Dilemma scelta importante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
A parte che concordo assolutamente che uno debba guardare che percorsi fa, come si sente e cosa vuole da una bike che sia muscolare o e.bike... se gli piace più la performance in discesa o l'agilità in salita o un tuttofare...e per conto mio i criteri di acquiato devono essere questi...su cui poi scegliere i vari modelli...nuovo o usato e via dicendo...

Quello che tecnicamente non capisco è che la Giant 2018 abbia un yari da 160 davanti (ovvero una eccellente forcella da enduro) ma sia poco votata alla discesa???
Allora hanno cannato completamente il progetto??? Una forcella del genere su una bike poco votata alla discesa come geometrie a che serve? ma soprattutto è controproducente...???

sid
cannato o no il progetto non lo so. però se dai un occhiata alle geometrie tra 2018 e 2019 ci sono quasi 5 cm in più di reach.. così come è stato per specialized.
se il progetto era ok non avrebbero stravolto così tanto le geometrie.
e queste non sono finezze, nella guida si sentono tanto. più che un upgrade di forcella secondo me(che il 90%non sfrutta come potenziale e sa settare correttamente)
comunque se notate tutti i marchi si stanno "mondrakerizzando" ..bici più lunghe e basse..
 
  • Like
Reactions: Auanagana and ROBIX

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
cannato o no il progetto non lo so. però se dai un occhiata alle geometrie tra 2018 e 2019 ci sono quasi 5 cm in più di reach.. così come è stato per specialized.
se il progetto era ok non avrebbero stravolto così tanto le geometrie.
e queste non sono finezze, nella guida si sentono tanto. più che un upgrade di forcella secondo me(che il 90%non sfrutta come potenziale e sa settare correttamente)
comunque se notate tutti i marchi si stanno "mondrakerizzando" ..bici più lunghe e basse..

si ma la "mondrakerizzazione" è iniziata sulle muscolari qualche anno fa...mi pare strano che sulle e.bike se ne siano accorti ora...??? Che facevano in Giant nel 2018 quando è uscito quel modello???:D:joy:
Comq la nuova Giant è veramente un bell'oggetto...
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
quel modello non è proprio uscito nel 2018.. non so di preciso ma è già 2/3 anni che c è.. diciamo che si può dire che fa parte delle ebike di "prima generazione".. adesso iniziano a uscire quelle di "seconda generazione" che correggono i vari difetti di quelle vecchie.. come freni mono pistoncino, reach cortissimi, gomme da 2.8 o 3.0 e cerchi di larghezza 40mm..
ripeto, dipende molto da quello che uno ci deve fare con la bici. per molti potrebbe andar bene anche una haibike del 2014 con batteria da 400
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
c'è il fatto... ha più limiti la bici od ho più limiti io?
una bici ti aiuta ad andare meglio, ma non ti insegna la tecnica
Purtroppo ho più limiti io....ma il fatto di avere limiti non vuol dire non scegliere il meglio che puoi prendere alla cifra che puoi spendere....oppure visti i limiti che ho potrei optare per l’usato. Probabilmente io non riuscirei a percepire la differenza tra la Giant di vecchia generazione e quella nuova, ma finché non le provo non lo saprò mai. Infine vorrei capire la reale differenza tra la Giant nuova e la BMC...al di là del montaggio che potrei migliorare come upgrade nel tempo, sempre che ne senta la necessità
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quel modello non è proprio uscito nel 2018.. non so di preciso ma è già 2/3 anni che c è.. diciamo che si può dire che fa parte delle ebike di "prima generazione".. adesso iniziano a uscire quelle di "seconda generazione" che correggono i vari difetti di quelle vecchie.. come freni mono pistoncino, reach cortissimi, gomme da 2.8 o 3.0 e cerchi di larghezza 40mm..
ripeto, dipende molto da quello che uno ci deve fare con la bici. per molti potrebbe andar bene anche una haibike del 2014 con batteria da 400

Ok ora mi torna
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Purtroppo ho più limiti io....ma il fatto di avere limiti non vuol dire non scegliere il meglio che puoi prendere alla cifra che puoi spendere....oppure visti i limiti che ho potrei optare per l’usato. Probabilmente io non riuscirei a percepire la differenza tra la Giant di vecchia generazione e quella nuova, ma finché non le provo non lo saprò mai. Infine vorrei capire la reale differenza tra la Giant nuova e la BMC...al di là del montaggio che potrei migliorare come upgrade nel tempo, sempre che ne senta la necessità

Beh secondo me nella destinazione di uso, la BMC mi parte una Trail mentre la Giant una Am/Enduro. Se fossimo nel campo delle muscolari la differenza sarebbe tantissima e ti consiglierei assolutamente una Trail se sei un neofita, ma sinceramente nel campo delle e.bike forse le differenze si attenuano, ma questo non te lo so dire dato che non sono ferratissimo in campo e.bike. Chiaramente tra le due forcelle c'è un abisso anche di escursione.
Per come la vedo io se non sei un amante della discesa oppure inizi ora la Giant in discesa la sfrutti male, ci vuole tecnica per farla rendere, mentre la BMC la vedo più agile e gestibile (anche se a me non piace) e sicuramente meglio per uno che deve imparare.
Poi lascio la parola agli e.bikers, io sono ancora un muscolarista da 15 anni... e sto cercando di informarmi e seguire i thread per comprare la mia prima e.bike...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

1800 è un buon prezzo ma non penso sia 800 sotto il suo valore se il nuovo è così distante in fatto di progettazione (anche le stesse forme), ricordando che nel campo delle muscolari tra un modello nuovo e vecchio normalmente cambia il giusto, mentre l'innovazione nella e.bike e' sicuramente più apprezzabile dato che siamo all'inizio.

Quello che farei io, dato il suo rapporto con il biciclettaio e che bene o male si fanno i favori, gli offrirei/proporrei di prendere a 1800 la vecchia Giant per aspettare la nuova con lo sconto promesso e l'accordo a bici nuova arrivata di riprendersi il 2018 (chiaramente nelle condizioni attuali) a 1.700
E' come se fosse un affitto a 100 euro, col vantaggio che la bici nuova cmq verrebbe registrata in anno 2019

Oppure se gli cedesse in uso una qualuqnue e.bike che ha (sua o in vendita come usato) (sempre a quella cifra 100/150 euro) fino all'arrivo della tua. In questo modo potrebbe pure prendere confidenza con il mezzo e lo sport ed i tragitti ed apprezzare più la nuova in arrivo

sid
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
1800 è un buon prezzo ma non penso sia 800 sotto il suo valore se il nuovo è così distante in fatto di progettazione (anche le stesse forme), ricordando che nel campo delle muscolari tra un modello nuovo e vecchio normalmente cambia il giusto, mentre l'innovazione nella e.bike e' sicuramente più apprezzabile dato che siamo all'inizio.

Quello che farei io, dato il suo rapporto con il biciclettaio e che bene o male si fanno i favori, gli offrirei/proporrei di prendere a 1800 la vecchia Giant per aspettare la nuova con lo sconto promesso e l'accordo a bici nuova arrivata di riprendersi il 2018 (chiaramente nelle condizioni attuali) a 1.700
E' come se fosse un affitto a 100 euro, col vantaggio che la bici nuova cmq verrebbe registrata in anno 2019

Oppure se gli cedesse in uso una qualuqnue e.bike che ha (sua o in vendita come usato) (sempre a quella cifra 100/150 euro) fino all'arrivo della tua. In questo modo potrebbe pure prendere confidenza con il mezzo e lo sport ed i tragitti ed apprezzare più la nuova in arrivo

sid
1800€ mi sembra n prezzo molto onesto, quindi taglia permettendo credo proprio che prenderò la Giant usata e a inizio anno vedremo cosa ci sarà di disponibile, anche perché dovrebbe uscire la Trance E+1 che attualmente non è in catalogo, dovrebbe essere in colorazione arancione.....
Adesso il dubbio è la taglia: L oppure M ?
Sono alto 179 cm con cavallo 83,5.... cosa m consigliate?
 

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
Io ho le tue quasi medesime misure ed ho provato una giant di primo prezzo front 2019 misura L con ruote da 29 e mi stava un po’ grande, provai in precedenza l’equivalente modello 2018 in taglia M e ruote da 27,5 mi sembra Plus e la trovavo precisa,magari come idea ti può aiutare.
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Io ho le tue quasi medesime misure ed ho provato una giant di primo prezzo front 2019 misura L con ruote da 29 e mi stava un po’ grande, provai in precedenza l’equivalente modello 2018 in taglia M e ruote da 27,5 mi sembra Plus e la trovavo precisa,magari come idea ti può aiutare.
La 2019 sicuramente prenderei la M.....ma sulla 2018 non ne sono convinto