E-bike consuma in discesa?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EDanyCeres89

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
8
2
3
35
Boffalora d'Adda
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5 2023
Buongiorno a tutti!
Premessa: sono nuova sul mondo e-bike, quindi la mia conoscenza è limitatissima. Ho comprato un mese fa una Trek Rail 5 2023 che monta dispositivi Bosch quali: Led Remote come unità di comando, Drive Unit Performance Line CX come unità di trazione, e PowerTUbe 625 come Batteria. Nessun dispositivo Knox quindi. Arriviamo alla domanda: ho fatto la mia prima escursione seria sabato scorso e, quando ho iniziato la discesa, prima avevo due tacche blu con diversi sali e scendi. Ad un certo punto da due tacche blu sono diventate due tacche rosse (che vorrebbe dire che sono sotto il 40% no?) e quindi per sicurezza ho lasciato il Led Remote su modalità Eco, della serie "non si sa mai :joy:". A quel punto, dopo circa 800/1000m di dislivello di discesa, senza alcuna salita, la batteria si era completamente scaricata. Ma è normale questo comportamento???
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
non è normale, c'è qualcosa con la batteria
visto che è in garanzia vai dal venditore a farla controllare
hai provato a ricaricarla e da che tacca è partita la ricarica ?
presumo che sul display errori non ne ha dati
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
71
18
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
Buongiorno a tutti!
Premessa: sono nuova sul mondo e-bike, quindi la mia conoscenza è limitatissima. Ho comprato un mese fa una Trek Rail 5 2023 che monta dispositivi Bosch quali: Led Remote come unità di comando, Drive Unit Performance Line CX come unità di trazione, e PowerTUbe 625 come Batteria. Nessun dispositivo Knox quindi. Arriviamo alla domanda: ho fatto la mia prima escursione seria sabato scorso e, quando ho iniziato la discesa, prima avevo due tacche blu con diversi sali e scendi. Ad un certo punto da due tacche blu sono diventate due tacche rosse (che vorrebbe dire che sono sotto il 40% no?) e quindi per sicurezza ho lasciato il Led Remote su modalità Eco, della serie "non si sa mai :joy:". A quel punto, dopo circa 800/1000m di dislivello di discesa, senza alcuna salita, la batteria si era completamente scaricata. Ma è normale questo comportamento???
Ciao, le due tacche sono diventate arancione ad indicare una carica residua direi compresa dal 20 al 30% max, se non hai fatto salite e se non hai pedalato sotto i 25km/h doveva rimanere così.
Evidentemente hai usato ancora l'assistenza.
Io ho la stessa bici e faccio in media70/80 km con 1500/1600ca di dislivello.
Con un dislivello minore (ca 1000mt) faccio anche un centinaio di km, mentre sono arrivato a fare anche 2.000 mt con una 60di km
 

EDanyCeres89

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
8
2
3
35
Boffalora d'Adda
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5 2023
non è normale, c'è qualcosa con la batteria
visto che è in garanzia vai dal venditore a farla controllare
hai provato a ricaricarla e da che tacca è partita la ricarica ?
presumo che sul display errori non ne ha dati
Partivo da 100% caricata il gg prima. Trovo strano il passaggio da 2 tacche blu a due tacche rosse... Il negozio da cui l'ho comprata mi ha detto di riprovare se con il prossimo giro, di difficoltà simile, fa lo stesso scherzo... ho scritto anche all'assistenza bosch e sto aspettando risposta.. nel frattempo, non trovando info in rete, ho chiesto qui nel forum per capire se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema. Dovessi scoprire qualcosa di interessante vi aggiorno!
 

EDanyCeres89

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
8
2
3
35
Boffalora d'Adda
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5 2023
Ciao, le due tacche sono diventate arancione ad indicare una carica residua direi compresa dal 20 al 30% max, se non hai fatto salite e se non hai pedalato sotto i 25km/h doveva rimanere così.
Evidentemente hai usato ancora l'assistenza.
Io ho la stessa bici e faccio in media70/80 km con 1500/1600ca di dislivello.
Con un dislivello minore (ca 1000mt) faccio anche un centinaio di km, mentre sono arrivato a fare anche 2.000 mt con una 60di km
Mi chiedo come possa aver usato l'assistenza in discesa :neutral: ero sempre in piedi/seduta sui pedali in pari. Cmq buono a sapersi per le tue performance! mi rincuorano sempre di più sul fatto di aver fatto un buon acquisto :D
 
  • Like
Reactions: Expo

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Se tieni un cellulare a portata di mano con l'app Flow, ogni tanto puoi controllare la carica in maniera più precisa in percentuale, per vedere se c'è una riduzione della carica non giustificata dal percorso.
 

EDanyCeres89

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
8
2
3
35
Boffalora d'Adda
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5 2023
Se tieni un cellulare a portata di mano con l'app Flow, ogni tanto puoi controllare la carica in maniera più precisa in percentuale, per vedere se c'è una riduzione della carica non giustificata dal percorso.
Ho l'app flow e sto vedendo adesso che il giro è stato registrato. Sto guardando il grafico della potenza e dopo poco più di 20km la potenza è praticamente nulla e quindi ho fatto praticamente 6/7km di discesa. Ma immagino che qui venga misurata la potenza della mia pedalata, non del consumo di batteria.
La prox volta che faccio discesa provo a vedere se riesco a controllare l'app (se internet prende )
Intanto l'assistenza Bosch non ha ancora risposto.
Grazie del consiglio!
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho guardato questo video perchè non conoscevo il sistema nuovo.

Mi pare di capire che se passi dal 30% al 29% passi da due led blu a due arancioni... (E con qualche pedalata in discesa può anche capitare)

Il fatto che poi si sia scaricata è strano!
 
  • Like
Reactions: EDanyCeres89

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buongiorno a tutti!
Premessa: sono nuova sul mondo e-bike, quindi la mia conoscenza è limitatissima. Ho comprato un mese fa una Trek Rail 5 2023 che monta dispositivi Bosch quali: Led Remote come unità di comando, Drive Unit Performance Line CX come unità di trazione, e PowerTUbe 625 come Batteria. Nessun dispositivo Knox quindi. Arriviamo alla domanda: ho fatto la mia prima escursione seria sabato scorso e, quando ho iniziato la discesa, prima avevo due tacche blu con diversi sali e scendi. Ad un certo punto da due tacche blu sono diventate due tacche rosse (che vorrebbe dire che sono sotto il 40% no?) e quindi per sicurezza ho lasciato il Led Remote su modalità Eco, della serie "non si sa mai :joy:". A quel punto, dopo circa 800/1000m di dislivello di discesa, senza alcuna salita, la batteria si era completamente scaricata. Ma è normale questo comportamento???
Non ho bosh ma anche era capitata la stessa cosa su una haibike con motore yamaha: ho fatto una discesa che non era praticabile in bici portandola a piedi per circa 30 minuti.
Ho notato il calo della batteria anch’io.
Una soluzione potrebbe essere mettere assistenza a zero in discesa, non spegnere la bici ma azzerare proprio l’assistenza.
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Di solito quando faccio lunghi tratti di discesa ininterrotta stacco l'assistenza per risparmiare, perché inavvertitamente ogni tanto si fa partire il motore (basta un rilancio dopo una curva). Comunque un consumo del 20% su 7 km di discesa in eco mi sembra anomalo. A volte le batterie migliorano le prestazioni dopo le prime ricariche, fai ancora un paio di prove ripristinando anche i valori di fabbrica se li hai modificati, ma se continua a farlo fai controllare la batteria in laboratorio.
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
71
18
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
Ho l'app flow e sto vedendo adesso che il giro è stato registrato. Sto guardando il grafico della potenza e dopo poco più di 20km la potenza è praticamente nulla e quindi ho fatto praticamente 6/7km di discesa. Ma immagino che qui venga misurata la potenza della mia pedalata, non del consumo di batteria.
La prox volta che faccio discesa provo a vedere se riesco a controllare l'app (se internet prende )
Intanto l'assistenza Bosch non ha ancora risposto.
Grazie del consiglio!
L'app flow si collega alla bici tramite bluetooth credo.;)
Penso che la connesione internet non serva.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
in questa discussione un utente sembra aver avuto il tuo stesso problema, come è andata a finire però non si sà
 
  • Like
Reactions: EDanyCeres89