Differenze Enduro AllMountain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
una AM con escursioni sui 150-160 è la miglior soluzione di compromesso
sale bene ed in discesa fai gli stessi percorsi che faresti con una enduro, solo leggermente più piano

ma va detto che il confine tra le 2 categorie è sfumato e bisogna vedere ogni singolo modello
le enduro pure, come detto, sono pensate per le gare, che hanno salite pedalate ma cronometrano solo le prove speciali che sono quasi totalmente in discesa
 
  • Like
Reactions: Bartbike

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.383
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Finché non ci saranno competizioni con categorie chiare come per le
Muscolari, per le emtb saranno anni di evoluzione:
Chi qui dentro ha partecipato alla EEnduro l anno scorso ?
vi sembra una formula azzeccata o un clone della versione muscolare solo più veloce nei trasferimenti?
E con che bici sarebbe meglio farla quando la differenza la si fa solo in discesa dove il motore non è così fondamentale Rispetto alla tecnica di guida?
Nel 2021 anche i modelli da enduro sono tutti o quasi (quelli con la 29 davanti) 160 come escursione, 180 e 200 sono quasi sparite dai listini,ma la differenza la fa solo chi guida,e finché non ci saranno le competizioni che decreteranno la scelta migliore rimarranno solo opinioni personali.
Io ti consiglio prima di vagliare bene le tue esigenze e capacità ,poi provare le due categorie, in questo vedrai che non ci sarà nulla di sprecato.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
un conto è la specialità Enduro
altro conto è la classificazione dei modelli fatta dalle case e dagli utenti per inquadrare comunque le bici in dei gruppi

ad oggi i 3 grandi gruppi che possiamo identificare sono :
Trail: escursioni sui 120/130 e relativi angoli
AM: escursioni sui 140/150/160 e relativi angoli
Enduro: Escursioni 160/170/180 e relativi angoli

chi più chi meno anche le case le indicano cosi, poi chiaro ci sono le eccezioni, poi chiaro ci sono mondi e mondi fatti da altre mille caratteristiche--- ma se vogliamo indentificare una bici al primo acchito...questi sono i tre gruppi che vanno per la maggiore

sid
A mio avviso 140 mm escursione è da annoverare tra le "trail".
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
L' escursione non conta quasi nulla...conta il telaio e le sue geometrie e il funzionamento del sistema ammortizzante...bici con 140 dietro e 150 davanti spesso sono piu' "enduro" e veloci di tante altre con piu' escursione, gli esempi sono tanti , Mondraker, Thok , Lapierre , Rocky Mountain etc etc..
Sul muscolare la differenza e' ancora piu' marcata..adesso ci sono alcune "trail" con 130-140 geometricamente piu' spinte di tante 160.. :cool:
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
183
75
28
52
Roma
Visita Sito
Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
La Thok si guida molto bene, ti consiglio la Mig-R se vuoi qualcosa di meno spinto o la Mig-RR (la ducati) per qualcosa in +.
Se poivuoi qualcosa pronto gara TK01, la nuovissima ma metti in conto di venderti un rene (scherzo).
Ciao
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
L' escursione non conta quasi nulla...conta il telaio e le sue geometrie e il funzionamento del sistema ammortizzante...bici con 140 dietro e 150 davanti spesso sono piu' "enduro" e veloci di tante altre con piu' escursione, gli esempi sono tanti , Mondraker, Thok , Lapierre , Rocky Mountain etc etc..
Sul muscolare la differenza e' ancora piu' marcata..adesso ci sono alcune "trail" con 130-140 geometricamente piu' spinte di tante 160.. :cool:

Si ma l'importante è che gli steli siano almeno da 38. :cool:
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
183
75
28
52
Roma
Visita Sito
Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
Si ma l'importante è che gli steli siano almeno da 38. :cool:
questa è la più grande cazzata da quando l'uomo ha inventato il cavallo "cit. febbre da cavallo"

con questa frase hai dimostrato una grande ignoranza (ovvero ignori non sai) sull'argomento forcelle.

più grosso non vuol dire più rigido (e questo non solo per le forcelle :D ) ma sicuramente vuol dire più pesante. Non ti far abbindolare dal marketing di noti marchi che per invogliare l'acquisto (incentivare le vendite) di nuovi prodotti hanno messo vecchie soluzioni in steli maggiorati. senza portare alcuna innovazione.

Le doppia piastra sono più rigide e non perchè hanno steli da 40 in su ma perchè .... doppia piastra, lo sarebbero anche con steli da 35.

volete una forcella definitiva, dove non avrete bisogno di steli maggiorati in quanto non si impunta mai perchè ha brevetti propri che ne fanno la più scorrevole? Che ti permette di cambiare l'idraulica (i famosi pacchi lamellari, in 5 minuti senza l'ausilio di alcun tecnico? che non è una sola forcella ma un sistema di forcelle dove puoi cambiare la componente elastica tra Aria tradizionale, Camere d'aria separate (positiva e negativa) caricabili e regolabili indipendentemente, molla. Semplice nella manutenzione che potrebbe farla anche un bambino. Be se vuoi tutto ciò guarda forcelle formula (rideformula.com).
Vedi questo Video per chiarimenti
 
Ultima modifica:

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Ciao, diciamo che quindi (per esempio) una Thok Tk01 è "sprecata" se non usato in ambito gare?...
Guarda io sono uno scarsone ma ti posso portare la mia esperienza, avendo praticato un po' di freeride con bici DH come prima EMTB ho preso una enduro con sterzo bello aperto (66,5 gradi) e sospensioni Fox Factory 170/160. Potenzialmente una bomba ma mi sono reso conto che per essere efficace ha bisogno di una guida MOLTO attiva e tecnica, nel veloce è praticamente una moto ma sullo stretto va buttata giù di forza e le sospensioni, pensate per le gare, nell'uso normale sono durissime, in particolare la forcella incassa i drop come un pugile ma sullo scassato e sulle piccole asperità veloci distrugge velocemente le braccia. Morale, per un anno ci ho litigato a suon di "lunghi" e cadute, inizio a capirci qualcosa solo adesso, mentre quando mi capita di scendere con bici molto meno pretenziose, tipo Cannondale Moterra o Scott Spark 950 la guida è decisamente più intuitiva e meno faticosa. E alla fine ci fai quasi le stesse cose, il limite ahimè di solito è molto più nel rider che nella bici. Una buona AT ti porta ovunque lo stesso, le Enduro race chiedono allenamento e tecnica.
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Un ragazzo che conosco (anche lui sul Forum) mi venderebbe la Mig ST, però non vorrei fosse "troppo solo" da sterrati (spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione), magari è solo una mia impressione, sarei felice di essere smentito, magari cambiandole qualche componente. Io cerco qualcosa "da montagna".. salite, discese, scalini, sentieri stretti e sconnessi anche con sassi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.623
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Un ragazzo che conosco (anche lui sul Forum) mi venderebbe la Mig ST, però non vorrei fosse "troppo solo" da sterrati (spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione), magari è solo una mia impressione, sarei felice di essere smentito, magari cambiandole qualche componente. Io cerco qualcosa "da montagna".. salite, discese, scalini, sentieri stretti e sconnessi anche con sassi.
Beh, come si diceva sopra, tanto fa chi la guida, però la Mig ST è una 120 di escursione, probabilmente buona in salita e sufficiente in discesa, ma quando il gioco si fa un pò duro, potresti trovarti in difficoltà, mentre se opti per escursioni un pò più importanti (almeno 140) il mezzo potrebbe sopperire a qualche tuo errore.
Poi siccome l'appetito vien mangiando, comincerai ad andare sempre più veloce in discesa, magari facendo qualche salto, e allora una 150/160 (andrebbe bene anche una 27.5", non è indispensabile una 29") la godresti pienamente.
Bici come Scott Genius, Trek Rail, Moustache Trail, Orbea Wild, Specy Levo, farebbero al caso tuo (e anche al 90% di quelli che vanno in EMTB).
Traduciti questo articolo, potrai trarne un pò di conclusioni
 
  • Like
Reactions: SuPaiBrick76

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
L' escursione non conta quasi nulla...conta il telaio e le sue geometrie e il funzionamento del sistema ammortizzante...bici con 140 dietro e 150 davanti spesso sono piu' "enduro" e veloci di tante altre con piu' escursione, gli esempi sono tanti , Mondraker, Thok , Lapierre , Rocky Mountain etc etc..
Sul muscolare la differenza e' ancora piu' marcata..adesso ci sono alcune "trail" con 130-140 geometricamente piu' spinte di tante 160.. :cool:
@albertoalp ha provato a fare una "classificazione" semplificata.
Se guardiamo le geometrie allora non ne usciamo più.
Dato che nel forum si parla di all-mountain....enduro....(manca "freeride") e dato che le escusioni lievitano come la pasta/pizza qui come la facciamo una differenziazione?
Forse hai ragione tu.
Non facciamola.