GIUIO10
Ebiker celestialis
“vedo che niente è cambiato se non una migliore modularita dovuta sicuramente al rotore più grande”: dici che dobbiamo fidarci delle sensazioni di chi ritiene che maggiorando il rotore aumenta la modularità?Ciao a tutti mi inserisco portando la mia esperienza, e-bike di 6 mesi con freni Shimano XT 8120 4 pistoni ( pompanti e pinze ) e dischi da 200 Shimano, un disastro dischi che fischiano, leva che perde il punto di frenata. Dato che io peso 95 Kg , la bici pesa decido di sostituire i dischi sia davanti che dietro con i magura ( solo il disco ) da 220 mantenendo tutto il resto uguale, due discese e vedo che niente è cambiato se non una migliore modularita dovuta sicuramente al rotore più grande, per il resto sempre rumorosi e perdita di frenata solita, decido allora di provare set di pastiglie diverse prima Shimano e poi Galfer, devo dire che a mio parere senza avere i fronzoli delle Shimano ( vedi alette raffreddamento ) le Galfer per mescola hanno una risposta migliore mordono di più è sono meno rumorose, ma comunque non ottengo mai una frenata costante e silenziosa, decido allora di sostituire tutto l’impianto frenante con i Magura MT7, quindi acquisto il set completo ( anteriore e posteriore ), monto il tutto, regolo al meglio pinze e pompanti ed esco in prova, già al primo giro noto una differenza netta rispetto agli Shimano, frenata subito incisiva, mordente il giusto, punto di contatto sempre perfetto e rumorosità zero, rientro pienamente soddisfatto ma mi dico e anche solo la prima uscita vediamo fra un po’ di discese. Ebbene ad oggi dopo svariate discese ho fatto ancora un upgrade sostituendo le leve pompante con le HC3 che hanno una tenuta ergonomica superiore e la possibilità di un’ulteriore regolazione per il resto sempre un comportamento perfetto. Quindi Magura pienamente soddisfatto e le pastiglie che monto sono le performance costano meno delle Shimano e durano un botto. Spero di esservi stato utile.
Senza nulla togliere agli MT7 che sono un gran bel impianto.