dilemma... merida 900 vs 900E

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
48
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
raga più o meno avete tutti ragione e infatti sono i miei dubbi... anche se in fondo parliamo di una bici...ma da un sacco di soldini...
sicuramente oggi il mercato mette in campo un sacco di bei modelli, ed ogni marca ha le sue caratteristiche positive o negative... detto questo si potrebbe pensare di chiudere gli occhi e mettere a caso il dito su un modello e via......
vabbè di solito quando sono a questi crocivia, la scelta mi cade sul miglior trattamento economico che mi applica il venditore, cioè scelgo dei modelli o cose più o meno equivalenti e vedo dove si acquistano al meglio....
potrebbe essere anche questa la teoria attuale...partendo dal presupposto che il si vende attuale è in pole position......poi chiaro che vedi altri modelli e ti fai intrippare....per ora tutti i modelli da voi indicati son belli belli.... :yum
in effetti il fatto è che son partito dall'idea di stare con il mio si vende, e loro trattano solo merida come ebike, la 'rossa' confermo che è la eone sixty 900... mentre la verdina è la 900E eone sixty... come detto la 900 in italy vi è solo rossa, poi magari è una balla ..ma se guardo il sito merida italy è così... mentre su altri mercati vien proposta anche in altri colori.. vabbè direte voi ma la bici è la stessa......
infatti è da li che è partito il dubbio...pur condividendo il fatto che non ci si accontenta mai, e che spesso ci si lamenta dicendo ..eh se avessi preso l'altra...
il mio principale cruccio sul prendere la 900E che sia un pò troppo.... troppa.....:) ok i soldi son importanti, ma a volte chi più spende meno spende.....
come detto da alcuni di voi, potrebbe essere un modello con delle caratteristiche troppo pro che alla fine, magari, invece che sentire dei miglioramenti vado peggio..:confused: il mio si vende su questo argomento mi dice di stare tranquillo, che in base alla sua esperienza mi setterà la bici in modo che possa divertirmi e secondo lui non mi pentirò, ne ha anche una nel breve da lasciarmi un giorno per prova......(sarà forse la volta buona che mi decida?..........)
ok nella vita abbiamo tutti problemi importanti da affrontare quotidianamente, e non voglio mica farne un dramma..
però è anche bello aver di sti problemi ogni tanto...:joy:
ho quasi un mesetto davanti per decidere, intanto vedo se il mio si vende è davvero bravo, bello e buono con vendita della mia come promesso.....:rolleyes: e un giro me lo farò anche giust'appunto per valutare le altre bici, anche se credo che a certi livelli un pò si equilibrano tutte......ovvero su ogni fascia di prezzo su cui si sta, la concorrenza si assomiglia......poi appunto sono i venditori che, con sconti e assistenze fanno le differenze......o no.......?
qui ci vuole Marzullo..........:joy:
Ma alla fine che prezzo ti fa della 900e ?
Tieni presente che è molto scontata quindi rimani o punta sul prezzo non superiore ai 5000...
Io ti consiglio giant...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
sono stato in un venditore di zona che mi fiderei, in quanto esiste da tempo e cmq ha esperienza, trattano solo ktm e-bike.....
a pari differenza per la 900E mi offre la kopoho macina 2792 my 2019...
mi pare bella e forse meno estrema della 900E, però di listino sinceramente ci son 1.100 euro a favore della ktm che poi però nella trattativa scompaiono..
cioè...in merida mi han offerto meglio...... ora a parità di differenza.......a parte tutto...varrebbe la pena valutarla?
ktm non conosco molto.....unico mio neo è lo sram come cambio.......così solo una questione di pelle....lo shimano mi piace di più come nome....:joy:
ci sarebbe la versione kopoho 2971..ma mi chiede altri 800 euri.....almeno......
sempre più difficile........:joy::joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo me la Merida te la scontano di più perchè è una non integrata e forse sanno che prossimo anno cambia, è un mio pensier, la prima cosa che mi viene in mente
Ma la KTM che ordine di sconto ti fanno, non ho capito, in percentuale quanto?

cmq la Machina forse intendevi la 2972 e non 2792
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
infatti, sto meditando a freddo, ok ktm bella bici, però mi pare che tra la 2792 e la 900E vi siano più componenti di maggior pregio sulla merida.
Poi che siano necessari, o che ne capisca la differenza è da discutere ok...;)
però infine, anche se ho pari differenza da versare nell'acquisto, credo che il concessionario ktm del momento, mi stia troppo svalutando la mia, non mi fa sconto dal listino..ok come detto la differenza economica è la stessa...ma mi pare che tra le due bici la bilancia penda dalla parte merida per quanto riguarda la componentistica montata di serie... mi attira la kopoho per il look e la batteria integrata nel telaio...con i suoi pregi e difetti... mi garba poco lo sram su ktm, ma mi spaventa un pò il Di2 elettronico... i due si vende diciamo che son validi....
In totale, a pelle potrei anche scegliere ktm, ripeto per il look vince....ma sinceramente le 1.300- euro circa di listino tra le due bici, mi pesano sul fatto che in toto, la somma da sborsare è sempre la stessa....
è pur vero che merida pur essendo my2019 è sempre la stessa del 2017.....quindi viene più 'spinta' nelle vendite.... ma rimane pur sempre una gran bici...magari faccio bene ad approfittare di queste 'elargizioni'...di contro di là mi sembra più di cambiar bici verso le novità...batteria integrata, ruote da 29" davanti...
son un bel rompiballe neh?!;)o_O:joy::sob:
 

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
48
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
infatti, sto meditando a freddo, ok ktm bella bici, però mi pare che tra la 2792 e la 900E vi siano più componenti di maggior pregio sulla merida.
Poi che siano necessari, o che ne capisca la differenza è da discutere ok...;)
però infine, anche se ho pari differenza da versare nell'acquisto, credo che il concessionario ktm del momento, mi stia troppo svalutando la mia, non mi fa sconto dal listino..ok come detto la differenza economica è la stessa...ma mi pare che tra le due bici la bilancia penda dalla parte merida per quanto riguarda la componentistica montata di serie... mi attira la kopoho per il look e la batteria integrata nel telaio...con i suoi pregi e difetti... mi garba poco lo sram su ktm, ma mi spaventa un pò il Di2 elettronico... i due si vende diciamo che son validi....
In totale, a pelle potrei anche scegliere ktm, ripeto per il look vince....ma sinceramente le 1.300- euro circa di listino tra le due bici, mi pesano sul fatto che in toto, la somma da sborsare è sempre la stessa....
è pur vero che merida pur essendo my2019 è sempre la stessa del 2017.....quindi viene più 'spinta' nelle vendite.... ma rimane pur sempre una gran bici...magari faccio bene ad approfittare di queste 'elargizioni'...di contro di là mi sembra più di cambiar bici verso le novità...batteria integrata, ruote da 29" davanti...
son un bel rompiballe neh?!;)o_O:joy::sob:
... ktm monta Bosch. Provalo perché personalmente non mi piace..
Esteticamente molto bella... però lo stem da 80 (se non ricordo male)... boh
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
infatti, sto meditando a freddo, ok ktm bella bici, però mi pare che tra la 2792 e la 900E vi siano più componenti di maggior pregio sulla merida.
Poi che siano necessari, o che ne capisca la differenza è da discutere ok...;)
però infine, anche se ho pari differenza da versare nell'acquisto, credo che il concessionario ktm del momento, mi stia troppo svalutando la mia, non mi fa sconto dal listino..ok come detto la differenza economica è la stessa...ma mi pare che tra le due bici la bilancia penda dalla parte merida per quanto riguarda la componentistica montata di serie... mi attira la kopoho per il look e la batteria integrata nel telaio...con i suoi pregi e difetti... mi garba poco lo sram su ktm, ma mi spaventa un pò il Di2 elettronico... i due si vende diciamo che son validi....
In totale, a pelle potrei anche scegliere ktm, ripeto per il look vince....ma sinceramente le 1.300- euro circa di listino tra le due bici, mi pesano sul fatto che in toto, la somma da sborsare è sempre la stessa....
è pur vero che merida pur essendo my2019 è sempre la stessa del 2017.....quindi viene più 'spinta' nelle vendite.... ma rimane pur sempre una gran bici...magari faccio bene ad approfittare di queste 'elargizioni'...di contro di là mi sembra più di cambiar bici verso le novità...batteria integrata, ruote da 29" davanti...
son un bel rompiballe neh?!;)o_O:joy::sob:

si però hai dei parametri "strani" per scegliere una e.bike...
il colore
la marca del cambio
......

Comunque non hai detto lo sconto che fa su KTM, la ruota da 29 davanti non è una novità, è una scelta.
Comunque , come ti avevano detto tempo fa, se fai valutazioni di componentistica, allora valuta anche la Trance (se hai un conce vicino), è molto competitiva con montaggio/prezzo e sconto ottenibile e la MTB va veramente strabene.
Puoi valutare i modelli E+2, SX1 o la top SX0 a seconda del colore che ti piace di più.... :p....scherzo...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
appunto...sconto non ne fa........mi ha detto che la bici viene 5500 e che me la lascia a 5100.......ma ho visto che è il suo prezzo..quindi non mi pare molto corretto come inizio.........la mia la valuta 2100 contro merida che mi offre 2700 oltre allo sconto del 12% sul listino...quindi in totale ho 3000 di differenza
ktm 5100 meno 2100 usato......sempre 3000 differenza........
a parte colori e cambi...:grinning: come detto la differenza economica è la medesima, ma i prezzi di partenza son ben diversi...quindi credo,e vi chiedo consiglio appunto, ne vale la pena a parità di somma da versare a saldo?.........
cmq anche il colore ha il suo perchè........:blush:;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
7% di sconto su una bike da 5.500 che nemmeno è tra le più in voga oltre a una valutazione usato assolutamente inferiore per me a prescindere non ci comprerei nemmeno i guanti. Se poi pensò che mi deve fare assistenza mi vengono i brividi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora ti dico cosa farei io se fossi in te con quello che hai detto di te.

Il concessionario Merida mi sembra onesto, ti stravaluta la tua e ti fa un ottimo sconto. Il servizio post vendita è fondamentale. Io non avrei dubbi a patto di non avere un altro con è fidato andrei da lui.
Questo è il primo punto
Poi, tu vieni da una front, ma vuoi aumentare lo spettro dei giri, divertirti e allungarli sinceramente non capisco questa voglia di enduro.
Fossi in te andrei sicuramente sulla One Twenty 900E una trail con la quale sarai più agile, ti divertirai sicuramente più in salita e non troverai differenze in discesa. Oltretutto montata benissimo con una stupenda Pike RCT come forcella!!!! Per me questa Mtb ti darà sicuramente molte più soddisfazioni di una enduro per quello che sei abituato a fare tu.

Poi se proprio vuoi un Enduro, ma non minspiego la ragione di avere una bici più ostica rispetto all twenty per chi non è abituato a buttarsi in discesa a rotta di collo, allora andrei sulla Sixty 900 anche se rossa. È comunque bella.
Ma rimango fortemente dell’idea che la bici cucita x te sia assolutamente senza alcun dubbio la twenty 900E.
Sid


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ho letto le varie discussioni per quanto riguarda la scelta tra merida eone-sixty 900e e la 800,Personalmente non posso darti un consiglio su un ebike che non ho mai provato, Mondraker, fantic, haibike. Ho provato thok per 2 giorni. Ottima ebike. Poi ho visto dal vivo la merida eone-sixty 900e, mi sono bastati pochi km per capire che era la bici giusta per me.. Un Endurone veramente tutto fare.Se vogliamo trovarle un difetto non segue la moda delle batterie integrate.. Per fortuna.
 
  • Like
Reactions: Migno

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Allora ti dico cosa farei io se fossi in te con quello che hai detto di te.

Il concessionario Merida mi sembra onesto, ti stravaluta la tua e ti fa un ottimo sconto. Il servizio post vendita è fondamentale. Io non avrei dubbi a patto di non avere un altro con è fidato andrei da lui.
Questo è il primo punto
Poi, tu vieni da una front, ma vuoi aumentare lo spettro dei giri, divertirti e allungarli sinceramente non capisco questa voglia di enduro.
Fossi in te andrei sicuramente sulla One Twenty 900E una trail con la quale sarai più agile, ti divertirai sicuramente più in salita e non troverai differenze in discesa. Oltretutto montata benissimo con una stupenda Pike RCT come forcella!!!! Per me questa Mtb ti darà sicuramente molte più soddisfazioni di una enduro per quello che sei abituato a fare tu.

Poi se proprio vuoi un Enduro, ma non minspiego la ragione di avere una bici più ostica rispetto all twenty per chi non è abituato a buttarsi in discesa a rotta di collo, allora andrei sulla Sixty 900 anche se rossa. È comunque bella.
Ma rimango fortemente dell’idea che la bici cucita x te sia assolutamente senza alcun dubbio la twenty 900E.
Sid


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG


grazie carissimo, sei stato molto esplicito e hai ben compreso i miei 'crucci'...... il fatto dell'enduro è solo caduto li come alternativa, (se ho ben inteso ti riferisci alla kopoho.......) che cmq tra l'altro non mi fa nemmeno il 7% perchè il suo prezzo di listino ufficiale è 5.100- già di suo... chiaro che così a botta calda il fatto che avessi la pari differenza da dare tra le due bici mi ha un pò confuso, aggiungi che il look della kopoho è intrigante, non è mal montata e anche la qualità tecnica del si vende non male...ma dopo averne chiaccherato con voi e confrontato on line, già il fatto che mi ha sparato un prezzo non realistico per fingere di scontarmi 400- euro..........:confused:
poteva starci di più il confronto se mi faceva questa differenza pari con la 2791 (che ha li..) e che mi sembra più in linea con la 900E come allestimenti e prezzo...ma su quella vuole ancora 900- di differenza... arrivando a bici di pari costo ( a parte modelli allestimenti o quant'altro) mi fa comprendere che siamo un pò fuori strada come trattativa....in fondo prendo 2.100- della mia e stop...di la 2.700- + 700 euro di sconto... infine è il prezzo che ho pagato io lo scorso anno a prenderla......
ecco poi li partono i dubbi, sul fatto che alcuni amici mi han fatto notare che merida è cara di suo e a volte i prezzi non son giustificati...
ma devo dire che della mia, pur se front,son molto contento e appagato, e in un anno di giri in montagna mai un problema serio... rimpiango davvero gli 800- euro di differenza per la full l'anno scorso... (eone sixty 800) sareri stato a posto e non ci pensavo più..ma purtroppo non avevo ancora ben compreso il potenziale di una E-bike e quindi rispetto a quanto facevo, mi pareva che la bici del momento ( la mia 800 bigtrail) fosse già tanto... però oggi come oggi con un pò più di esperienza, ne percepisco la mancanza di una full per i giri che faccio, le mie gambette per le discese e anche per capriccio via.......:innocent:
:p
non vi spacco più i maroni con i miei dubbi:kissing_heart:...avrete compreso che son paranoico........:joy: ma da vecchietto che sono, i dubbi ti vengono...poi a volte è bello confrontarsi con amici per meglio capire le ns scelte.....;) e penso che a volte le cose fatte col cuore a caldo, possano prendere la decisione definitiva...
poi per discuterne se ho fatto bene o male...è una storia infinita........:p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
grazie carissimo, sei stato molto esplicito e hai ben compreso i miei 'crucci'...... il fatto dell'enduro è solo caduto li come alternativa, (se ho ben inteso ti riferisci alla kopoho.......)

No, mi riferisco alla Merida Sixty che è una AM/Enduro (angolo di sterzo 66,5). Quello che ti dico io è di valutare la Twenty che secondo me si addice di più a chi viene da una front e nei percorsi misti è sicuramente più divertente. Mi sembra strano che il tuo sivende non te l'abbia proposta, poi ripeto è un mio pensiero, prova a parlarne con lui che mi sembra tu abbia un buon rapporto
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
No, mi riferisco alla Merida Sixty che è una AM/Enduro (angolo di sterzo 66,5). Quello che ti dico io è di valutare la Twenty che secondo me si addice di più a chi viene da una front e nei percorsi misti è sicuramente più divertente. Mi sembra strano che il tuo sivende non te l'abbia proposta, poi ripeto è un mio pensiero, prova a parlarne con lui che mi sembra tu abbia un buon rapporto


ok, non avevo inteso, tra l'altro la Twenty non l'avevo considerata proprio per l'offerta che era partita dal modello Sixty...ne parlo con lui e vedo...non vorrei che certe condizioni economiche siano improntate sullo 'spingere' appunto la Sixty.......
grazie;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ok, non avevo inteso, tra l'altro la Twenty non l'avevo considerata proprio per l'offerta che era partita dal modello Sixty...ne parlo con lui e vedo...non vorrei che certe condizioni economiche siano improntate sullo 'spingere' appunto la Sixty.......
grazie;)

mah secondo me non è detto...anzi...
affronta il discorso con lui, spiegagli cosa cerchi, se è un rivenditore con passione ti saprà suggerire la meglio cosa oppure ti sapra' spiegare meglio le differenze...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
eccomi qui a chiudere il capitolo sul 'dilemma'...........fatto scelta e formalizzato acquisto.......... quale direte voi?
colpo di scena.....ktm kopoho 2972........ già........e il mio caro si vende al quale ero molto affezionato e mi aveva convinto per la sixty 900E?
chiuso il dialogo.......si...con grande dispiacere mi sono accorto sabato che mi prendeva i giro ..o quanto meno non è stato sincero....
infatti sabato mattina, dopo un altra notte a pensare, decido di andare in negozio per formalizzare acquisto, anche perchè andava ordinata e settimana scorsa mi diceva di averne due a disposizione come merida italia..........
son li, discutiamo a lungo sul modello...twenty o sixty... mi convince sulla sixty..si rende disponibile a farmi il settaggio ammo migliore, visto che pesiamo uguali, stessa corporatura, stesso modo di usare mtb...tante belle parole..... poi al momento di 'chiudere' il contratto doccia fredda....anzi gelida...
non può farmi il contratto in quanto gli importi pre-trattati erano un 'pour parler'........o quanto meno tutto è relegato alla vendita della mia ad un potenziale cliente, che però fino ad ora non ha formalizzato nulla, quindi mi dice di portargli la bici in negozio per qualche giorno, così vede quando, come e quanto realizzerà dalla mia bici...poi solo allora parleremo di differenza....rimane solo la certezza del prezzo di acquisto scontato di quella nuova..........chiedo a sto punto chiarimenti e perchè non mi ritira lui la bici come inteso, gli chiedo una controproposta per un valore di ritiro da parte sua per capire come chiudere trattativa..........
'non posso ritirare la tua bici, in quanto ho già molta roba in negozio e poi per la valutazione dovrei metterti due dita negli occhi'................................
torno a casa scocciato.....carico la bici in auto ma...dirigo la macchina verso l'altro venditore che mi aveva proposto kopoho... vado da lui nel pomeriggio e alla fine mantiene quanto detto, anzi riesco a togliere 200- euri e un piccolo omaggio di abbigliamento....... la bici sarà pronta per questa settimana..versato acconto e saldo al ritiro.......è stato anche coerente e sincero sul fatto che, cmq,oggi una front o hard tail che si dica, pur bella che sia, non è molto richiesta e che le quotazioni delle full di primo prezzo sono troppo concorrenziali ad una buona front usata, .......e che il mercato va così...
ok ...vero non vero...è un commerciante e deve guadagnare, però ha trovato un compromesso che mi aggradava... la bici mi era già da subito piaciuta e se avevo dubbi a pari somma da versare, figurarsi con una somma inferiore e certa... e cmq, ho preso una bici che mi pare attuale al nuovo trend verso telai a batteria integrata... o comunque son uscito soddisfatto e con una trattativa chiara.....
il mio nuovo si vende.......so che è da molti decenni presente sul mercato con la sua struttura, quindi una certezza per il post vendita....(forse...) lo conosco da tempo anche lui....commerciante, ma serio....duro, ma realista...
vabbè...speriamo bene perchè comunque la gente non è mai conosciuta abbastanza.......ora il mio ex si vende attende che gli porto la bici......ma va la.......:scream: