Dubbi su legalità di una bici elettrica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agravz55

Ebiker novello
19 Giugno 2023
1
0
0
25
Milano
Visita Sito
Bici
Nessuna per ora
Ciao a tutti.
Mi sto accingendo a comprare la mia prima bici elettrica (da città). La bici che ho intenzione di comprare è la duotts c29. La bici ha un motore da 750w e un accelleretore per regolare la velocità. So che con questi presupposti è illegale. Però la bici è utilizzabile anche in modalità pedalata assistita fino a 25 km/h e attraverso la centralina è possibile limitare elettronicamente il motore a 250w. Il mio dubbio è se basta mettere in atto queste limitazioni per renderla legale. Penso ad esempio a una macchina per neopatentati che modificando la centralina può superare i 70kw mantenendo lo stesso motore eppure è legale, a un monopattino elettrico come lo xiaomi m365 che è legale ma attrverso un apk può essere portato a 35 km/h, oppure penso a un moto guidabile con patente A2 che ha lo stesso motore del modello A3 però semplicemente attrverso la centralina è limitato a 35kw. Tutti questi esempi non sono la stessa cosa? Grazie mille per eventuali risposte.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.638
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
La potenza del motore è illegale, è inutile tagliare tutto il resto, rimane una s - pedalec da usare solo nel giardino di casa. Una curiosità, ma chi vende sta roba , a vendita effettuata, fanno firmare una dichiarazione di scarico responsabilità all'acquirente, per il suo uso illegale (voglio essere chiaro, la vendita non è illegale)