Durata trasmissione eMTB

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
a livello di buon senso immagino che l'usura aumenti in salita, dove si somma la potenza del motore a quella delle nostre gambe, ed in condizioni di utilizzo con catena secca o sporca o infangata o con angoli estremi tra i rapporti
in trasferimenti in piano su asfalto con catena ben lubrificata penso che la durata dovrebbe essere simile a quella di una mtb normale
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
a livello di buon senso immagino che l'usura aumenti in salita, dove si somma la potenza del motore a quella delle nostre gambe, ed in condizioni di utilizzo con catena secca o sporca o infangata o con angoli estremi tra i rapporti
in trasferimenti in piano su asfalto con catena ben lubrificata penso che la durata dovrebbe essere simile a quella di una mtb normale

Usando la bici al livello escursionistico-all mnt ci può stare...uno che predilige usare solo Eco o mappature al risparmio non sollecita più di tanto la trasmissione...
Ma se l'uso è più sporivo con solo mappature alte e su percorsi tecnici e ripidi con fanghiglia ...la trasmissione è più sollecitata...solo la cambiata diventa critica...anche se si cerca di anticiparla e alleggerirla il più possibile. Purtroppo con la Mtb non sono mai salito dove salgo ora e mai nessuno ci salirà ... mai avrei pensato che un giorno certi percorsi lì avrei fatti in bici:p
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
verissimo. nei giorni scorsi ho salito rampe dove tutte le mtb erano portate a mano o in spalla. ed effettivamente in un paio di cambiate che non mi sono riuscite proprio bene ho sentito un rumoraccio dalla trasmissione ....
e c'era pure fango
ecco immagino che in queste condizioni la durata sia quella dei circa 1500 km di cui molti dicono
 
  • Like
Reactions: SarMa and vicma56

marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
56
21
8
77
tortona
Visita Sito
Bici
e mtb 27.5
Le mie uscite sono di 40/50 km con almeno 12/15 km di trasferimento in pianura o falsopiano e
di conseguenza consumo frequentemente i pignoni più piccoli che si possono acquistare
singolarmente a poco più di 2 euro con Aliexpress
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Le mie uscite sono di 40/50 km con almeno 12/15 km di trasferimento in pianura o falsopiano e
di conseguenza consumo frequentemente i pignoni più piccoli che si possono acquistare
singolarmente a poco più di 2 euro con Aliexpress

Hai per caso un link , ti ringrazio già da ora [emoji74]
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Il consumo dei componenti della trasmissione sono diversi da Mtb e Emtb...come sono diversi da un uso in mappature Eco e Turbo...o da un uso tranquillo a sportivo...da molte salite ripide o normali , da un uso con terreno asciutto o condizioni di bagnato...
Se esasperi tutte queste condizioni è la catena il componente che si consuma prima e nel mio caso faccio dai 500 a 700 km dipende il periodo...costo 20 euro...poi il pignone (Bosch) è il secondo componente che si consuma..e sono riuscito a fare 1500 km ...con un costo 17 euro...poi ci sarà la cassetta ma a 2000 km è ancora efficente..costo 48 euro.
Tieni presente che tutto questo con una manutenzione accurata e pulizia trasmissione dopo ogni uscita.
secondo me il fatto che Bosch abbia la coroncina, rispetto ad una corona normale, l'usura della stessa sarà 2,5 volte maggiore....o sbaglio la valutazione?
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
secondo me il fatto che Bosch abbia la coroncina, rispetto ad una corona normale, l'usura della stessa sarà 2,5 volte maggiore....o sbaglio la valutazione?

Penso proprio di sì...non ho possibilità di confrontare con la corona tradizionale ma già il fatto che ruoti molte volte in più il consumo è più veloce...... a favore c'è che come dice Auanagana costa poco il ricambio:confused:
 
Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
a buon senso si, perchè ogni dente ingrana più volte la catena a pari velocità rispetto ad una corona normale
 

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Ho una haibike xduro con more bosch e il meccanico quando mi cambia la catena mette la schimano xt così come la cassetta che costa non poco, poi comprandola in negozio non facendomi pagare la manodopera la mette a listino pieno, e pazieza, dovrò imparare a sostituirmi almeno la catena, pero quando mi ha sostituito la corona ha messo quella originale haibike e costa veramente tanto, anche su iinternet, cosi come quella piccolina chiamata pes, secondo voi per quanto riguarda la corona potrei fargli montare una non originale che vada bene per il motore bosch o mi ci vuole per forza quella originale haibike grazie
 
  • Like
Reactions: Babi

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho una haibike xduro con more bosch e il meccanico quando mi cambia la catena mette la schimano xt così come la cassetta che costa non poco, poi comprandola in negozio non facendomi pagare la manodopera la mette a listino pieno, e pazieza, dovrò imparare a sostituirmi almeno la catena, pero quando mi ha sostituito la corona ha messo quella originale haibike e costa veramente tanto, anche su iinternet, cosi come quella piccolina chiamata pes, secondo voi per quanto riguarda la corona potrei fargli montare una non originale che vada bene per il motore bosch o mi ci vuole per forza quella originale haibike grazie

Puoi montare non originale....io cassetta Sunrace 11-46....pignone Sram 14 e catena Shimano. Totale 79 €