Dislivello percorso

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.340
1.208
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Quale strumento per vedere quanto dislivello ho fatto durante una gita in e-bike ?

Io uso Garmin 530 e va benissimo.

Un mio amico ha il bryton GPS RIDER 15 (preso da Decatlhon, costa un terzo/un quarto) e a quanto pare va molto bene come riepilogo dati, confrontanto al mio.
Il Garmin ha molte più possibilità come visualizzazione mappe, ecc... ma se ti bastano dislivello, pendenze, riepilogo percorso su app Strava, ecc... funziona molto bene.
 
  • Like
Reactions: gil46

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Un mio amico ha il bryton GPS RIDER 15 (preso da Decatlhon, costa un terzo/un quarto) e a quanto pare va molto bene come riepilogo dati, confrontanto al mio. Il Garmin ha molte più possibilità come visualizzazione mappe, ecc... ma se ti bastano dislivello, pendenze, riepilogo percorso su app Strava, ecc... funziona molto bene.
Il punto è che mappe usa o può usare. Può usare le openmtbmap (derivate delle openstreetmap)? Se si è da valutare, se no è da scaffale. Per le mie esigenze ovviamente, ad esempio di Strava me ne sbatte zero. Comunque ormai ho anche io un Edge 530 e fichè dura credo me lo terrò.
 

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Il punto è che mappe usa o può usare. Può usare le openmtbmap (derivate delle openstreetmap)? Se si è da valutare, se no è da scaffale. Per le mie esigenze ovviamente, ad esempio di Strava me ne sbatte zero. Comunque ormai ho anche io un Edge 530 e fichè dura credo me lo terrò.

Senza divagare troppo... ha chiesto un semplice strumendo per misurare lo dislivello ;)
 
  • Like
Reactions: Doc.Brown

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se ti interessa la misurazione del dislivello, ti serve un gps con altimetro barometrico perchè senza quello lo strumento utilizza solo i dati che il gps riceve dai satelliti i quali sono abbastanza precisi in senso orizzontale ma molto meno in senso verticale e se non sono mediati da un altimetro che utilizza anche la pressione barometrica, il dato finale risulta sballato.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se ti interessa la misurazione del dislivello, ti serve un gps con altimetro barometrico perchè senza quello lo strumento utilizza solo i dati che il gps riceve dai satelliti i quali sono abbastanza precisi in senso orizzontale ma molto meno in senso verticale e se non sono mediati da un altimetro che utilizza anche la pressione barometrica, il dato finale risulta sballato.
O, soluzione più semplice ma non per forza la più economica, un ciclomputer con magnete e sensore barometrico.