Doganaccia, Croce Arcana,Tauffi, Fanano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
ciao a Tutti,
questo Venerdì vorrei andare a fare un giro partendo dalla doganaccia, l'anno scorso abbiamo fatto Dogannaccia, Croce Arcana, Scaffaiolo, siamo scesi giù a Fanano e poi siamo tornati su per la Capanna Tassoni dove abbiamo mangiatoe ricaricato le bici.

Stavolta volevamo provare a fare il Crinale che va verso Cima Tauffi e scendere a Fanano per poi risalire da Capanna Tassoni.
Ho letto che nel tratto Croce Arcana Cima Tauffi c'e' da spingere , qualcuno di voi l'ha fatta?
Avete trovato zone dove mangiare e ricaricare le Bici?
Saranno praticabili in questo periodo per la Neve??

io per ora ho trovato queste idee
 
Ultima modifica:

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Quasi quasi che sono in ferie mi aggregherei...
Io sono di Pistoia e lo scorso anno ho fatto quello che dici...si, c'è da spingere, impossibile avanzare
Noi partimmo da cutigliano con la funivia, io con mondraker 620 di batteria non ricaricai. C'erano anche bici muscolari e quindi il passo fu relativamente modesto
Aggiornamento: venerdì convocato al lavoro
 
Ultima modifica:

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ciao @wollace ,
visto le previsioni del tempo e anche il fatto che su c'e' ancora neve abbiamo deciso di rimandare.
quando torniamo ti faccio sapere
Bene. Se ben ricordo noi andammo a luglio...da piccolo assieme ai miei genitori prendemmo d'estate la funivia per andare al lago scaffaiolo con addosso solo dei "golfini" ...il gestore dell'impianto che conosceva mio babbo voleva darci delle giacche a vento: scelta sbagliata quella di non accettare l'offerta. Nebbia e vento ci accompagnarono per tutta la mattina, poi spuntò il sole
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
ciao a Tutti,
questo Venerdì vorrei andare a fare un giro partendo dalla doganaccia, l'anno scorso abbiamo fatto Dogannaccia, Croce Arcana, Scaffaiolo, siamo scesi giù a Fanano e poi siamo tornati su per la Capanna Tassoni dove abbiamo mangiatoe ricaricato le bici.

Stavolta volevamo provare a fare il Crinale che va verso Cima Tauffi e scendere a Fanano per poi risalire da Capanna Tassoni.
Ho letto che nel tratto Croce Arcana Cima Tauffi c'e' da spingere , qualcuno di voi l'ha fatta?
Avete trovato zone dove mangiare e ricaricare le Bici?
Saranno praticabili in questo periodo per la Neve??

io per ora ho trovato queste idee
Il percorso dalla Croce Arcana alla Cima Tauffi l'ho fatto diverse volte , con la mtb normale, c'è da spingere e portare in spalla la bici. Con la e-bike non ho mai provato, ma la vedo dura partare la bici in cima.
Quando riprogrammate la gita, se mi avvertite vorrei far parte della gita. Mario
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ciao a Tutti,
questo Venerdì vorrei andare a fare un giro partendo dalla doganaccia, l'anno scorso abbiamo fatto Dogannaccia, Croce Arcana, Scaffaiolo, siamo scesi giù a Fanano e poi siamo tornati su per la Capanna Tassoni dove abbiamo mangiatoe ricaricato le bici.

Stavolta volevamo provare a fare il Crinale che va verso Cima Tauffi e scendere a Fanano per poi risalire da Capanna Tassoni.
Ho letto che nel tratto Croce Arcana Cima Tauffi c'e' da spingere , qualcuno di voi l'ha fatta?
Avete trovato zone dove mangiare e ricaricare le Bici?
Saranno praticabili in questo periodo per la Neve??

io per ora ho trovato queste idee
Nel versante nord c'è ancora neve, tra il passo di Croce Arcana e Cima Tauffi ci sono due tratti da spingere uno di una decina di minuti e l'altro di almeno 20 e con tratti complicati a causa della pendenza e di tratti molto scavati, lì la MTB la si mette in spalla ma con l'e-bike non mi è possibile e risolvo nei punti peggiori stando fuori dal sentiero cercando di attenuare la pendenza. Insomma Cima Tauffi la si deve conquistare ma poi il CAI 425 che scende fino a Fanano ripaga abbondantemente di tutte le fatiche. Da mangiare a Fanano se ne trova, più avanti aprirà anche Capanna Tassoni quanto alla ricarica non sono aggiornato perché in genere non ricarico mai in giro.