Durata batterie Specialized

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
E io ti ho detto che la scarica veloce è uno dei fattori che riduce molto la vita della batteria. Invece il tipo di celle e la loro configurazione dipende principalmente dal tipo di motore e di configurazione del sistema.
Pero se non sbaglio è già la seconda volta che usi un argomento presente su altro forum per aprire discussioni su questo forum.
Tu continui a ripeterlo, ed io nuovamente lo confermo, spero che basti e che ti senta appagato senza ridondare la discussione inutilmente.
Anche la temperatura troppo elevata incide, e avere batterie integrate magari in telai carbon ed una scarsa ventilazione unita a clima torrido non aiuta.
Isolare lo spazio fra motore e batteria aiuta , in particolare in sistemi come specialized dove il motore è posto perpendicolare parallelo alla batteria.
In oltre secondo il noto Izzo Raimondo di Ray Moto , un fattore di stress importante avviene quando la batteria va a zero , o se la si lascia mezza scarica.
Lui dice di tenerle sempre cariche al 100%, anche se non la si userà per mesi.
Io ho sempre fatto così.


Quale sarebbe il problema di aprire discussioni prendendo spunto altrove?
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Le batterie Specialized, da quello che ho riscontrato tra i compagni di uscite, sono quelle piu' scarse con il passare del tempo, nel nostro gruppo tre o quattro ce l' hanno gia' "bollita" dopo un paio d' anni ed anche meno nonostante il 100% di salute del mission control ...e si esce tutti assieme, Specy , Bosch, Shimano e Yamaha, i giri son quelli... :blush:
Fantic usa 50 celle, piu celle significa meno stress, per questo usando un extender le celle si stressano meno.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.938
2.335
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io a 25kmh ci arrivo anche a motore spento.
Se non ci arrivi almeno in eco significa che hai qualche handicap grave.
In ogni caso il tuo intervento che intende associare usura precoce delle batterie a sblocco è secondo me errato e rimane aperta la questione su come i cicli on/off influiscano sull'usura.
Non metto in dubbio che usando la bici a massima potenza i cicli di scarica saranno piu rapidi, ma per andare a massima potenza in una situazione tipica over 25kmh , ossia il falsopiano, devo spingere forte e viaggiare a velocità piu adatte ad uno scooter
Un conto è raggiungere i 25, un altro è mantenerli.. :rolleyes: