Differenze pignoni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Ciquez

Ebiker ex novello
3 Febbraio 2017
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epic 26
Buongiorno a tutti, non avevo mai scritto e lo faccio ora per la prima volte. Mi chiamo MIRCO e mi sto avvicinando al mondo delle ebike. Per il momento mi sto informando il più possibile poi magari un bel giorno faró una scelta.
Consultando i vari siti dei produttori mi sono accorto che tra I diversi motori c’è una evidente differenza nella dentatura del pignone che per i motori Bosch è di circa 14 15 denti mentre per i motori Brose ad esempio e di una trentina di denti Se invece guardiamo alle 10 tradizionali le dentature sono tutte allineate.
Ecco non riesco a capire questa cosa, questa differenza così evidente nelle rapportature. Come funziona la faccenda? in realtà il pignone del Bosch gira a una velocità più veloce di quella delle pedivelle?


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GIUIO10

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Ciao!
Definiamo innanzitutto come “corone” gli ingranaggi all’asse pedaliera; come “pignoni” gli ingranaggi all’asse ruota.
Ovviamente la corona con così pochi denti degli ultimi motori Bosch, gira con una moltiplicazione rispetto le altre unità, circa 2,5 volte più veloce.
 

Nicotrev

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Buongiorno a tutti, non avevo mai scritto e lo faccio ora per la prima volte. Mi chiamo MIRCO e mi sto avvicinando al mondo delle ebike. Per il momento mi sto informando il più possibile poi magari un bel giorno faró una scelta.
Consultando i vari siti dei produttori mi sono accorto che tra I diversi motori c’è una evidente differenza nella dentatura del pignone che per i motori Bosch è di circa 14 15 denti mentre per i motori Brose ad esempio e di una trentina di denti Se invece guardiamo alle 10 tradizionali le dentature sono tutte allineate.
Ecco non riesco a capire questa cosa, questa differenza così evidente nelle rapportature. Come funziona la faccenda? in realtà il pignone del Bosch gira a una velocità più veloce di quella delle pedivelle?


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Si, ogni giro di pedale la corona del Bosch effettua 2,5 giri (circa)
 

Ciquez

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Ah ok, allora tutto torna anche se mettere un pignone coassiale alla pedaliera è svincolato da questa mi sembra una complicazione non da poco a livello tecnico (riduttore epicicloidale?) oltre a comportare una usura maggiore di pignone e catena ma qui sin scelte tecniche...


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Nicotrev

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Ah ok, allora tutto torna anche se mettere un pignone coassiale alla pedaliera è svincolato da questa mi sembra una complicazione non da poco a livello tecnico (riduttore epicicloidale?) oltre a comportare una usura maggiore di pignone e catena ma qui sin scelte tecniche...

E' dal 2014 che se ne discute di questa scelta tecnica di Bosch, ma resta il fatto che è il motore di gran lunga più diffuso e ..... più performante! ;)
 

Checo79

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Ah ok, allora tutto torna anche se mettere un pignone coassiale alla pedaliera è svincolato da questa mi sembra una complicazione non da poco a livello tecnico (riduttore epicicloidale?) oltre a comportare una usura maggiore di pignone e catena ma qui sin scelte tecniche...


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tutti i motori centrali per ebike più comuni hanno la corone/pignoni svincolata dalle pedivelle
 
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Nicotrev

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Per completare l'indicazione di @Checo79 , i motori centrali sono tutti dotati di una ruota libera o di un cuscinetto unidirezionale (Bosch) per evitare che i pedali girino ugualmente quando si smette di pedalare; nel Bosch c'è questa ulteriore moltiplicazione che viene spesso avvertita come un appesantimento della pedalata, viaggiando senza assistenza.
 

Francis1

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nel Bosch c'è questa ulteriore moltiplicazione che viene spesso avvertita come un appesantimento della pedalata, viaggiando senza assistenza.

Si perchè sostanzialmente a motore spento significa pedalare una bici da 23/24 kg con corona del 35 davanti.....e con una corona del genere, anche una bici da 10/11 kg in meno senza gomme plus o mid plus, è bella tosta da pedalare.....
 

Nicotrev

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Si perchè sostanzialmente a motore spento significa pedalare una bici da 23/24 kg con corona del 35 davanti.....e con una corona del genere, anche una bici da 10/11 kg in meno senza gomme plus o mid plus, è bella tosta da pedalare.....

.... veramente, sarebbe imputato all'attrito generato da questo ingranaggio ulteriore: ci sono delle EMTB con corone da 38T, per non parlare di quelle con la doppia....:cool:
 
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