Disco Freno Emtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah, quando si acquista una moto omologata per l'uso su strada (sia la Yamaha R1 da 280 km/h e circa 250 kg che la Beta Alp da 110 km/h e circa 100 kg) si è ragionevolmente sicuri che l'impianto frenante sia ben dimensionato e che la discesa dal Gavia (in normali condizioni di guida) non provochi effetti così gravi da obbligare il guidatore a fermarsi per raffreddare i dischi; pure certo è che il fading è un fenomeno che sempre avviene e del quale bisogna tener conto, ma in tanti anni di moto MAI mi è successo di sentire il fischio assordante prodotto da pinze, dischi e pasticche (marca Shimano, ripeto) montati all'origine dal costruttore della bici elettrica... Possibile che l'acquirente della bici sia costretto, pur di poter usare normalmente il suo mezzo su strada asfaltata, a realizzare l'upgrade dell'impianto frenante?
Ora comunque comprendo perché non tutti i fabbricanti prescrivano il massimo peso del sistema bici + bagaglio + ciclista...

sono da quando ha 16 anni nel campo motociclistico, che è assolutamente uguale al questo campo.
a quante Jap abbiamo dovuto mettere il kit Andreani sulla forca perchè per le prestazioni della moto sembrava un mollone, quante molle sol mono dietro abbiamo cambiato, per non parlare dei set delle trecce per sostituire i cavi freno originali...e se ne potrebbe parlare per ore.

I prodotti vengono messi in vendita per un certo e NORMALE utilizzo e comunque conosciamo come sono montati, nessuno nasconde niente.
Il fischio assordante non lo deve fare, se lo fa è perchè avrai le pastiglie sporche o che si devono adattare
Il surriscaldamento è una cosa differente che appunto dipende dalla discesa dal peso e da come si frena
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.910
2.487
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
:) Dopo dissertazioni dotte...dico una cosa semplice.
Dato le masse in gioco del mezzo,è difficile paragonare un impianto frenante di una moto e di una ebike.
Su una moto metti pure un impianto scarso ma sovradimensionato e "di norma " freni bene.
Nelle ebike si sta attenti al peso.
Per altro cose dette e non originali
1) occorre saper frenare...(grazie,è palese)
2) più spendi e migliore è l'impianto.....(ma va.....)
3)quando le bici entry level escono hanno di norma componentistica scarsa per contenere i costi....(ovvio)
Quasi Tutti qui abbiamo cercato di migliorare l'impianto frenante montato in origine,trovi thread ad hoc (soprattutto Sram ,che pare,da quanto si legge, più scarsa di Shimano)
Auguri.....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
:) Dopo dissertazioni dotte...dico una cosa semplice.
Dato le masse in gioco del mezzo,è difficile paragonare un impianto frenante di una moto e di una ebike.
Su una moto metti pure un impianto scarso ma sovradimensionato e "di norma " freni bene.
Nelle ebike si sta attenti al peso.
Per altro cose dette e non originali
1) occorre saper frenare...(grazie,è palese)
2) più spendi e migliore è l'impianto.....(ma va.....)
3)quando le bici entry level escono hanno di norma componentistica scarsa per contenere i costi....(ovvio)
Quasi Tutti qui abbiamo cercato di migliorare l'impianto frenante montato in origine,trovi thread ad hoc (soprattutto Sram ,che pare,da quanto si legge, più scarsa di Shimano)
Auguri.....

infatti considerando moto media 200 kg, ebike media 25 kg e rider medio 80 kg:

su una moto il rider incide sul peso complessivo del 40%
su una eMTB del 320%

sid
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Dall'alto della mia incompetenza ciclistica e quindi della mia bassa tecnica posso consigliare una sola cosa a chi ha aperto il thread ( visto che ci sono già passato abbondantemente....): investi in un buon impianto frenante. Sono soldi spesi bene. Oltretutto poi te lo puoi anche portare dietro in bici successive. Anch'io vengo da anni di enduro in moto e queste problematiche non le ho mai riscontrate ( cambiavo ammortizzatori, forcelle e altro, ma non mi è mai capitato con i freni), però il mondo MTB è tutta un'altra cosa. Io ho montato Saint qualche anno fà e continuo ad usarli. Li ho pagati una cifra, ma almeno mi sento sicuro.