Durata batterie Specialized

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
L'argomento, vale a dire durata e calo delle prestazioni della batteria, è senz'altro interessante per cui lo seguo con interesse.
Un dubbio che mi viene è come poter valutare il decadimento della batteria in base all'assistenza utilizzata, bisognerebbe avere un contatore di potenza erogata (magari bLevo o qualcos'altro ce l'ha) e poter così raffrontare dati più omogenei.
Faccio un esempio pratico, con dati messi a casaccio, chiedendovi di esser magnanimi su termini elettrici perché non ne mastico molto.
Rider 1: Mrslate 100 kg, 800km, 10 ricariche, assistenza / potenza erogata totale dal motore 1500 (watt/newton/ hg di prosciutto non so), stato batteria 50
Rider 2: PincoPallino 50 kg ,950 km, 11 ricariche, assistenza / potenza erogata totale dal motore 1350, stato batteria 80.
Così penso si riesca a fare un'analisi più oggettiva, e trarre delle conclusioni senz'altro utili a tutti: poi ovvio se vado sempre in turbo al 100% mi aspetto di logorare prima la mia batteria rispetto ad uno che va col 10% di assistenza.
Cosa ne pensate?
E' fattibile?
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Beh ovviamente se hai lo sblocco la batteria si prosciuga più velocemente secondo me.....cmq sia non mi sembra il caso di aggredire così le persone se l'ha sbloccata sono fatti suoi.o meglio questo è il mio parere
Quando sei con blocco attivato la batteria non si scarica propio, quindi tale intermezzo non và nemmeno calcolato e se viene calcolato falsa i risultati.
Equivarrebbe a dire che nel calcolo devo mettere pure il tempo in cui la bici è accesa e ferma
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.960
113
Prov. MI
Visita Sito
Beh direi che l'esperienza di una persona di tale spessore ( non solo intellettuale) unita al cancello che ti sei preso non rispecchi ciò che può fare l'ebiker medioman, mica superman.
Ho la stessa bici che credo abbia tu.
Sì, ritengo di essere una persona nella media. Uno come tanti, sincero e corretto, ma orgoglioso di ciò che sono.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ho la stessa bici che credo abbia tu.
Sì, ritengo di essere una persona nella media. Uno come tanti, sincero e corretto, ma orgoglioso di ciò che sono.
Io peso 75kg e la mia bici almeno 7kg meno della tua.

Il peso medio del maschio italiano è 74kg , il peso medio di una ebike è sui 25kg .

I tuoi valori morali non sono in discussione , nè contribuiscono a valutare il tuo livello di medianità ciclistica.

Io direi che posso definirmi un medioman , ciclisticamente parlando.

C'e qualcun altro che non riesce a raggiungere i 25kmh qui ?
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
L'argomento, vale a dire durata e calo delle prestazioni della batteria, è senz'altro interessante per cui lo seguo con interesse.
Un dubbio che mi viene è come poter valutare il decadimento della batteria in base all'assistenza utilizzata, bisognerebbe avere un contatore di potenza erogata (magari bLevo o qualcos'altro ce l'ha) e poter così raffrontare dati più omogenei.
Faccio un esempio pratico, con dati messi a casaccio, chiedendovi di esser magnanimi su termini elettrici perché non ne mastico molto.
Rider 1: Mrslate 100 kg, 800km, 10 ricariche, assistenza / potenza erogata totale dal motore 1500 (watt/newton/ hg di prosciutto non so), stato batteria 50
Rider 2: PincoPallino 50 kg ,950 km, 11 ricariche, assistenza / potenza erogata totale dal motore 1350, stato batteria 80.
Così penso si riesca a fare un'analisi più oggettiva, e trarre delle conclusioni senz'altro utili a tutti: poi ovvio se vado sempre in turbo al 100% mi aspetto di logorare prima la mia batteria rispetto ad uno che va col 10% di assistenza.
Cosa ne pensate?
E' fattibile?
Forse con blevo si può fare. A patto di monitorarla fin da nuova e non resettare mai le statistiche.
Quindi dubito che esista un numero sufficiente di utilizzatori in questa condizione.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.630
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io a 25kmh ci arrivo anche a motore spento.
Se non ci arrivi almeno in eco significa che hai qualche handicap grave.
In ogni caso il tuo intervento che intende associare usura precoce delle batterie a sblocco è secondo me errato e rimane aperta la questione su come i cicli on/off influiscano sull'usura.
Non metto in dubbio che usando la bici a massima potenza i cicli di scarica saranno piu rapidi, ma per andare a massima potenza in una situazione tipica over 25kmh , ossia il falsopiano, devo spingere forte e viaggiare a velocità piu adatte ad uno scooter
tu a motore spento non ci vai mai... :D
Chiaramente chi sblocca lo fa per andare ben oltre i 25 in pianura o per andare molto forte in salita. quindi sempre con alti (o altissimi) livelli di assistenza. Ciò comporta grande assorbimento di energia dagli accumulatori e quindi conseguenti scariche veloci.
E le scariche veloci riducono drasticamente la durata delle batterie.
Te l'ho spiegato come ad un bambino di 3^ elementare. Se non lo capisci non so che farci...
 
  • Like
Reactions: Hot

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
tu a motore spento non ci vai mai... :D
Chiaramente chi sblocca lo fa per andare ben oltre i 25 in pianura o per andare molto forte in salita. quindi sempre con alti (o altissimi) livelli di assistenza. Ciò comporta grande assorbimento di energia dagli accumulatori e quindi conseguenti scariche veloci.
E le scariche veloci riducono drasticamente la durata delle batterie.
Te l'ho spiegato come ad un bambino di 3^ elementare. Se non lo capisci non so che farci...
Queste sono tue deduzioni oltre che presunzioni non supportate da prove, i più sbloccano per non avere continue noiose interruzioni attorno ai 25kmh, non certo per andare come motorini.

Vi è poi quanto scoperto da Brose , ossia che durante ogni spegnimento avviene un picco di potenza , con conseguente picco di assorbimento che a loro dire contribuisce all'usura del motore.
E se contribuisse anche alla usura delle batterie ?

https://bit.ly/2CRuZf8
dove vi si legge:

"....Brose ha individuato nel software una “anomalia” che facilita l'usura prematura della cinghia e quindi la rottura: il motore produrrebbe un brevissimo picco di coppia allo spegnimento. assistenza, quando si smette di pedalare o si superano i 25 km / h. ..."
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.630
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Queste sono tue deduzioni oltre che presunzioni non supportate da prove, i più sbloccano per non avere continue noiose interruzioni attorno ai 25kmh, non certo per andare come motorini.
ma fammi ridere. non ci credi nemmeno tu a sta scusa ...

Vi è poi quanto scoperto da Brose , ossia che durante ogni spegnimento avviene un picco di potenza , con conseguente picco di assorbimento che a loro dire contribuisce all'usura del motore.
E se contribuisse anche alla usura delle batterie ?

https://bit.ly/2CRuZf8
dove vi si legge:

"....Brose ha individuato nel software una “anomalia” che facilita l'usura prematura della cinghia e quindi la rottura: il motore produrrebbe un brevissimo picco di coppia allo spegnimento. assistenza, quando si smette di pedalare o si superano i 25 km / h. ..."
il problema lo hanno risolto con l'ultimo aggiornamento.
Comunque le batterie non decadono a causa di teorie campate in aria. Decadono per motivi ben conosciuti. Primo fra tutti proprio le scariche veloci. E la scarica veloce non avviene per un picco di assorbimento in fase di di spegnimento. Avviene se hai un picco di assorbimento per tempi prolungati, tipico di chi usa alte assistenze per lungo tempo (cosa che fanno tutti quelli che sbloccano).
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
ma fammi ridere. non ci credi nemmeno tu a sta scusa ...


il problema lo hanno risolto con l'ultimo aggiornamento.
Comunque le batterie non decadono a causa di teorie campate in aria. Decadono per motivi ben conosciuti. Primo fra tutti proprio le scariche veloci. E la scarica veloce non avviene per un picco di assorbimento in fase di di spegnimento. Avviene se hai un picco di assorbimento per tempi prolungati, tipico di chi usa alte assistenze per lungo tempo (cosa che fanno tutti quelli che sbloccano).
"Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono."
(Voltaire)

Non tutti hanno aggiornato e la maggior parte ha aggiornato dopo mesi o anni di utilizzo. I fattori che contribuiscono ad un decadimento rapido delle batterie sono molteplici.
Fra questi mi pare che rientrino anche i picchi di assorbimento oltre ai cicli on/off

Io giro mediamente a 35kmh in pianura con assistenza adamo livello 3 mentre in salita raramente sfioro i 25kmh con assistenza media posta sul 6 e brevi tratti in turbo. Sempre stato sbloccato eppure mai sofferto di usura precoce delle batterie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Max Power

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.630
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
"Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono."
(Voltaire)

Non tutti hanno aggiornato ed i fattori che contribuiscono ad un decadimento rapido delle batterie sono molteplici.
Fra questi mi pare che rientrino anche i picchi di assorbimento.

Io giro mediamente a 35kmh in pianura , mentre in salita raramente sfioro i 25kmh
a parte che le tue citazioni mi fanno ridere, fatte da te.
Ma se non tutti hanno aggiornato hanno fatto male. E quindi non venissero qua a piangere per le batterie che si rovinano.
Ma forse chi non aggiorna è perchè non può vero???
I 25 all'ora in montagna con che assistenza li fai? sicuramente alta. Quindi di cosa parliamo???
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Sarebbe meglio valutare la batteria con app di terzi perchè Specialized ad un certo punto per limitare le richieste di cambio batterie ha rilasciato un aggiornamento che magicamente riporta le batterie al 100%.

mi sono chiesto come fanno molte Specialized d'occasione ad avere sempre la batteria al 100%
 
  • Haha
  • Like
Reactions: spider1 and Gamba

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
a parte che le tue citazioni mi fanno ridere, fatte da te.
Ma se non tutti hanno aggiornato hanno fatto male. E quindi non venissero qua a piangere per le batterie che si rovinano.
Ma forse chi non aggiorna è perchè non può vero???
I 25 all'ora in montagna con che assistenza li fai? sicuramente alta. Quindi di cosa parliamo???
Qui stiamo discutendo di quali fattori influenzino l'usura delle batterie , ma soprattutto di quali siano le configurazioni di celle e potenze piu adatte.
La discussione è tecnica, nessuno si è lamentato di alcunchè.
Tutti possono aggiornare, di che parli ?
Ho detto che raramente sfioro i 25km in salita , ed aggiungo in salita medio leggera, con le assistenze che ho specificato e con 10 a disposizione , questo in risposta a chi afferma che chi sblocca và "molto forte in salita " , io dimostro che in salita lo sblocco è usato assai raramente.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.630
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E io ti ho detto che la scarica veloce è uno dei fattori che riduce molto la vita della batteria. Invece il tipo di celle e la loro configurazione dipende principalmente dal tipo di motore e di configurazione del sistema.
Pero se non sbaglio è già la seconda volta che usi un argomento presente su altro forum per aprire discussioni su questo forum.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Le batterie Specialized, da quello che ho riscontrato tra i compagni di uscite, sono quelle piu' scarse con il passare del tempo, nel nostro gruppo tre o quattro ce l' hanno gia' "bollita" dopo un paio d' anni ed anche meno nonostante il 100% di salute del mission control ...e si esce tutti assieme, Specy , Bosch, Shimano e Yamaha, i giri son quelli... :blush:
 
  • Like
Reactions: fede