Durata trasmissione eMTB

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io son dell'idea che va usato il materiale meno costoso del mercato, valido ma al minor costo...pulizia senza ossessi e quando finito lo si butta..
Ad esempio su 11v a livello di prezzi con la cassetta sunrace che costa 58 euro e una catena sram a 11v Nx che si trova a 9,90 euro o massimo la X1 da 20 euro...tutto testato e duraturo il giusto...e poi se lo consumi con 70-80 euro rifai tutto ..ah io ho il pignoncino Bosch , lo pago circa 13-15 euro.
Vado tranquillo a macinare tutto nella fangazza senza eccessivi patemi....con poco si cambia la catena e con poco la cassetta..;-)
 

vasco100

Ebiker normalus
30 Settembre 2017
70
20
8
65
lecco
Visita Sito
Bici
trek lt9 2018
...improponibile cambiare catena dopo ogni uscita per far durare la cassetta 5000KM...basta cambiare catena a circa 2000km e i tempi del cambio pignoni sono simili
io ho cambiato la bike bosch con sram EX1(aveva 3mesi e 2200km) cambiato catena e pignone a 2000km.Ora con giant yamaha e cassetta shimano dal costo di 45€,sono piu tranquillo e va a meraviglia...con l'EX1 tra l'altro oltre al troppo salto tra un cambio e l'altro ti costringe ad usare sempre 2/3 rapporti e l'usura di questi e' veloce.
 

ZAZZI

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
17
4
3
69
Arcore
Visita Sito
Con la mia Cube (motore Bosch) ho cambiato la prima catena a 2500 Km, la seconda, insieme a corona e pacco pignoni, a 5000 Km.
Ho sempre lavato e ingrassato la catena ad ogni uscita e, tutta la trasmissione ogni due uscite. Tenete conto che i miei percorsi sono 50%
asfalto e 50% fuoristrada.
 

Franksicily

Ebiker pedalantibus
15 Ottobre 2017
113
33
28
61
Messina la città del sole
Visita Sito
Bici
Specialized s-works 29"
Io son dell'idea che va usato il materiale meno costoso del mercato, valido ma al minor costo...pulizia senza ossessi e quando finito lo si butta..
Ad esempio su 11v a livello di prezzi con la cassetta sunrace che costa 58 euro e una catena sram a 11v Nx che si trova a 9,90 euro o massimo la X1 da 20 euro...tutto testato e duraturo il giusto...e poi se lo consumi con 70-80 euro rifai tutto ..ah io ho il pignoncino Bosch , lo pago circa 13-15 euro.
Vado tranquillo a macinare tutto nella fangazza senza eccessivi patemi....con poco si cambia la catena e con poco la cassetta..;-)
Perfettamente d'accordo, alla fine la differenza la fa sempre la gamba, anche con le e bike, io ho cassetta deore in acciaio e devo dire che ad'oggi 1,600 km è perfetta, considerate che viene usata prevalentemente da moglie e figlia, e non disdegno di fare qualche scarichetto anch'io, la nota dolente sono le catene, monterò a giorni una Wippermann, e vedremo la durata, anch'io pulisco sempre ad'ogni uscita, perché sempre sterrato, con qualche trasferimento stradale.
Mi trovi d'accordo sui materiali x la trasmissione, non fa una piega...
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Io per far durare tutto di piu uso questo espediente, a parte una accurata pulizia della trasmissione quasi ad ogni uscita e accurata pulizia significa lavarla per bene e non pulirla con il semplice straccetto. Uso fin da quando la bici e’ nuova due catene che alterno quasi ad ogni uscita. Quello che piu fa usurare la cassetta e la corone e’ la catena che progressivamente si allunga. Usandone due si allunga del doppio la vita di tutta la trasmissione. Provare per credere e quindi si arriva a fare circa 5000 km prima di dover sostituire pacco pignoni e corona. Accettabile....
Anche perche la corona costa poco ma cambiare la cassetta dell EX1 lo si puo fare poche volte nella vita......
Se le alterni in definitiva nin cambia nulla. Al limite cambiala prima
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Dopo un uso intenso e maggiormente con terreno umido...anche se la manutenzione è stata minuziosa ...la cassettta ( Sunrace all)sta arrivando alla fine...sono a 2800 km percorsi ...spero di farne ancora 200....poi cambio tutto:(
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.238
4.452
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dopo un uso intenso e maggiormente con terreno umido...anche se la manutenzione è stata minuziosa ...la cassettta ( Sunrace all)sta arrivando alla fine...sono a 2800 km percorsi ...spero di farne ancora 200....poi cambio tutto:(
Ecco ... la solita futile scusa per cambiare e-mtb ...
icon_sign2.gif
 
  • Like
Reactions: Rick and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
La mia esperienza:

Corone (doppia): 5000 km
Cassetta: 5000 km
Catena: 1500-1800 km

La terza catena la uso fino alla fine ed anche oltre ... e poi cambio tutto

Con un uso meno intenso... penso anch'io di avere fatto più km....con la prima ebike ho triturato meno e durato tutto di più...con questa invece sto esagerando troppo ...ma é troppo divertente...ne vale la pena triturare di più :p
 
  • Like
Reactions: emmellevu

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Con un uso meno intenso... penso anch'io di avere fatto più km....con la prima ebike ho triturato meno e durato tutto di più...con questa invece sto esagerando troppo ...ma é troppo divertente...ne vale la pena triturare di più :p
Io alle volte faccio dei km di trasferimento per arrivare al puntello; quindi direi che 1000-1500 dei 5000 sono km di trasferimento tranquilli su asfalto (e questo incide sulla durata misurata in km, ovviamente).
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io alle volte faccio dei km di trasferimento per arrivare al puntello; quindi direi che 1000-1500 dei 5000 sono km di trasferimento tranquilli su asfalto (e questo incide sulla durata misurata in km, ovviamente).

E si...se si percorrono km in condizioni ottimali o stradali la trasmissione dura di piu...pero analizzando i miei quasi 3000 km percorsi in realtà più o meno la metà sono stati fatti in discesa ...quindi il calcolo di utilizzo reale e di consumo è molto inferiore:confused: