distanza terreno-pedivella su cube hybrid stereo TM 160 2020

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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macyck5

Ebiker normalus
24 Giugno 2019
85
30
18
Brindisi
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Bici
in dolce attesa
ciao a tutti, ho questo problema sulla emtb in oggetto. In pratica la distanza da terra alla pedivella, con me sopra, è bassissima.
la taglia è L e la guarnitura è quella originale.
senza carico (intendo senza di me seduto) la distanza dalla pedivella a terra è di 15.6 cm. La distanza dalla base del motore a terra è 26 cm e dal centro del motore a terra è di 34 cm.

Il sag è molto carico, non dico al limite ma quasi visto che faccio difficoltà a pomparlo. sono a 260 psi e il sag è cmq quasi a 30%.
Appena salgo sopra, le distanze si riducono pericolosamente ( e dopo spiego il perche) e solo stando fermo. Sedendomi rilevo queste distanze:
pedivella - terra è di 11.7 cm, motore - terra 20 cm, centro motore-terra 29.5.

in pratica solo sedendomi ho un variazione di quasi 5 cm.

Dicevo pericolosamente perchè, se in salita pedalando posso anche valutare di chiudere l'ammo, in discesa no, anzi, e spesso mi trovo a pedalare in situazioni dove la ruota è in un canale e i pedali sbattono sui bordi del terreno (con la velocità e la pedalata gli 11.7 cm scendono a 9/9.5) o anche solo su un masso causandomi, come già successo una perdita di controllo o di caduta che magari a velocità sostenute sono improvvise e pericolose come potete immaginare. Lasciamo perdere su passaggi tecnici o su fondi pietrosi o fangosi e ricoperti di foglie.
Personalmente non credo sia un problema di poca pressione, 260 psi non sono pochi su un ammo che forse ne regge 280/290 e poi peso con zaino 84 kg ed è una L. se ne pesassi 90/95 andrei fuori scala massima, un 100 kg non la può usare senza farlo esplodere?.
Secondo il venditore è una caratteristica della bike ma, paragonate ad altre tre, di modelli e marche differenti, la distanza terra-pedale o terra - motore è abbastanza uguale (io sono 1 cm più basso quindi forse l'ammo già affonda?), appena salgo io sprofondo, loro no con sag intorno al 25% ma con 190/200 psi (peso del guidatore simile e stesso ammo).
Nel caso in cui non mi venisse riconosciuto il difetto, avrei la necessità di alzare la bike da terra. Avrebbe senso un ammo a molla o metterne uno un po' più lungo?
oggi ho 205*60, per conformità del telaio e caratteristica del movimento, se metto un ammo un po' più lungo, ho un miglioramento?
Con un ammo a molla, risolverei l'affondamento eccessivo? questo cavolo di problema mi condiziona un sacco nelle uscite, anche nei sentieri più "innocui"
Per info tecniche l'ammo è un Fox Float DPX2 EVOL
la guarnitura è e*thirteen Plus Crank, da 160 che mi sembra già essere tra le più corte (pensando anche nel caso di cambiare il pedale, che però mi comporterebbe una seduta differente in pedalata con autmento dell'altezza sella, già quasi al limite.

grazie a chi mi darà la sua opinione, costruttiva e utile
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Bici
una carriola con le pile
Con 84kg (che non è poi un peso così enorme, per la media degli ebikers "corpulenti" che popolano il forum :D ), mi sembra che il problema non sia la luce a terra in sé ma l'eccessivo affondamento dell'ammo.
Io peso 80 kg, il BB (bottom bracket, o movimento centrale dove si infulcrano i pedali) è alto esattamente quanto il tuo, ma tocco a terra raramente. Non sono certo quei 4kg in più tra me e te a determinare questo eccessivo affondamento
Io farei controllare bene l'ammo
 

macyck5

Ebiker normalus
24 Giugno 2019
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in dolce attesa
Con 84kg (che non è poi un peso così enorme, per la media degli ebikers "corpulenti" che popolano il forum :D ), mi sembra che il problema non sia la luce a terra in sé ma l'eccessivo affondamento dell'ammo.
Io peso 80 kg, il BB (bottom bracket, o movimento centrale dove si infulcrano i pedali) è alto esattamente quanto il tuo, ma tocco a terra raramente. Non sono certo quei 4kg in più tra me e te a determinare questo eccessivo affondamento
Io farei controllare bene l'ammo

e lo so infatti ho anche io il dubbio che l'ammo non vada bene. per esempio se lo volessi durissimo e lo pompo al massimo, affonda solo appoggiandomi sopra e parlo di 290 psi...
 

Overland74

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2021
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Imperia
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Thok Mig R
ooo finalmente allora non sono lunico .
stesso problema action team 140 del 2020 ne arrivo da thok mig r ...niente sembro deficente prima in salito ero una iena adesso mi aspettano perche tocco ovunque di pedali e sotto il motore sui gradini ....come mi siedo il mono scende della meta' e sono a 220 di pressione ....mi dicono di tenerlo a 200 ma non ci siamo e troppo mollo non so' che fare.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
ciao a tutti, ho questo problema sulla emtb in oggetto. In pratica la distanza da terra alla pedivella, con me sopra, è bassissima.
la taglia è L e la guarnitura è quella originale.
senza carico (intendo senza di me seduto) la distanza dalla pedivella a terra è di 15.6 cm. La distanza dalla base del motore a terra è 26 cm e dal centro del motore a terra è di 34 cm.

Il sag è molto carico, non dico al limite ma quasi visto che faccio difficoltà a pomparlo. sono a 260 psi e il sag è cmq quasi a 30%.
Appena salgo sopra, le distanze si riducono pericolosamente ( e dopo spiego il perche) e solo stando fermo. Sedendomi rilevo queste distanze:
pedivella - terra è di 11.7 cm, motore - terra 20 cm, centro motore-terra 29.5.

in pratica solo sedendomi ho un variazione di quasi 5 cm.

Dicevo pericolosamente perchè, se in salita pedalando posso anche valutare di chiudere l'ammo, in discesa no, anzi, e spesso mi trovo a pedalare in situazioni dove la ruota è in un canale e i pedali sbattono sui bordi del terreno (con la velocità e la pedalata gli 11.7 cm scendono a 9/9.5) o anche solo su un masso causandomi, come già successo una perdita di controllo o di caduta che magari a velocità sostenute sono improvvise e pericolose come potete immaginare. Lasciamo perdere su passaggi tecnici o su fondi pietrosi o fangosi e ricoperti di foglie.
Personalmente non credo sia un problema di poca pressione, 260 psi non sono pochi su un ammo che forse ne regge 280/290 e poi peso con zaino 84 kg ed è una L. se ne pesassi 90/95 andrei fuori scala massima, un 100 kg non la può usare senza farlo esplodere?.
Secondo il venditore è una caratteristica della bike ma, paragonate ad altre tre, di modelli e marche differenti, la distanza terra-pedale o terra - motore è abbastanza uguale (io sono 1 cm più basso quindi forse l'ammo già affonda?), appena salgo io sprofondo, loro no con sag intorno al 25% ma con 190/200 psi (peso del guidatore simile e stesso ammo).
Nel caso in cui non mi venisse riconosciuto il difetto, avrei la necessità di alzare la bike da terra. Avrebbe senso un ammo a molla o metterne uno un po' più lungo?
oggi ho 205*60, per conformità del telaio e caratteristica del movimento, se metto un ammo un po' più lungo, ho un miglioramento?
Con un ammo a molla, risolverei l'affondamento eccessivo? questo cavolo di problema mi condiziona un sacco nelle uscite, anche nei sentieri più "innocui"
Per info tecniche l'ammo è un Fox Float DPX2 EVOL
la guarnitura è e*thirteen Plus Crank, da 160 che mi sembra già essere tra le più corte (pensando anche nel caso di cambiare il pedale, che però mi comporterebbe una seduta differente in pedalata con autmento dell'altezza sella, già quasi al limite.

grazie a chi mi darà la sua opinione, costruttiva e utile
Capita anche a me .....ho portato l'ammortizzatore alla revisione,per ora solo aria.....speriamo migliori!!!
A quanto pare è un problema che colpisce altre persone.
Il mio è un Fox performance float evol.
Se tengo il SAG al 30% affonda di brutto.
Peso 70 kg vestito....però io gonfio a 150 psi.