Differenze Enduro AllMountain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
183
75
28
52
Roma
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Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
io ve la pongo in un ottica differente perché state classificando le biciclette in base all'escursione che genericamente ne da la destinazione d'uso (trail 140, Allmountain 150/160, Enduro 160/170) ma non in base ad altre geometrie che invece ne determinano il carattere.Nell'ambito delle trailbike le geometrie sono più o meno simili (angolo di sterzo che in casi limite arriva a 66, angolo sella molto verticale, carro contenuto ovvero 1200 max etc) ma sulle allmountain ed enduro queste quote variano molto e pertanto viene richiesto un impegno differente al rider. Il mio consiglio è quello di non andare su bici molto lunghe e con angoli aperti perché queste caratteristiche rendono la bici più goffa nello stretto anche se stabili sul veloce, va trovato un compromesso, da non sottovalutare poi il carattere del motore, visto che si parla di ebike. Alcuni esempi di bici che ho avuto:
Thok Mig-R taglia M WB=1183 - HTA=66 - RC=450 - S=606 --> una schiaccia sassi, agile sullo stretto molto ben pedalabile, trasformata in mullet (forcella da 29 con ruota da 29) il motore shimano è parco e da buone sensazioni i pedalata
Giant Reign E+ Pro Taglia S WB=1123 - HTA=64,5 - RC=470 - S=592 --> Bici stabilissima sul veloce ma lunga e con angolo di sterzo troppo accentuato, sullo stretto difficile da gestire, motore Yamaha assiste troppo indipendentemente dalla cadenza di pedalata, sembra uno scooter
Rocky Mountain Altitude powerplay A70 Taglia M WB=1180 - HTA=65 - RC=426 - S=604 --> bici tutto fare, stabile sul veloce, agile sullo stretto, equilibratissima, motore con un assistenza simile alla pedalata naturale, ripartenze in salita sono il suo punto forte
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.713
6.594
113
Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
questa è la più grande cazzata da quando l'uomo ha inventato il cavallo "cit. febbre da cavallo"

con questa frase hai dimostrato una grande ignoranza (ovvero ignori non sai) sull'argomento forcelle.

più grosso non vuol dire più rigido (e questo non solo per le forcelle :D ) ma sicuramente vuol dire più pesante. Non ti far abbindolare dal marketing di noti marchi che per invogliare l'acquisto (incentivare le vendite) di nuovi prodotti hanno messo vecchie soluzioni in steli maggiorati. senza portare alcuna innovazione.

Le doppia piastra sono più rigide e non perchè hanno steli da 40 in su ma perchè .... doppia piastra, lo sarebbero anche con steli da 35.

volete una forcella definitiva, dove non avrete bisogno di steli maggiorati in quanto non si impunta mai perchè ha brevetti propri che ne fanno la più scorrevole? Che ti permette di cambiare l'idraulica (i famosi pacchi lamellari, in 5 minuti senza l'ausilio di alcun tecnico? che non è una sola forcella ma un sistema di forcelle dove puoi cambiare la componente elastica tra Aria tradizionale, Camere d'aria separate (positiva e negativa) caricabili e regolabili indipendentemente, molla. Semplice nella manutenzione che potrebbe farla anche un bambino. Be se vuoi tutto ciò guarda forcelle formula (rideformula.com).
Vedi questo Video per chiarimenti

io dico che non hai colto la battuta...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
io ve la pongo in un ottica differente perché state classificando le biciclette in base all'escursione che genericamente ne da la destinazione d'uso (trail 140, Allmountain 150/160, Enduro 160/170) ma non in base ad altre geometrie che invece ne determinano il carattere.Nell'ambito delle trailbike le geometrie sono più o meno simili (angolo di sterzo che in casi limite arriva a 66, angolo sella molto verticale, carro contenuto ovvero 1200 max etc) ma sulle allmountain ed enduro queste quote variano molto e pertanto viene richiesto un impegno differente al rider. Il mio consiglio è quello di non andare su bici molto lunghe e con angoli aperti perché queste caratteristiche rendono la bici più goffa nello stretto anche se stabili sul veloce, va trovato un compromesso, da non sottovalutare poi il carattere del motore, visto che si parla di ebike. Alcuni esempi di bici che ho avuto:
Thok Mig-R taglia M WB=1183 - HTA=66 - RC=450 - S=606 --> una schiaccia sassi, agile sullo stretto molto ben pedalabile, trasformata in mullet (forcella da 29 con ruota da 29) il motore shimano è parco e da buone sensazioni i pedalata
Giant Reign E+ Pro Taglia S WB=1123 - HTA=64,5 - RC=470 - S=592 --> Bici stabilissima sul veloce ma lunga e con angolo di sterzo troppo accentuato, sullo stretto difficile da gestire, motore Yamaha assiste troppo indipendentemente dalla cadenza di pedalata, sembra uno scooter
Rocky Mountain Altitude powerplay A70 Taglia M WB=1180 - HTA=65 - RC=426 - S=604 --> bici tutto fare, stabile sul veloce, agile sullo stretto, equilibratissima, motore con un assistenza simile alla pedalata naturale, ripartenze in salita sono il suo punto forte
Ma le hai provate/avute?troppe recensioni sono fatte con l occhio del ciclista,molto spesso quando si tratta e mtb molto dogmi spariscono per magia,soprattutto da chi in mtb non c’è mai andato seriamente(che spesso sono la maggioranza )
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Bici
Giant Trance E+ SX0
io ve la pongo in un ottica differente perché state classificando le biciclette in base all'escursione che genericamente ne da la destinazione d'uso (trail 140, Allmountain 150/160, Enduro 160/170) ma non in base ad altre geometrie che invece ne determinano il carattere.Nell'ambito delle trailbike le geometrie sono più o meno simili (angolo di sterzo che in casi limite arriva a 66, angolo sella molto verticale, carro contenuto ovvero 1200 max etc) ma sulle allmountain ed enduro queste quote variano molto e pertanto viene richiesto un impegno differente al rider. Il mio consiglio è quello di non andare su bici molto lunghe e con angoli aperti perché queste caratteristiche rendono la bici più goffa nello stretto anche se stabili sul veloce, va trovato un compromesso, da non sottovalutare poi il carattere del motore, visto che si parla di ebike. Alcuni esempi di bici che ho avuto:
Thok Mig-R taglia M WB=1183 - HTA=66 - RC=450 - S=606 --> una schiaccia sassi, agile sullo stretto molto ben pedalabile, trasformata in mullet (forcella da 29 con ruota da 29) il motore shimano è parco e da buone sensazioni i pedalata
Giant Reign E+ Pro Taglia S WB=1123 - HTA=64,5 - RC=470 - S=592 --> Bici stabilissima sul veloce ma lunga e con angolo di sterzo troppo accentuato, sullo stretto difficile da gestire, motore Yamaha assiste troppo indipendentemente dalla cadenza di pedalata, sembra uno scooter
Rocky Mountain Altitude powerplay A70 Taglia M WB=1180 - HTA=65 - RC=426 - S=604 --> bici tutto fare, stabile sul veloce, agile sullo stretto, equilibratissima, motore con un assistenza simile alla pedalata naturale, ripartenze in salita sono il suo punto forte

sei sicuro che avesse montato un motore yamaha e non bosch x farti uno scherzo???
il yamaha lo regoli come ti pare...mettilo a 50% e poi mi dici se assiste troppo, oltretutto è assolutamente adattivo e lineare, quindi zero effetto motorino
quando poi leggo che il motore shimano è parco.... allora poi ci può stare anche quello scritto sopra... :joy: :joy: :joy: :joy:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
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Friuli Venezia Giulia
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questa è la più grande cazzata da quando l'uomo ha inventato il cavallo "cit. febbre da cavallo"

con questa frase hai dimostrato una grande ignoranza (ovvero ignori non sai) sull'argomento forcelle.

più grosso non vuol dire più rigido (e questo non solo per le forcelle :D ) ma sicuramente vuol dire più pesante. Non ti far abbindolare dal marketing di noti marchi che per invogliare l'acquisto (incentivare le vendite) di nuovi prodotti hanno messo vecchie soluzioni in steli maggiorati. senza portare alcuna innovazione.

Le doppia piastra sono più rigide e non perchè hanno steli da 40 in su ma perchè .... doppia piastra, lo sarebbero anche con steli da 35.

volete una forcella definitiva, dove non avrete bisogno di steli maggiorati in quanto non si impunta mai perchè ha brevetti propri che ne fanno la più scorrevole? Che ti permette di cambiare l'idraulica (i famosi pacchi lamellari, in 5 minuti senza l'ausilio di alcun tecnico? che non è una sola forcella ma un sistema di forcelle dove puoi cambiare la componente elastica tra Aria tradizionale, Camere d'aria separate (positiva e negativa) caricabili e regolabili indipendentemente, molla. Semplice nella manutenzione che potrebbe farla anche un bambino. Be se vuoi tutto ciò guarda forcelle formula (rideformula.com).
Vedi questo Video per chiarimenti

Certo che dover spiegare ad un maestrino come te che il mio intervento era in chiave ironica non pensavo mi toccasse.
Grazie per la dotta delucidazione in merito all'aggettivo ignorante ma non serviva; padroneggio a sufficienza l'italiano, forse anche meglio di te.
Leggi meglio la prossima volta prima di intervenire e nel dubbio di non aver capito, fai tesoro TU di quella famosa frase di Abraham Lincoln.
 
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SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
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montagna
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Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Io sono sempre andato in bicicletta ma nel senso che ci salivo e pedalavo, mai capito nulla di geometrie, angolo di sterzo, cambi, freni, forcelle, pendenze etc etc , quindi sono un ignorante in materia ed ora mi affido a voi, logico che ognuno la pensa a suo modo e non può avere la sfera di cristallo per poter capire cosa andrebbe meglio per me . Da quel che ho capito penso per me serva una AllMountain anche e se poi mi piace far sentieri in discesa a discreta velocità con passaggi stretti. Stavo adddocchiando la MIG Ducati S, la Fantic Integra 160 race (.. O forse è più da enduro) o la Rocky mountains altitudine powerplay.. Voi siete proprietari di questi mezzi? Come vi trovate? Vedo che c'è differenza di batteria in questi mezzi...ma incide molto? Ciao grazie e buona giornata
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Mestre
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Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Io ti consiglierei, tempo e soldini permettendo, di schiarirti le idee provando qualche bici a noleggio magari appuntandoti le impressioni e cercando di correlarle alle caratteristiche tecniche di quel modello. Fantic a noleggio le trovi molto facilmente, almeno nel nord Italia, Thok non ne ho mai viste ma io prima di acquistare ho noleggiato vari modelli di Cannondale, Specialized, Scott. Fuori stagione trovi grande disponibilità di marche e modelli, le provi nel loro ambiente, ti fai un po' di esperienza e poi acquisti a ragion veduta pronto per la prossima stagione. Nella mia esperienza una giornata di noleggio costa mediamente dai 40 ai 60 euro solo bici.

Non so se sia stato già postato qui (sicuramente sul marrone si) ma per approfondire un po' meglio la questione geometrie c'è questo sito:

Geometry Geeks
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Io sono sempre andato in bicicletta ma nel senso che ci salivo e pedalavo, mai capito nulla di geometrie, angolo di sterzo, cambi, freni, forcelle, pendenze etc etc , quindi sono un ignorante in materia ed ora mi affido a voi, logico che ognuno la pensa a suo modo e non può avere la sfera di cristallo per poter capire cosa andrebbe meglio per me . Da quel che ho capito penso per me serva una AllMountain anche e se poi mi piace far sentieri in discesa a discreta velocità con passaggi stretti. Stavo adddocchiando la MIG Ducati S, la Fantic Integra 160 race (.. O forse è più da enduro) o la Rocky mountains altitudine powerplay.. Voi siete proprietari di questi mezzi? Come vi trovate? Vedo che c'è differenza di batteria in questi mezzi...ma incide molto? Ciao grazie e buona giornata

sinceramente starei più basso, sentieri stretti in discesa sono il pane delle AM
tipo MIG o MIGr (occhio sta uscendo la nuova col nuovo motore)
Trance
Turbo Levo
Cube 140
Habit
ecc.....
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
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Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Cavolo....Sempre più indeciso :laughing:

Thok tk01 (appena uscita)

Fantic integra 160 Race

Rocky Mountain Powerplay Altitude ( come estetica mi piace più delle altre ma forse costa anche di più, non mi convince il meccanismo sulla catena ma sarei felice di essere smentito)

Visto l’investimento è un “casino” decidere .. anche provandole non saprei...dovrei provarle sullo stesso giro e nello stesso giorno :laughing:....poi tecnicamente non ne so una mazzao_O
Io non sono uno da mega salti (..qualcosa si...), ma più da sentieri (anche stretti) in salita e discesa, gradoni, ghiaia, sassi, discese moderatamente veloci ( non stili piste downhill).

Rocky Mountain concessionario a 30 km, Thok una 60ina , Fantic una 30 ina... diciamo tutti abbastanza vicini in caso di problemi.

Altra cosa è che non vorrei aggiungerci altri soldi per renderla “definitiva “, per esempio cambiar gomme, freni, ammortizzatori... al massimo inserire solo i “salsicciotti“ e renderla tubeless
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
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Roma
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Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
@SuPaiBrick76
avevo Rocky Mountain Altitude (muscolare) sono passato a Thok, ottima bici, poi a Giant, troppo race non per tutti i percorsi, e poi sono tornato in Rocky Mountain Altitude Powerplay, ti posso dire che Rocky è molto più giocosa, va bene su tutto e ti da molte soddisfazioni, è vero, richiede un po più di manutenzione (pulizia) della trasmissione ma ti assicuro che ne vale la pena
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Cavolo....Sempre più indeciso :laughing:

Thok tk01 (appena uscita)

Fantic integra 160 Race

Rocky Mountain Powerplay Altitude ( come estetica mi piace più delle altre ma forse costa anche di più, non mi convince il meccanismo sulla catena ma sarei felice di essere smentito)

Visto l’investimento è un “casino” decidere .. anche provandole non saprei...dovrei provarle sullo stesso giro e nello stesso giorno :laughing:....poi tecnicamente non ne so una mazzao_O
Io non sono uno da mega salti (..qualcosa si...), ma più da sentieri (anche stretti) in salita e discesa, gradoni, ghiaia, sassi, discese moderatamente veloci ( non stili piste downhill).

Rocky Mountain concessionario a 30 km, Thok una 60ina , Fantic una 30 ina... diciamo tutti abbastanza vicini in caso di problemi.

Altra cosa è che non vorrei aggiungerci altri soldi per renderla “definitiva “, per esempio cambiar gomme, freni, ammortizzatori... al massimo inserire solo i “salsicciotti“ e renderla tubeless
Se la scelta è fra queste 3, non avendole mai provate sicuramente la Thok
a livello di equilibrio di bicicletta per me Thok non delude mai, mi fido ciecamente, anche se preferisco il brose allo Shimano (anche se quello nuovo)

PS la forca della Rocky al massimo la uso per mangiarci il sushi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Bici
Giant Trance E+ SX0
@SuPaiBrick76
avevo Rocky Mountain Altitude (muscolare) sono passato a Thok, ottima bici, poi a Giant, troppo race non per tutti i percorsi, e poi sono tornato in Rocky Mountain Altitude Powerplay, ti posso dire che Rocky è molto più giocosa, va bene su tutto e ti da molte soddisfazioni, è vero, richiede un po più di manutenzione (pulizia) della trasmissione ma ti assicuro che ne vale la pena
quindi alla fine non ne hai avuta una di quelle elencate..."ma ti assicuro che ne vale la pena"...?????
La Rocky muscolare
LA Thok immagino la Mig
La Fantic no...parli di Giant...

sid