastiglie con Galfer viola e ne é contento

in passato smussavo l bordo di attacco della pastiglie o facevo un solco al centro diagonale, ma erano impianti ad un pistoncino, , si fa ancora sui nuovi impianti?


aggiornamento freni:
innanzi tutto ringrazio tutti per la grande quantità di consigli che mi avete dato, troppi, ho faticato a leggerli tutti... :confused:
almeno "cambia freni, i guide non vanno" o "frena meno" potevate dirmelo :joy:

vabbè veniamo al problema "freni che ragliano":

1) dopo un certo uso il problema si é attenuato ed é scomparso da solo

2) ho avuto conferma che deriva dal lavaggio con acqua: ieri giretto dopo una settimana di piogga, un po' infangata ho pensato di darle una sciaquata con la canna, poi ho pensato: facciamo il giro della casa per asciugarla un po'...
prima frenatina in piano: ragliava alla grande, rumoraccio anche frenendo con moderazione,
ho allungato il giretto e fatta qualche discesina alternando fenate robuste ma brevi, dopo una decina di minuti probabilmente si sono scaldati bene ed asciugati e tutto é ritornato nella norma
evidentemente la volta scorsa avendola lasciata asciugare nel box le pastiglie sono rimaste contaminate
la prossima uscita avrò conferma se é guarita

a nessuno é capitato così?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Coffeeman

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
sempre nell'uscita di ieri si é verificato un fenomeno strano, che all'inizio mi ha preocccupato :worried: ma poi si é risolto, rimane strano:

sentiero in piano scorrevole, improvvisamente rumore come di sgranamento metallico e il motore pare girare a vuoto, senza trazione
ho pensato: si é blocccata la ruotalibera nel motore (avevo giusto letto di questa cosa nel forum...)
mi fermo, il motore sembra girare ancora in folle, non forte, ma girava, ma io non pedalavo :eek:
spengo la bici e osservo motore e cambio:
trovo una liana sottile e lunga avvolta sui pignoni, parecchi giri, ci ho messo un bel po' a liberarla usando una lama...
tutto il resto sembrava normale accendo, provo: tutto ok
riparto finisco il giro e nessun problema

conclusioni: la liana nei pignoni faceva deragliare il cambio con rumoracci conseguenti, ma
il motore girava ancora da fermo e io non pedalavo e sembrava in folle ...
come é possibile?
c'é una frizione di emergenza che lo protegge?
é la ruota libera che va in blocco e libera il motore? ma perchè gira ancora?
qualcuno ne sa qualche cosa?
 
Ultima modifica: