Droni ed e-bike

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Visto che qui si parla normalmente di marche di Ebike, senza per questo farne pubblicità, sarei curioso di conoscere marca e modello del tuo drone, caratteristiche salienti...( ...e quanto costa?)

Il drone è un dji, registra anche in 4k (formato che utilizzo per la registrazione). Poi esporto o in 4k nativo o all'occorrenza riduco a 2k oppure fullHD. Il prezzo da nuovo credo si aggiri sugli 800 euro...credo eh. Io l'ho comprato di seconda mano quindi non so dirtelo con precisione.
 
  • Like
Reactions: fix62

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.293
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bellissimo, il problema è che far volare un drone legalmente è diventato difficilissimo, a parte il patentino che ho fatto, come suppongo abbia fatto anche tu, non si può volare nei parchi, ed i posti belli dove andiamo a girare son quasi sempre all'interno di parchi.
Il drone è un Mavic Air 2?
Beh, vendere un drone perchè non si può volare nei parchi mi pare eccessivo. Tutti i posti che compaiono nel video sono FUORI dai confini dei parchi, e nonostante questo sono posti bellissimi, o no? Credo che se uno ha la passione la può coltivare anche rispettando le regole, non vedo nessun problema nel farlo e questo non preclude la possibilità di ottenere video interessanti.
Per le persone che guardano male appena vedono il drone rispondo sempre tirando fuori uno "sticazzi" dal taschino
Quindi avete il patentino per droni? Quanto costa farlo? Grazie
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Ragazzi sul sito enac è scaricabile gratuitamente il malloppo di slide da studiare per ottenere il patentino, devo dire che è "abbastanza" comprensibile...se a qualcuno potesse interessare.
 
  • Like
Reactions: fix62

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ho cercato le normative italiane:D vigenti sui droni.........credo che se il testo fosse stato in finlandese ,ci avrei capito di più........

in realtà è piuttosto semplice. intanto non sono più considerati aeromoedelli ma veri e propri aeromobili.
Ora siamo in un periodo transitorio, l'1/7 sarebbero dovute entrare in vigore le normative UE ma sono state rinviate al 1/1 2021, metre le modifiche al regolamento nazionale sono entrate in vigore. Questo elenco è solo per volo ricreativo, per uso professionale (anche solo fare il video della propria casa da allegare ad annuncio di vendita) alcuni adempimenti in più
1) assicurazione RC obbligatoria sempre, divieto di sorvolo degli assembramenti, obbligo distanza 50 metri dalle persone non informate e 150 metri dalle abitazioni, rispetto delle limitazioni e no-fly zone, cioè vicinanze aeroporti ed eliporti, parchi nazionali, naturali ecc ecc, divieto di sorvolo delle spiagge (ma esteso a tutta la costa ) 100 metri verso mare e verso terra dal 1/6 al 30/9, verifica su apposite mappe, volo a vista, altezza massima 120 metri dal suolo e 500 metri di distanza. .
2) per i droni superiori a 250 g obbligo di patentino, si fa online sul sito enac quando riusciranno a rimetter in piedi il sito
3) per i droni superiori a 250 g obbligo di registrazione sul sito d-flight con stampa ed apposizione sul drone del qr-code identificativo
4) fino a fine anno i droni sotto i 300 grammi dotati di paraleliche e velocità inferiore ai 40 km/h sono classificati inoffensivi e quindi possono volare in ambito urbano e sorvolare persone non informate,

Da gennaio con la normativa UE cambieranno un po' di cose alcune in meglio altre in peggio (sarà obbligatorio avere a bordo del drone un transponder che trasmette i dati di volo e del proprietario) entreranno in vigore le CE open category per cui quelli marchiati in alcune categorie avranno più libertà di volo, attualmente a parte qualche rarissima eccezione sotto i 250g nessun drone ha la marchiatura quindi se nonostante tutto si decidesse di comprare un drone conviene aspettare l'anno prossimo o prendere il mavic mini, unico decente sotto i 250g.

Le sanzioni per i divieti di sorvolo sono state pensate per gli aerei veri, quindi salatissime, migliaia di euro e denuncia penale
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ragazzi sul sito enac è scaricabile gratuitamente il malloppo di slide da studiare per ottenere il patentino, devo dire che è "abbastanza" comprensibile...se a qualcuno potesse interessare.
io l'ho fatto durante il lock down, il 'syllabus' Enac non è sufficiente perchè ci sono domande trabocchetto, l'esame sono 40 domande a risposta multipla, ogni risposta corretta 2 punti, ogni risposta sbagliata -1 punto se lasciata in bianco 0, per passare servono 60 punti, si trovano delle guide con esercitazioni che aiutano molto, io l'ho fatto quando si pagava solo a test passato, ne ho sbagliati 2 ed al terzo dopo essermi smazzato le 400 domande delle esercitazioni son passato, oggi (in teoria, il servizio è ancora down) prima paghi poi hai 3 tentativi, se li sbagli ti tocca ripagare.