Dinamo Shimano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
50
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Ciao a tutti, sto sistemando la ebike di mio padre, dopo aver risolto con il display Intuvia, sto rifacendo i freni.
Davanti ha questo il mozzo Shimano con la dinamo integrata :

https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/shimano/DH-3D37-NT.html

Non ho alcuna esperienza con questi sistemi quindi mi rivolgo a voi con una domanda.
Quando faccio girare la ruota il mozzo va a scatti, per intenderci come se i cuscinetti fossero stretti troppo forte, mi chiedevo se è la dinamo che fa questa resistenza oppure se effettivamente c'è qualcosa che non va.
Se deve essere fluido come un mozzo normale che faccio, allento un pochino i cuscinetti ? La bici ha solo 4.000km di uso pensionistico...

grazie
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
i cuscinetti non fanno rumore, a meno che non siano da cambiare, presumo sia la dinamo che faccia rumore, sicuramente fa resistenza per creare energia, come le vecchie dinamo che si usavano sulle ruote posteriori...
 

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
50
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Ciao, grazie per il suggerimento, manuale molto interessante nel complesso, ma nel mio caso specifico non mi ha levato il dubbio se deve essere fluido il movimento o andare a scatti....
 

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
50
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Allora, ho trovato un bel video, sembra che effettivamente vada a scatti nel movimento.
Ho seguito la procedura così ho fatto una revisione e tutto funziona, luci comprese ehehehehe, va leggermente meno a scatti ma dentro ho trovato tutto sporco.
Il video: