E-Mtb moustache

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Oggi mi dicono che c'è una Hibike da circa 16kg ! Vado dal rivenditore ...... 15K !!!!!!!
E ancora !!!!!!!!!!!!!
Dice che in germania le richiedono ... ma siccome ha solo 120 non la comprerò :p

Per fare i pignoli, non è paragonabile alla moustache race 9, anche nel prezzo :cold_sweat: Intanto è 27.5 e non 27.5+. Poi la forcella è una fox 34 contro una Fox 36 E-bike, ma sopratutto ha due ruote "Bike Ahead biturbo RS AC-650" ;)


upload_2016-12-21_20-19-37.png
upload_2016-12-21_20-18-45.png
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ale ... se ti sveni sulla baffuta e ficchi tutto carbo ... elimini il telescopico ... a quanto arrivi e quanto spendi ?
Se partiamo da 21.5 reali, con 3000 euro secondo me riesci a portarla sui 19/19.5 kg ma ovviamente devi rinunciare a telescopico e montare robetta più fragile e meno duratura..
Si può avvicinarsi ai 20kg montando robetta pregiata ma mantenendo l'affidabilità..
Si andrà in scioltezza sotto ai 20 kg quando la tecnologia sugli accumulatori farà il balzo in avanti, magari 1kg in meno a parità di wh e un motore con ingombri più contenuti e materiali più costosi..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Cmq come ho fatto x la nduro pro, se la baffona mi soddisfa potrei pensare a qualche upgrade, manubrio in carbonio, dischi corsa estrema, e qualche altra cosuccia mirata x farle perdere un mezzo kg e migliorare l'estetica..

Per calare tanto di peso bisogna intervenire su ruote, quindi metterle carbon, pacco pignoni light e un attenta valutazione sulle gomme..
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Cmq come ho fatto x la nduro pro, se la baffona mi soddisfa potrei pensare a qualche upgrade, manubrio in carbonio, dischi corsa estrema, e qualche altra cosuccia mirata x farle perdere un mezzo kg e migliorare l'estetica..

Per calare tanto di peso bisogna intervenire su ruote, quindi metterle carbon, pacco pignoni light e un attenta valutazione sulle gomme..
Io parto svantaggiato data la misura :rolleyes:
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Mah, penso che ci possano ballare al max 200g..
Più che altro spero non ci siano problemi per l'installazione del purion..
Mi metterò a dieta, forse è meglio [emoji23]

Per il purion speriamo, anche se mi stava venendo il trip del nyon per la possibilità di personalizzare l'assistenza[emoji51] Se solo fosse più piccolo [emoji41]
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
58
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
Se non sbaglio, da prova su ebike-mtb, la moustache non è tra le più leggere: dovrebbe essere attorno ai 22,3 kg. Le più leggere sono rotwild, merida, stevens e levo st e le più pesanti bulls e moterra.
Comunque vanno tutte da quasi 21 a quasi 24 kg, non so quanto valga la pena spendere per alleggerirle, se non per le ruote
 
  • Like
Reactions: silverloren

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Se non sbaglio, da prova su ebike-mtb, la moustache non è tra le più leggere: dovrebbe essere attorno ai 22,3 kg. Le più leggere sono rotwild, merida, stevens e levo st e le più pesanti bulls e moterra.
Comunque vanno tutte da quasi 21 a quasi 24 kg, non so quanto valga la pena spendere per alleggerirle, se non per le ruote
Se alleggerisci le ruote ( cosa comunque che da' benefici anche su una ebike..) poi le rendi quasi automaticamente più fragili e con 22 -23 kg non è buona cosa, idem per le gomme..
Purtroppo allo stato attuale non c'è un componente determinante per il peso che valga la pena alleggerire ( se non manubrio e stem al max) ...le ruote servon robuste perchè le sfondi, la tramissione , pacco pignoni , catena pure sennò la sgrani e consumi precocemente..i freni ci voglion quasi da dh sennò non freni..
Morale secondo me non vale la pena alleggerire pesantemente una ebike full se se ne fa un uso misto per la quale è progettata...poi il manettino cambio superiore o il manubrietto carbon ci può stare...ma lì son grammi..non etti..:cool::rolleyes:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Se alleggerisci le ruote ( cosa comunque che da' benefici anche su una ebike..) poi le rendi quasi automaticamente più fragili e con 22 -23 kg non è buona cosa, idem per le gomme..
Purtroppo allo stato attuale non c'è un componente determinante per il peso che valga la pena alleggerire ( se non manubrio e stem al max) ...le ruote servon robuste perchè le sfondi, la tramissione , pacco pignoni , catena pure sennò la sgrani e consumi precocemente..i freni ci voglion quasi da dh sennò non freni..
Morale secondo me non vale la pena alleggerire pesantemente una ebike full se se ne fa un uso misto per la quale è progettata...poi il manettino cambio superiore o il manubrietto carbon ci può stare...ma lì son grammi..non etti..:cool::rolleyes:
Discorso corretto, ma nella realtà non è detto che un componente più pesante sia più affidabile di uno più leggero..
Dipende molto dalla materia prima e dalla qualità costruttiva, mi è capitato molto spesso di sfondare prima ruote definibili pesanti che ruote light..
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Logico che se le ruote si fanno con cerchi in carbonio, a parità di peso si avrà maggiore rigidità, e a pari robustezza si avrà una ruota più leggera, ma l'investimento è importante!!:no_mouth:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ve
Discorso corretto, ma nella realtà non è detto che un componente più pesante sia più affidabile di uno più leggero..
Dipende molto dalla materia prima e dalla qualità costruttiva, mi è capitato molto spesso di sfondare prima ruote definibili pesanti che ruote light..
Vero, ma le ruote da ebike hanno generalmente raggi da 2.0 e nippli in ottone ..per scendere di peso devi passare a raggi sfinati 1.8-2.0 e nippli in alluminio..e le indebolisci...il cerchio risparmi qualcosa se e' buono ma non e' li' il grosso del peso..e 32 raggi sono imprescindibili con la massa in gioco..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Aggiungo che un mese fa un compagno di uscite ha sostituito le ruote originali Moustache della Down 7 con delle Mavic Deemax pro 2017, per intenderci 1000 euro di ruote, destinazione d'uso enduro ...risultato : sfondate dopo tre uscite, cerchi bozzati e raggi piegati...con le originali ha girato 5 mesi ed erano perfette..:cool::relieved:
 
  • Like
Reactions: Antonio

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Aggiungo che un mese fa un compagno di uscite ha sostituito le ruote originali Moustache della Down 7 con delle Mavic Deemax pro 2017, per intenderci 1000 euro di ruote, destinazione d'uso enduro ...risultato : sfondate dopo tre uscite, cerchi bozzati e raggi piegati...con le originali ha girato 5 mesi ed erano perfette..:cool::relieved:

Io me Mavic non le ho mai apprezzate molto, meglio farsi fare due ruote ad hoc
Si spende meno e se chible assembla sa il fatto suo, sono più affidabili.