Dischi flottanti

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
I dischi compositi (non flottanti, non esistono per le mtb dischi che traslino ortogonalmente rispetto l’asse di rotazione della ruota, nemmeno gli Hope) hanno il vantaggio che ha ben descritto @Fulltux e in parte @monster74: separando la pista dallo spider, sono in grado di contenere la dilatazione e quindi mantenere meglio la planaritá. Hanno il loro senso al crescere del diametro.
Sono normalmente più pesanti di un modello monolitico.
I dischi compositi di marchi blasonati produttori di freni e accessori a loro destinati, si equivalgono come qualità e resa, utilizzano piste in Aisi 420 o 440.
@Bartbike, l’importante è che se li vuoi acquistare, tu scelga uno di qualità, non una cineseria esteticamente accattivante ma neanche il disco che costa quasi 100 euro, se non per... poseraggio!
Tutto corretto, ma una precisazione secondo me è necessaria sull'ultimo punto, per quanto riguarda appunto dischi dal costo elevato come ad esempio gli hope ventilati che costano intorno ai 100 euro l'uno: a prescindere dal reale valore economico dei dischi (secondo me discutibile....ma oggi è così), per chi monta un impianto v4 è una scelta se non obbligata almeno molto consigliata, dato che i vented hanno una pista frenante molto spessa (quasi il doppio di quella normale e la pinza freno ha una corsa dei pistoni adeguata per tali dischi). Quindi montare con i v4 un normale disco flottante anche se hope, vanificherebbe in parte la capacità di frenata di quell'impianto che a quel punto non avrebbe più molto senso, tanto vale passare al modello e4 che con dischi flottanti dedicati avrebbe una resa (oltre che una spesa minore di quasi 150 euri...) pari se non superiore.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Ciarly2

Ebiker pedalantibus
27 Novembre 2017
121
35
28
64
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven LT 8.0
In rete ci sono dischi flottanti a marchio Clark che sono secondo me uguali al marchio warder e su Amazon ne ho visti con marchio ancora differente ma dalla foto sono uguali
 

Allegati

  • FF6B0298-9651-4A78-8CD6-B978CFC0DA36.png
    FF6B0298-9651-4A78-8CD6-B978CFC0DA36.png
    1,3 MB · Visite: 45
  • 588B371C-699E-4645-AE2A-B698718B9D01.png
    588B371C-699E-4645-AE2A-B698718B9D01.png
    1,1 MB · Visite: 50
  • 84386FD1-8E60-41B7-BDAA-530E5F0E07B3.png
    84386FD1-8E60-41B7-BDAA-530E5F0E07B3.png
    862,6 KB · Visite: 47

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.212
13.402
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tutto corretto, ma una precisazione secondo me è necessaria sull'ultimo punto, per quanto riguarda appunto dischi dal costo elevato come ad esempio gli hope ventilati che costano intorno ai 100 euro l'uno: a prescindere dal reale valore economico dei dischi (secondo me discutibile....ma oggi è così), per chi monta un impianto v4 è una scelta se non obbligata almeno molto consigliata, dato che i vented hanno una pista frenante molto spessa (quasi il doppio di quella normale e la pinza freno ha una corsa dei pistoni adeguata per tali dischi). Quindi montare con i v4 un normale disco flottante anche se hope, vanificherebbe in parte la capacità di frenata di quell'impianto che a quel punto non avrebbe più molto senso, tanto vale passare al modello e4 che con dischi flottanti dedicati avrebbe una resa (oltre che una spesa minore di quasi 150 euri...) pari se non superiore.
Siamo sicuri che i Vented di Hope siano necessari e soprattutto adatti al fuoristrada? Personalmente i dischi ventilati ritengo abbiano senso su veicoli stradali, non dove tra le due piste si può infilare di tutto... sono stati creati in un periodo (una decina di anni fa) piuttosto buio per gli impianti frenanti a disco, nel quale ci si preoccupava più di farli assomigliare agli impianti da moto che all'efficenza nel tempo: sembrava che se non avevi 6 pistoncini non ci si fermasse, e si che che si proveniva dai V-brake...
Hope vende comunque dischi a pista larga.
In ogni caso il mio riferimento era a dischi "estremi", che confronto proprio agli Hope V4 di estremo hanno effettivamente solo il costo...
In rete ci sono dischi flottanti a marchio Clark che sono secondo me uguali al marchio warder e su Amazon ne ho visti con marchio ancora differente ma dalla foto sono uguali
Ecco, questi sono quelli per cui non si parla di upgrade se non estetico...
 
  • Like
Reactions: Rick

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Siamo sicuri che i Vented di Hope siano necessari e soprattutto adatti al fuoristrada? Personalmente i dischi ventilati ritengo abbiano senso su veicoli stradali, non dove tra le due piste si può infilare di tutto... sono stati creati in un periodo (una decina di anni fa) piuttosto buio per gli impianti frenanti a disco, nel quale ci si preoccupava più di farli assomigliare agli impianti da moto che all'efficenza nel tempo: sembrava che se non avevi 6 pistoncini non ci si fermasse, e si che che si proveniva dai V-brake...
Hope vende comunque dischi a pista larga.
In ogni caso il mio riferimento era a dischi "estremi", che confronto proprio agli Hope V4 di estremo hanno effettivamente solo il costo...

Ecco, questi sono quelli per cui non si parla di upgrade se non estetico...
Su questi sono d'accordo, upgrade essenzialmente estetico... sugli Hope, per quanto riguarda gli e4, li ho montati da quasi 3 anni sulla freeride muscolare, che nasceva con dei magura louise con i quali, seppur non malvagi, non ho mai avuto quel senso di sicurezza che poi mi hanno dato in seguito gli m4 (venduti purtroppo insieme alla mia prima ebike) e successivamente gli e4. Insomma questi frenano come e quando decido io, e questo da il senso di sicurezza che mi permette di decidere quando mollare e quando pinzare. Circa gli ice-tech ti shimano, purtroppo ho un'esperienza che dire negativa è poco...per frenare frenano bene, più o meno come gli hope...ma sin dall'inizio sono stati talmente rumorosi (fischiano....anzi, urlano...anche solo sfiorandoli) da rendere ogni frenata un incubo....le ho provate tutte e il problema non è stato mai risolto e da ben 3 meccanici, tra cui il venditore della mia bici (che fra l'altro ne ha una uguale) che ha comunque confermato che gli ice tech (nello specifico parliamo dei saint) sono rumorosi...i miei purtroppo in maniera esagerata. Da qui la decisione di vendere i saint e cambiare tutto l'impianto per passare a hope, non so ancora se e4 e v4 (ho messo in opzione i v4 solo perchè avevo considerato che andando a montarli su una e-bike da 25kg...con altri 85 kg miei più protezioni e casco....forse potrebbero, ripeto...potrebbero essere più adatti rispetto agli e4, dati per un uso all-mountain/enduro) e quesi ultimi hanno come dischi dedicati i vented. Effettivamente il problema sporco tra le piste non l'avevo messo in conto...a questo punto cercherò di informarmi da chi già li monta se, e che problemi possono aver presentato.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io con i Saint e Icetech non ho nessun rumore... nemmeno con le metalliche al posteriore
Beato te...ma tanto sapevo che qualcosa di sfigato doveva capitarmi quando ho comprato la bici....:D evidentemente ho beccato un set difettoso....peccato non si riesca a capire se si tratta dei dischi o delle pastiglie....il mecca (uno dei tre...) aveva ipotizzato che forse anche la conformazione particolare con lo spider disassato rispetto alla pista frenante poteva essere una causa mandando i dischi in risonanza, ma la tua esperienza non fa che confermare i miei sospetti su un gruppo probabilmente riuscito male...:(
Forse è colpa della mia HIBIKE...sai...queste bici d'epoca....:sob:
 
  • Like
Reactions: Rick

Michelebia

Ebiker novello
20 Dicembre 2017
9
4
3
24
Trento
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 9 LT 2018
IMG_2229.jpg IMG_2230.jpg
Io sono indeciso tra questi due dischi. Io vorrei prendere gli hope da 200 ma ho il dubbio che non sono compatibili con i miei freni guide re non so come fare a provare..
invece gli altri dovrebbero essere giusti perché hanno il telaio in centro del disco più basso rispetto al hope che "forse" andrebbe a toccare sulla pinza. (Non so se mi sono spiegato bene)
È da un po' che ci sto pensando dato che la spesa è comunque alta non vorrei acquistarli e poi vedere che non sono compatibili.


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Beato te...ma tanto sapevo che qualcosa di sfigato doveva capitarmi quando ho comprato la bici....:D evidentemente ho beccato un set difettoso....peccato non si riesca a capire se si tratta dei dischi o delle pastiglie....il mecca (uno dei tre...) aveva ipotizzato che forse anche la conformazione particolare con lo spider disassato rispetto alla pista frenante poteva essere una causa mandando i dischi in risonanza, ma la tua esperienza non fa che confermare i miei sospetti su un gruppo probabilmente riuscito male...:(
Forse è colpa della mia HIBIKE...sai...queste bici d'epoca....:sob:
Inizio a credere che sia vero anche io !!! con i Magura MT5/4 ...... mai litigato cosi con dei freni ....... peccato che cambiato dischi e pastiglie siano diventati ottimi.........
Poi avessi preso chissa che cosa ........Dischi Avid di annata (Sulle hibike meglio usare materiale d'epoca) e pastiglie metalliche alligator........
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Ho visto questi dischi flottanti in un negozio di Varese, toccati e maneggiati, sono veramente ben fatti, ma io vado piano e non mi servono.

fb73b2459173cb2cdc890a22433724c9.jpg

c2adedd058c8de5498ee777d479e3b6c.jpg