Differenze Magura MT7 e Shimano Saint

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.207
13.390
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti mi inserisco portando la mia esperienza, e-bike di 6 mesi con freni Shimano XT 8120 4 pistoni ( pompanti e pinze ) e dischi da 200 Shimano, un disastro dischi che fischiano, leva che perde il punto di frenata. Dato che io peso 95 Kg , la bici pesa decido di sostituire i dischi sia davanti che dietro con i magura ( solo il disco ) da 220 mantenendo tutto il resto uguale, due discese e vedo che niente è cambiato se non una migliore modularita dovuta sicuramente al rotore più grande, per il resto sempre rumorosi e perdita di frenata solita, decido allora di provare set di pastiglie diverse prima Shimano e poi Galfer, devo dire che a mio parere senza avere i fronzoli delle Shimano ( vedi alette raffreddamento ) le Galfer per mescola hanno una risposta migliore mordono di più è sono meno rumorose, ma comunque non ottengo mai una frenata costante e silenziosa, decido allora di sostituire tutto l’impianto frenante con i Magura MT7, quindi acquisto il set completo ( anteriore e posteriore ), monto il tutto, regolo al meglio pinze e pompanti ed esco in prova, già al primo giro noto una differenza netta rispetto agli Shimano, frenata subito incisiva, mordente il giusto, punto di contatto sempre perfetto e rumorosità zero, rientro pienamente soddisfatto ma mi dico e anche solo la prima uscita vediamo fra un po’ di discese. Ebbene ad oggi dopo svariate discese ho fatto ancora un upgrade sostituendo le leve pompante con le HC3 che hanno una tenuta ergonomica superiore e la possibilità di un’ulteriore regolazione per il resto sempre un comportamento perfetto. Quindi Magura pienamente soddisfatto e le pastiglie che monto sono le performance costano meno delle Shimano e durano un botto. Spero di esservi stato utile.
“vedo che niente è cambiato se non una migliore modularita dovuta sicuramente al rotore più grande”: dici che dobbiamo fidarci delle sensazioni di chi ritiene che maggiorando il rotore aumenta la modularità?

Senza nulla togliere agli MT7 che sono un gran bel impianto.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho mt5 su dh , saint su e-bike, e 6100 su enduro.
Tutti ottimi freni, magura e saint se la giocano alla pari sia come potenza frenante, che modulabilita e resistenza, forse con un punticino a favore sui magura in quanto a potenza e modulabilita (ma sono anche montati su una bici quasi 10kg più leggera..! )
I 6100 invece pure essendo economici fanno ottimamente il loro lavoro, anche alla lunga soffrono un po l affaticamento.
 
  • Like
Reactions: marcus69

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Qualcuno ha montato gli Hope Tech 4 v4 ? Sono migliorati come potenza o sono come i vecchi? belli, "forgiati dal pieno in una notte di pleniluinio", fighetti, ma alla fine non così prestanti?
Personalmente ritengo che questi tipi di freni " Hope, breaking ecc.. Non valgono assolutamente quello che costano.
Conosco un paio di amici che li hanno e sentivo che avevano problemi di spurgo e surriscaldamento.
Insomma, sono fighissimi da vedere, ma poi per il resto sono a livello di freni di media gamma
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Personalmente ritengo che questi tipi di freni " Hope, breaking ecc.. Non valgono assolutamente quello che costano.
Conosco un paio di amici che li hanno e sentivo che avevano problemi di spurgo e surriscaldamento.
Insomma, sono fighissimi da vedere, ma poi per il resto sono a livello di freni di media gamma

Hope non saprei, anche secondo me sono sovraprezzati, ma Braking (e non Breaking che dev'essere al massimo un clone cinese) fa solo un impianto top di gamma (In.Ca.S 2 attualmente) sul quale non ci sono dubbi dal punto di vista prestazionale, poi anche questi non li regalano e devono piacere esteticamente. Più dubbioso anche io invece a mettere i soli dischi Braking su impianti generici pensando di ottenere grossi miglioramenti, sono sicuramente belli e validi ma da soli non stravolgono un impianto a meno che i dischi precedenti non fossero proprio andati o presi su aliexpress a 10€ la coppia.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Personalmente ritengo che questi tipi di freni " Hope, breaking ecc.. Non valgono assolutamente quello che costano.
Conosco un paio di amici che li hanno e sentivo che avevano problemi di spurgo e surriscaldamento.
Insomma, sono fighissimi da vedere, ma poi per il resto sono a livello di freni di media gamma
che io sappia un impianto hope te lo porti dietro una vita... cambi guarninzioni e via...
a me piacciono moltissimo anche come frenata, però come spesa/rendimento ho preferito prendere i Cura4, a parità di prezzo o qualche cosa in più prendevo sicuro gli Hope, ma la differenza era troppa
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
ciao questa la mia esperienza:
Sulla mia Scott Genius Eride 920 avevo montato gli XT8120, sinceramente non mi sono mai piaciuti, ho provato un sacco di diverse pasticche freno, spurgato varie volte ma il risultato e' sempre stato lo stesso, ovvero frenata Spugnosa... ovunque u posizionassi la leva avevi sempre la sensazione di dover premere , ancora di + la leva....
Risultato, ho venduto la bici con gli XT montati perchè ero sicuro che non li avrei voluti riutilizzare

Sono Passato alla Genius E+2 2022...
con "de serie" i SRAM CodeR... anche li.... bene o male era lo stesso comportamento degli XT... anche in questo caso, cambio pasticche, vari spurghi e poi la decisione.. si cambia....

cosa Prendo cosa non prendo...
i Magura me li hanno sconsigliato per il plasticone... gli Shigura non li ho presi in considerazione memore degli XT
i Saint mi sembravano "Vecchi"
gli Hope mi piacciono un sacco ma la spesa era troppa...

E poi Occasione CURA4... non li aveva mai presi in considerazione ma il prezzo era ottimo... montati... F I G A T A!!!
Con pasticche "de serie" vanno benone, ora il meteo non e' il migliore ma visto che non era il migliore ho fatto
un bel po di tratti a "freni tirati" perche' il fondo non fonda e il feeling è stato ottimo, molto meglio degli SRAM,
come feeling
come forza usata
e sopratutto come prima risposta nella prima parte della Frenata, che per me è la + importante

Per ora li sto usando con i Magura MDR da 203 e il tutto funziona molto molto bene.
Il punto della Frenata non e' mai cambiato e l'impianto si e' sempre comportato bene.

Punti Negativi... La Leva mi sembra "troppo Aperta"
come design mi piace molto + quella di SRAM e Shimano
ma credo di poter risolvere riducendo la distanza visto l'ottima potenza dell'impianto che necessita di molta meno forza il che vuol dire poter lavorare anche con poca distanza tra leva e manubrio
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Mi inserisco in questa discussione perché l'upgrade freni è proprio l'unica cosa che vorrei fare quanto prima sulla mia Crafty XR...
Attualmente ho su i G2 RSC di primo equipaggiamento, dischi e pasticche originali... Li reputo appena sufficienti, anche se visto l'esperienza catastrofica che ebbi con i predecessori Guide avrei voluto cambiarli prima di ritirare la bici...
Invece sorprendentemente non mi stanno dando noie, anzi l'ergonomia della leva e il punto di contatto delle pastiglie regolabile mi hanno permesso di trovare un buon feeling...
Certo gradirei un briciolo di potenza in più...

Anch'io vorrei fare un upgrade "definitivo" quindi sto prendendo in esame questi impianti che sembrano essere i più gettonati...
Sulla mia ultima muscolare avevo gli XT 8120 e non è che mi abbiano lasciato un ricordo indelebile (anzi...) .

Ero abbastanza orientato sugli Hope ma ora sentendovi mi avete abbastanza "smontato"...
Formula Cura4 non li ho mai potuti provare, molti anni fa ho avuto i vari Formula TheOne, R0, R0oval, e pur trovandoli prestazionalmente validi non erano proprio impianti "monta e dimentica"...
I Saint sono si concettualmente "vecchiotti" ma mai sentito nessuno lamentarsi...

Qualcuno ha esperienza sugli XTR 4pistoni???
 
  • Like
Reactions: Qwert

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Hope non saprei, anche secondo me sono sovraprezzati, ma Braking (e non Breaking che dev'essere al massimo un clone cinese) fa solo un impianto top di gamma (In.Ca.S 2 attualmente) sul quale non ci sono dubbi dal punto di vista prestazionale, poi anche questi non li regalano e devono piacere esteticamente. Più dubbioso anche io invece a mettere i soli dischi Braking su impianti generici pensando di ottenere grossi miglioramenti, sono sicuramente belli e validi ma da soli non stravolgono un impianto a meno che i dischi precedenti non fossero proprio andati o presi su aliexpress a 10€ la coppia.
Guarda io proprio sui "Braking" (Traduttore invadente..! :D ) ho testato personalmente la bici di un mio amico x una giornata intera in bike park perché aveva un paio di problemi a cui non riusciva a venirne a capo.
In pratica nelle discese più impegnative, se fatte dall inizio alla fine a cannone, il freno dietro andava lungo, mentre quello davanti andava "corto" Cioè si accorciava la corsa della leva fino a pinzare completamente la ruota anche senza premere la leva..!
Anche dopo aver spurgato, cambiato olio, e pastiglie, il problema persisteva anche se si era attenuato leggermente, ma il problema di una freno lungo e uno corto si sentiva ancora...
E da un impianto da 800€ montato nuovo da nemmeno un anno, mi aspetto che funziona pure se gli metto lo sputo al posto dell olio, altro che spurgare a ogni uscita quando degli xt che costano ¼, li spurgo se va bene una volta ogni 2 anni..!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E da un impianto da 800€ montato nuovo da nemmeno un anno, mi aspetto che funziona pure se gli metto lo sputo al posto dell olio, altro che spurgare a ogni uscita quando degli xt che costano ¼, li spurgo se va bene una volta ogni 2 anni..!

Non lo metto in dubbio, ma non puoi tirare giudizi così sulla base di un solo caso. Se chiedi in giro troverai sicuramente qualcuno che ha avuto problemi di vario genere con qualunque marca e modello di freni. Io tanto per dire sono contentissimo dei miei SRAM Code RSC, spurgati e centrati a dovere hanno una bella consistenza alla leva, non sono assolutamente spugnosi ed ogni tanto quando con l'usura mi scende un pelo il bite-point lo ripristino in tempo zero con l'apposito registro (che funziona a differenza di quello Shimano a stare a quel che si sente in giro). Ma anche io devo essere un caso unico o quasi.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non lo metto in dubbio, ma non puoi tirare giudizi così sulla base di un solo caso. Se chiedi in giro troverai sicuramente qualcuno che ha avuto problemi di vario genere con qualunque marca e modello di freni. Io tanto per dire sono contentissimo dei miei SRAM Code RSC, spurgati e centrati a dovere hanno una bella consistenza alla leva, non sono assolutamente spugnosi ed ogni tanto quando con l'usura mi scende un pelo il bite-point lo ripristino in tempo zero con l'apposito registro (che funziona a differenza di quello Shimano a stare a quel che si sente in giro). Ma anche io devo essere un caso unico o quasi.
In effetti sui Braking conosco solo questo amico che li ha messi, ma è comunque indecente che uno spende una barca di soldi e gli danno problemi.
Sugli hope conoscevo un paio di persone che li avevano, uno non ha mai avuto problemi e l'altro diceva che doveva spurgarli spesso.
Poi sono passati ad altri freni Shimano, e entrambi hanno detto che come potenza e modulabilita erano comunque superiori agli hope anche se costavano quasi la metà!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
contentissimo dei miei SRAM Code RSC, spurgati e centrati a dovere hanno una bella consistenza alla leva, non sono assolutamente spugnosi ed ogni tanto quando con l'usura mi scende un pelo il bite-point lo ripristino in tempo zero con l'apposito registro (che funziona a differenza di quello Shimano a stare a quel che si sente in giro). Ma anche io devo essere un caso unico o quasi.
Si direi in effetti che sei l'unico che non si lamenta degli Sram... Te li avranno dati difettati..!! :D :D :laughing:
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
898
687
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
quindi Cura4, Hope o i "vecchi" Saint? Avevo sentito rumors che questi ultimi quest'anno li rinnovavano, ma non fido troppo.

Cura4 li prenderei solo per un motivo... se non erro li monta @Iromike... se non frena lui sui quelle pendenze a 89.999°, chi altro??! :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.207
13.390
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
quindi Cura4, Hope o i "vecchi" Saint? Avevo sentito rumors che questi ultimi quest'anno li rinnovavano, ma non fido troppo.

Cura4 li prenderei solo per un motivo... se non erro li monta @Iromike... se non frena lui sui quelle pendenze a 89.999°, chi altro??! :)
Per te che pesi 60 Kg bagnato, minimo Direttissima o ancor meglio Maxima, rotori da 223+223mm.

Per chi è sopra i 75Kg, non ci sono santi.
Anzi, non restano che santi da tirar giù.