E-mountainbike magazine best emtb brands award 2021

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.237
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come avevo già scritto, è meglio leggere attentamente il sondaggio completo https://ebike-mtb.com/en/emtb-reader-survey-2021/
Tenendo ben presente che è fatto sui lettori di una rivista e che oltre il 75% dei votanti viene da Germania, Gran Bretagna, Austria e Svizzera. Italia, Francia e Spagna (gli altri 3 grossi mercati Ue) non sono citati: saranno pochissimi. Forse perché leggono altro o masticano meno tedesco e inglese. Ergo i risultati vanno presi solo come indicazione: se ci fossero molti utenti degli altri 3 Paesi, probabilmente cambierebbero.
Detto questo, alla domanda che bici hai la gente ha risposto così:
E-MTB_027_Leserumfrage_Illus_INT8-Cropped-1140x217.png

Mentre alla domanda che prossima bici compreresti così:
E-MTB_027_Leserumfrage_Illus_INT11-Cropped-1140x234-1.png
Mi vengono alcune considerazioni. Fra le bici che la gente ha, se ci fossero anche i 3 Paesi, il mix cambierebbe: a mio parere Giant crescerebbe e potrebbero entrare per es Cannondale o Mondraker. Difficile però che cambino i primi 3. Fra le bici desiderate, la classifica è diversa, ma va tenuto presente che questa può cambiare molto più rapidamente dell'altra: basta che esca un nuovo modello interessante (o che arrivino i my 22 nei negozi). Guardate anche un'altra cosa. Reddito medio familiare dei partecipanti è 75k: altino. In conclusione: sondaggio curioso, fornisce qualche indicazione di massima ma non certo l'andamento del mercato e nemmeno quello italiano o europeo.
 

Allegati

  • E-MTB_027_Leserumfrage_Illus_INT11-Cropped-1140x234-1.png
    E-MTB_027_Leserumfrage_Illus_INT11-Cropped-1140x234-1.png
    111,4 KB · Visite: 5

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
IMHO dal punto di vista estetico è mettere in gara la LIttizzetto con Chatlize Theron. Poi è ovvio che de gustibus...
Esatto, a me ad esempio invece della TL orripila tutta la zona dell'ammo posteriore con il raccordo del telaio che scende da un solo lato e l'archetto ad U per aggirare il tubo sella che spinge su un ammo montato capovolto e per di più del tipo con testa da una parte e piggy-back dall'altra, pur sapendo che è un'ottima bici. Per cui per me esteticamente vince a mani basse la Haibike a dispetto dell'obliquo "importante". Ma sono solo gusti personali e per di più io non sono un "ciclista duro e puro" che resta affascinato dalle forme striminzite della Rise, tanto per citarne una. E se l'avessi vinta io me la terrei, ecco, magari come prima cosa leverei e rivenderei tutta quella roba AXS (resterei a piedi una volta si e l'altra pure) per rimetterci le versioni con i buoni vecchi cavi che funzionano sempre.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Credo invece che lo scopo fosse proprio quello, capire cosa vorrebbero gli utenti.

Ma non hai letto com'è stato eseguito il sondaggio?

Mi ero perso clamorosamente l articolo sui dettagli del sondaggio,leggendo solo la parte finale con i risultati.Errore mio.

Sul fatto che non abbia alcun valore a livello di mercato intendevo che non ci sono i dati di vendita ma solo opinioni di un bel numero di persone ma di maggioranza tedesca, come la gestione di ebike-mtb.com ,da questo probabilmente dipende il successo di bosch, cube ed Haibike sui risultati?? Probabile.
Molti dati sono condivisibili:

L eta media è oltre 50 anni

Più della metà ha più di 18 anni di mtb muscolare alle spalle

full susp come categoria e uso prevalentemente in off road e percorsi definiti tecnici

La maggioranza predilige le assistenze basse e dice di aver autonomia sufficiente con una batteria di 600 e di voler al massimo la possibilità di un extender da usare all occorrenza.

La spesa media di 5500 euro è quella ideale.

i motori delle bike attuali sono perlopiu bosch (+3,3% ) ma se guardiamo i risultati per il prossimo anno shimano e YAMAHA dovrebbero risalire
Brose invece se non fa un motore nuovo prevedono un ulteriore calo d interesse oltre a quello del 2021.

secondo me in generale è simile alla situazione italiana,
Vedremo se in qualche anno si abbasserà l età media e se le emtb riusciranno togliersi di dosso la reputazione di mezzo da pensionati che non riescono a stare al passo con i muscolari.
Per fare ciò le competizioni (organizzate bene ) saranno fondamentali.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Mi riferisco solo al confronto estetico fatto sopra fra la S Works e la Haibike ( che ho visto dal vivo entrambe): se le guardi di lato è un conto, ma se le guardi frontalmente è tutta un'altra cosa: l'Haibike ha la trave centrale dove è la batteria che sembra una putrella tanto è grossa ( e mi sono sempre chiesto il motivo visto che oltretutto monta una batteria più piccola della Levo) e per me è inguardabile. Non commento prezzo e montaggio, ma IMHO dal punto di vista estetico è mettere in gara la LIttizzetto con Chatlize Theron. Poi è ovvio che de gustibus...
Le batterie sono molto diverse,come lo sono gli alloggiamenti nel telaio. Nell insieme però la linea delle Haibike è proporzionata ,è tutta massiccia,anche il carro e la parte del telaio appena sotto al manubrio dove si infilano i cavi e ci sono le piccole prese d aria.
La batteria è più corta e tozza,è sistemata poi in basso vicino al motore e si toglie smontando lo sportello, quella della levo è più lunga e stretta e si sfila da sotto,ecco perché è più filante nella parte centrale.
Anche mondraker ha un trave enorme e anche più squadrato,la Santa cruz heckler ha un obliquo molto massiccio, senza parlarare di HUSQVARNA.
Tutte letizzietto??
Tutto era partito dai 10000 euro perl la allmtn se ,se una sworks costa 14500 ,il solo gusto estetico non penso che possa giustificare una preferenza per la levo.
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Le batterie sono molto diverse,come lo sono gli alloggiamenti nel telaio. Nell insieme però la linea delle Haibike è proporzionata ,è tutta massiccia,anche il carro e la parte del telaio appena sotto al manubrio dove si infilano i cavi e ci sono le piccole prese d aria.
La batteria è più corta e tozza,è sistemata poi in basso vicino al motore e si toglie smontando lo sportello, quella della levo è più lunga e stretta e si sfila da sotto,ecco perché è più filante nella parte centrale.
Anche mondraker ha un trave enorme e anche più squadrato,la Santa cruz heckler ha un obliquo molto massiccio, senza parlarare di HUSQVARNA.
Tutte letizzietto??
Tutto era partito dai 10000 euro perl la allmtn se ,se una sworks costa 14500 ,il solo gusto estetico non penso che possa giustificare una preferenza per la levo.
Ciao Dirt, Husqvarna non la conosco bene, ma Mondrake ce l'ha un amico con cui esco, e appaiata alla Turbo Levo il suo trave centrale è paragonabile. Quello della Haibike in foto è decisamente più grosso e per me sproporzionato soprattutto in relazione alla batteria che monta.. E quindi per me brutto assai. Se poi restiamo sull'estetica, non serve prendere come esempio una S Works da 14K e passa, ma è sufficientye una normale Comp in alluminio: esteticamente parlando non c'è gara. Ma come diceva giustamente qualcun'altro che per lui era il contrario, è solo questione di gusti e ognuno si tiene i suoi.
 
  • Like
Reactions: capellone24