Disquisizioni varie su consumi e dislivello (estratto da Specialized turbo levo 2)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ovviamente 3 ore

33769802450_9e8821411d.jpg

Il tuo calcolatore mi sembra un pochino approssimativo... non tiene conto della perdita di peso del rider, tramite sudorazione ed espulsione liquidi corporei durante il giro, quindi non viene calcolato l'alleggerimento che porterebbe ad un calo del peso del rider ed a una miglire performance, non viene nemmeno calcolata l'assunzione di liquidi e barrette energetiche, che protebbero variare in base alla composizione chimica... poi, io di solito mentre vado in bici, mi soffio il naso almeno una volta ogni 2.427mt... non ne vogliamo tener conto?:joy::joy::joy::joy:

A parte gli scherzi, vorrei provare a fare un test di salita costante, visto che non esiste una salita sufficientemente lunga con una pendenza costante, quale parametro dovrei mettere in primo piano per avere un riscontro reale?
  1. Velocità istantanea
  2. Frequenza di pedalata
  3. Media oraria
  4. Altro
Sicuramente assistenza fissa.

In pratica come dovrei affrontare la salita?
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
ovviamente 3 ore

33769802450_9e8821411d.jpg
In questo esempio è giusto il calcolo che hai fatto (301 W x 3 h = 903 Wh). Però per fare 3400 m di dislivello al 10% non dovrebbero essere 34 i km da percorrere? Quindi 1023 Wh in totale.

Il calcolo è questo, ma pensare di fare 3400 m di dislivello con una batteria mi sembra impossibile... Io in eco al 30% non credo di passare i 1800-2000 metri al massimo.
Credo che l'efficienza del motore sia molto minore di quanto ipotizziamo.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
perché elevation 100 m? non dovrebbe essere 3400? ...... xchè fare 3400 di dislivello con pendenza media del 10% in 3 ore è un film che non ho ancora visto .....
Intendono a quale quota sul livello del mare si pedala (immagino la partenza), non il dislivello.

Se faccio 34 km a 10 km/h con pendenza costante 10%, li faccio in 3,4 ore e il dislivello totale sarà di 3400 m.
Anzi se li fa mio cuggino, perchè io col cavolo che pedalo 3,4 ore filate a 10 km/h sul 10% di pendenza.
 
  • Like
Reactions: emmellevu

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
perché elevation 100 m?

è un dato di default.

Come rilevato da @Moebius, c'era comunque un errorino nella precedente schermata (nel campo velocità) che ora ho rettificato nella colonna B.
Il dato precedente portava ad un dislivello di 3.000 mt anzichè i 3.400 dichiarati; per non scostarmi troppo ho fatto dimagrire il biker di 10 Kg. .............:p:D

34113991556_ff5dbe7766.jpg
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Rispondo "cumulativamente" ad alcune considerazioni.

@Moebius: l'efficienza potrebbe sicuramente essere inferiore all'80% ipotizzato, in caso di cadenza fuori dal range ideale di funzionamento (Bosch/Yamaha che conosco 75/80rpm); nella prova indicata in calce ho rilevato circa un 72%.
@lazzaro54: l'indicazione 3400 mt di pendenza media al 10% è ovviamente una simulazione di comodo, sono d'accordo che sia un film difficile da vedere: basta raddoppiare i Km e scende al 5%
@ducams4r: come parametro da tenere in primo piano in un test, a parte quello consigliato da @GIUIO10, terrei la velocità media.

Infine, come credo di aver indicato in altra occasione, una prova del genere l'ho fatta e, con una batteria Bosch da 288 Wh, utilizzando per 52% della salita assistenza 50% e per 48% assistenza al 30%, ho percorso 81,5 Km con 2.215 mt di dislivello (peso 79+23).
Credo che un biker leggero ed allenato possa realmente arrivare vicino a quei valori.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r: come parametro da tenere in primo piano in un test, a parte quello consigliato da @GIUIO10, terrei la velocità media.

Ho una salita vicino casa tutta su asfalto che sale da 0 a circa 1000 metri, non è parricolarmente trafficata , non ci sono ne semafori ne rotonde, chiaramente non è costante cone pendenza ma su sicuro non ci sono tratti ne di falsopiano ne di discesa.

Prima domanda

Tenendo un'assistenza in eco fissa dovrei riuscire a mantenere una velocità media ed instantanea sempre intorno ai 10kmh.
Come strumenti di misura ho l'Intuvia ed un Garmin edge25, che non sono mai d'accordo... di chi tengo conto per la velocità?

Seconda domanda

Disponendo solo di un tester da elettricista, come posso misurare la carica residua della batteria a fine salita? (Bosch mi da solo le famigerate 5 tacchettine...)

Visto che ormai siamo caduti in una voragine di Off Topic clamoroso, chiederei ai mod @tostarello o @Checo79 di spostare altrove questa parte di discussione che comunque, credo valga la pena di continuare!;)
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Ho una salita vicino casa tutta su asfalto che sale da 0 a circa 1000 metri, non è parricolarmente trafficata , non ci sono ne semafori ne rotonde, chiaramente non è costante cone pendenza ma su sicuro non ci sono tratti ne di falsopiano ne di discesa.

Prima domanda

Tenendo un'assistenza in eco fissa dovrei riuscire a mantenere una velocità media ed instantanea sempre intorno ai 10kmh.
Come strumenti di misura ho l'Intuvia ed un Garmin edge25, che non sono mai d'accordo... di chi tengo conto per la velocità?

Seconda domanda

Disponendo solo di un tester da elettricista, come posso misurare la carica residua della batteria a fine salita? (Bosch mi da solo le famigerate 5 tacchettine...)

Visto che ormai siamo caduti in una voragine di Off Topic clamoroso, chiederei ai mod @tostarello o @Checo79 di spostare altrove questa parte di discussione che comunque, credo valga la pena di continuare!;)

Ottima idea, sono di quella categoria che ritiene che mtb sia uno sport/passione in cui pedali e i diverti non una espressione scientifica di un programma di calcolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ottima idea, sono di quella categoria che ritiene che mtb sia uno sport/passione in cui pedali e i diverti non una espressione scientifica di un programma di calcolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono anch'io della stessa idea!
Le uscite in emtb le affronto allo scopo di ottenere il massimo divertimento sia in salita che in discesa, però quando incontro un curioso, che non ha mai utilizzato una emtb, puntualmente mi fa tre domande:
  1. Che autonomia ha?/quanto dura la batteria?
  2. Quanto pesa?
  3. Quanto costa?
Se parti con un doveroso "dipende..." storcono subito il naso, questa prova mi permetterebbe di dare un'indicazione più precisa o perlomeno iniziando il discorso con "in condizioni ottimali e reali..."
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
;)
Ho una salita vicino casa tutta su asfalto che sale da 0 a circa 1000 metri, non è parricolarmente trafficata , non ci sono ne semafori ne rotonde, chiaramente non è costante cone pendenza ma su sicuro non ci sono tratti ne di falsopiano ne di discesa.

Prima domanda
Tenendo un'assistenza in eco fissa dovrei riuscire a mantenere una velocità media ed instantanea sempre intorno ai 10kmh.
Come strumenti di misura ho l'Intuvia ed un Garmin edge25, che non sono mai d'accordo... di chi tengo conto per la velocità?

Seconda domanda
Disponendo solo di un tester da elettricista, come posso misurare la carica residua della batteria a fine salita? (Bosch mi da solo le famigerate 5 tacchettine...)

Alla prima domanda direi senza dubbio il Garmin.........;)

Alla seconda non ti so rispondere perchè la misurazione a tacche (specie nel Bosch in cui ognuna vale da 1 al 20%) secondo me non è affidabile.
Se proprio dovessi darti un consiglio (e visto che oltre che giovane e forte, hai anche voglia di farti un'idea precisa), ti direi di ripeterla quella salita, ovviamente neutralizzando mt e km di discesa, fino allo spegnimento della batteria.
Questo è per me l'unico modo serio di valutare consumi ed autonomia.:innocent:

P.S. tranquillizzo chi, come @thegiampi, che giustamente pedala per divertirsi, dico che son cose che puoi fare una volta (giusto per avere delle risposte) ma poi la emtb è da usare per ciò che è stata concepita...... :heart:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gatto02

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Sono anch'io della stessa idea!
Le uscite in emtb le affronto allo scopo di ottenere il massimo divertimento sia in salita che in discesa, però quando incontro un curioso, che non ha mai utilizzato una emtb, puntualmente mi fa tre domande:
  1. Che autonomia ha?/quanto dura la batteria?
  2. Quanto pesa?
  3. Quanto costa?
Se parti con un doveroso "dipende..." storcono subito il naso, questa prova mi permetterebbe di dare un'indicazione più precisa o perlomeno iniziando il discorso con "in condizioni ottimali e reali..."

esatto ..... secondo le tabelle di Nico con la mia batteria da 650Wh potrei, teoricamente, fare 6000 D+ ma quando qualcuno mi chiede quanto dura la batteria gli dico tra i 2000 e i 2500, che onestamente mi sembra più veritiero ....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Sono anch'io della stessa idea!
Le uscite in emtb le affronto allo scopo di ottenere il massimo divertimento sia in salita che in discesa, però quando incontro un curioso, che non ha mai utilizzato una emtb, puntualmente mi fa tre domande:
  1. Che autonomia ha?/quanto dura la batteria?
  2. Quanto pesa?
  3. Quanto costa?
Se parti con un doveroso "dipende..." storcono subito il naso, questa prova mi permetterebbe di dare un'indicazione più precisa o perlomeno iniziando il discorso con "in condizioni ottimali e reali..."

Si ma sai quanto è teorico un discorso del genere? Talmente teorico che è inutilizzabile: come decidete il rendimento del motore (dipende anche da quanto è agile la pedalata, immagino). Il fondo è smosso, c'è ghiaione, c'è un fondo umido o secco, asfalto. Per fare accademia tutto bene, per rispondere ai curiosi io racconto le mie esperienze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si ma sai quanto è teorico un discorso del genere? Talmente teorico che è inutilizzabile: come decidete il rendimento del motore (dipende anche da quanto è agile la pedalata, immagino). Il fondo è smosso, c'è ghiaione, c'è un fondo umido o secco, asfalto. Per fare accademia tutto bene, per rispondere ai curiosi io racconto le mie esperienze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che potrebbe essere un test in con parametri precisi e controllati, una condizione replicabile anche in futuro per altre bici e altri motori.
Penso che la maggior parte di noi riesca agevolmente a tenere i 10km/h su una salita con pendenze intorno al 10%, quindi potrebbe fornirci dati significativi...tipo le prove che fanno per i consumi delle auto...

Chiedevo il vostro aiuto per poterlo realizzare nel modo più attendibile possibile, la cosa più importante sarebbe determinare con esattezza il consumo della batteria. Come dicevo, dispongo solo di un tester da elettricista, se misuro i volt della batteria prima di partire e poi una volta arrivato in cima alla salita, o al 10km, o a 100m d+, potrebbe essere sufficiente, o servirebbero altri strumenti?
Magari gli INGEGNERI potrebbero darmi qualche indicazione...;)
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Chiedevo il vostro aiuto per poterlo realizzare nel modo più attendibile possibile, la cosa più importante sarebbe determinare con esattezza il consumo della batteria. Come dicevo, dispongo solo di un tester da elettricista, se misuro i volt della batteria prima di partire e poi una volta arrivato in cima alla salita, o al 10km, o a 100m d+, potrebbe essere sufficiente, o servirebbero altri strumenti?
Magari gli INGEGNERI potrebbero darmi qualche indicazione...;)

Chiamato? ;)

No, il voltaggio residuo (ammesso che sia misurabile sui poli della batteria) non dà un'indicazione utile ne' del consumo ne' dell'autonomia residua, ne' più ne' meno delle famose tacche. L'unico modo definitivo, come dice Nico, è di continuare fino all'esaurimento completo della batteria.
Per me i parametri da tenere in considerazione dovrebbero essere:
- capacità della batteria;
- peso totale;
- fondo, gomme, ecc., cioè quello che incide sugli attriti volventi;
- cadenza di pedalata;
- livello di assistenza;
- dislivello realizzato.

Velocità e pendenza non credo intervengano molto sui consumi, se non indirettamente, influenzando i parametri già citati. Forse (anzi probabilmente) esistono differenze di rendimento dei motori a seconda del carico, ma misurarli su strada lo vedo complicato, e in più, secondo me, sono secondarie rispetto a quanto infuiscono i parametri detti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Chiamato? ;)

No, il voltaggio residuo (ammesso che sia misurabile sui poli della batteria) non dà un'indicazione utile ne' del consumo ne' dell'autonomia residua, ne' più ne' meno delle famose tacche. L'unico modo definitivo, come dice Nico, è di continuare fino all'esaurimento completo della batteria.
Per me i parametri da tenere in considerazione dovrebbero essere:
- capacità della batteria;
- peso totale;
- fondo, gomme, ecc., cioè quello che incide sugli attriti volventi;
- cadenza di pedalata;
- livello di assistenza;
- dislivello realizzato.

Velocità e pendenza non credo intervengano molto sui consumi, se non indirettamente, influenzando i parametri già citati. Forse (anzi probabilmente) esistono differenze di rendimento dei motori a seconda del carico, ma misurarli su strada lo vedo complicato, e in più, secondo me, sono secondarie rispetto a quanto infuiscono i parametri detti.

Si può fare un test fino allo spegnimento del motore, mi farò il cůło a striscie, ma si può fare...:oops:

Ora però stabiliamo i parametri fissi da rispettare, tenendo conto che la pendenza della strada non è costante, se tengo la cadenza costante, varieranno velocità e di conseguenza potenza impressa dal rider (gamba) e risposta del motore.
In questo scenario, il cambio lo posso usare o devo mantenere un rapporto fisso con una cadenza costante e di conseguenza uno sviluppo metrico di pedalata fisso?
Mi stai complicando le cose...:expressionless:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev