Domanda da nubbio: rapporto tra escursione e dati metrici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
898
687
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
chiedo scusa per la probabile domanda "stupida"... esiste un rapporto tra i dati eye-to-eye/stroke e l'escursione alla ruota?
es. la mia bici data da 150mm monta un 230/57.5
montando un 230/60 -sempre se possibile- di quanto aumenterei l'escursione?
So che qualcuno ha portato la forcella da 160 a 170, e per "pareggiarla" e non trovarsi 20mm di delta tra davanti e dietro ha anche aumentato di 10 la posteriore... ma non ho capito che misure dovrei cercare... (so che poi ci sono mille altre cose a cui stare attenti, ma volevo -più per noia e curiosità- dare un'occhiata ai mercatini)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se 57,5 mm di corsa dell'ammortizzatore danno luogo ad una escursione della ruota di 150mm significa che ogni millimetro di corsa corrisponde (in media perchè il movimento del carro dà luogo ad una curva) ad una escursione di 2,6mm, da ciò si può desumere che 60mm di corsa corrispondano a 156,5 mm di escursione.
Va condiderato che l'ammortizzatore si comprimerà 2,5mm in più, bisogna perciò controllare se i movimenti del carro abbiano sufficiente spazio senza che qualcosa vada a toccare.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz