lo so, io ero a Ghedi ... mi chiedevo se lo era anche luiSi è quello, ti rispondo io, io facevo parte del 3 Stormo Verona Villafranca ( OT )
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lo so, io ero a Ghedi ... mi chiedevo se lo era anche luiSi è quello, ti rispondo io, io facevo parte del 3 Stormo Verona Villafranca ( OT )
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tu 14 x 2,6 dove l'hai preso? io 35 l'ho letto su una scheda tecnica, non è una mia impressione. pedalare un 35 o 36 che sia, su salite molto ripide inevitabilmente giri lentamente anche se dietro stai col 46, e quindi l'apporto del biker è limitato. con la bici che ho tolto alle massime pendenze andavo col 22/36 e riuscivo a far girare correttamente le gambe! non riesco a fare altrettanto con 35/46. per quanto riguarda la scorrevolezza a motore spento, certo che occorre spingere di più, per non affaticarmi andavo a circa 25km/h. ma anche tu hai una race 6? Forse cambierò anche i cuscinetti della ruota anteriore che scorre meno della posteriore. l'ho notato a bici sollevata, sul cavalletto, verificando chiaramente se non fosse dovuto al contatto delle pasticche. comunque la pressione la tengo a 1,5 bar, non avverto la necessità di averle a meno come dicono certi che le tengono a 1,2 bar.- ma non è un difetto. è la sua caratteristica. 14 x 2,6=36,4 (se ti sembra un 35 sei anche fortunato) Devi "tarare" la pedalata in base al dislivello del giro, e andando alla velocità dei muscolari scarsi, come vado io, in Eco, ti dura quasi sempre per 1500 di salita. E se fai i trasferimenti a quella velocità, poi non ti devi lamentare.
- Invece, mi interesserebbe moltissimo sapere se nel tratto senza batteria, ti sei accorto di dover spingere di più, come se avessi un attrito o un trascinamento, oppure ti sembrava una bici normale??
- Parentesi - io da 2 anni uso i pantaloni lunghi (Forclaz - Deca - ci sono estivi e invernali) se non è caldissimo. I miei giri sono al 90% sopra quota 1000. Ti salvano da tagli, strisciate, scivolate e anche dai pin dei pedali quando devi spingere la bici in situazioni mica comode.
- Aspetto anche di sapere se monti i pneus da 2,6 ai quali pensavo anch'io, ma avrei delle remore per via della larghezza del cerchio.
Ma il tuo Rivenditore non è stato in grado di dirtelo?
È un dato di fatto. Bosch tramite ingranaggi interni moltiplica per 2.5 volte il pignone che monti, per cui il tuo 14 è in realtà analogo ad una corona da 35, io monto il 15, per cui 37/38.tu 14 x 2,6 dove l'hai preso? io 35 l'ho letto su una scheda tecnica, non è una mia impressione. pedalare un 35 o 36 che sia, su salite molto ripide inevitabilmente giri lentamente anche se dietro stai col 46, e quindi l'apporto del biker è limitato. con la bici che ho tolto alle massime pendenze andavo col 22/36 e riuscivo a far girare correttamente le gambe! non riesco a fare altrettanto con 35/46. per quanto riguarda la scorrevolezza a motore spento, certo che occorre spingere di più, per non affaticarmi andavo a circa 25km/h. ma anche tu hai una race 6? Forse cambierò anche i cuscinetti della ruota anteriore che scorre meno della posteriore. l'ho notato a bici sollevata, sul cavalletto, verificando chiaramente se non fosse dovuto al contatto delle pasticche. comunque la pressione la tengo a 1,5 bar, non avverto la necessità di averle a meno come dicono certi che le tengono a 1,2 bar.
È un dato di fatto. Bosch tramite ingranaggi interni moltiplica per 2.5 volte il pignone che monti, per cui il tuo 14 è in realtà analogo ad una corona da 35, io monto il 15, per cui 37/38.
tu 14 x 2,6 dove l'hai preso? io 35 l'ho letto su una scheda tecnica, non è una mia impressione. pedalare un 35 o 36 che sia, su salite molto ripide inevitabilmente giri lentamente anche se dietro stai col 46, e quindi l'apporto del biker è limitato. con la bici che ho tolto alle massime pendenze andavo col 22/36 e riuscivo a far girare correttamente le gambe! non riesco a fare altrettanto con 35/46. per quanto riguarda la scorrevolezza a motore spento, certo che occorre spingere di più, per non affaticarmi andavo a circa 25km/h. ma anche tu hai una race 6? Forse cambierò anche i cuscinetti della ruota anteriore che scorre meno della posteriore. l'ho notato a bici sollevata, sul cavalletto, verificando chiaramente se non fosse dovuto al contatto delle pasticche. comunque la pressione la tengo a 1,5 bar, non avverto la necessità di averle a meno come dicono certi che le tengono a 1,2 bar.
qualcuno chiedeva se poteva essere dovuto alla rotellina di rinvio che ha solo l'haibike, per annullare (questo effettivamente si) l'effetto ckik-back prodotto dalla pedalata quando il fulcro della sospensione non corrisponde al centro del movimento centrale (praticamente mai)
Anche altri marchi utilizzano l'espediente della rotella di rinvio, vedi Bergamont...
Attento, si parla di kickback quando pedalando colpisco un ostacolo, la sospensione si comprime, il carro ruota e il perno posteriore disegna un arco di curva che si distanzia dal movimento centrale, visto che la catena non è elastica, come effetto ho una rotazione dei pedali all'indietrodi un tot. di gradi, rendendo più dura la pedalata. In pratica si generano forze contrastanti, quindi il kickback non è prodotto dalla pedalata, ma la affligge.
Questo fenomeno presente in modo evidente i monocross con fulcro molto alto.
Ciao a tutti sono un nuovo "possessore" di Race 9......
Possessore tra virgolette perché in realtà fisicamente non ce l'ho ancora.....l'ho ordinata ieri......
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La monto Purion perché quel computer gigante centrale con cui esce di fabbrica, per un uso un po' "aggressive", è troppo a rischio rottura.....
L'unica menata del Purion è che la centralina è nel telaio della bici e non integrato nel computer, quindi se lo rompi per cambiarlo e collegarlo alla centralina devi smontare mezza bici....
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Ah ok grazie della precisazione......
Ma è un'operazione easy da fare?
Siccome mi conosco, ho già ordinato un Purion di scorta da portarmi dietro.....se sfondo il Purion sui sentieri riesco a cambiarlo senza troppi problemi?
ARRIVATA!
Finalmente dopo lunga attesa è arrivata la trail 8, le prime impressioni sono di una bici che da 'confidenza' è come se fosse la mia da sempre, molto maneggevole (rispetto altre e.bike che ho provato). Taglia Ok.è una M, sono alto 173 cm, avevo paura fosse grande, ma è ok senza nessuna modifica.
Molto soddisfatto, adesso spero di godermela su e giù per le colline.
Risulta anche a me un pochetto larghino, ma ho il timore di accorciarlo perdendo così un pò di guidabilità in discesa. Per il momento lo terrò così poi se dovessi riprendere un pò di forma nei bracci, accorcerò!!!buon segno. stanno arrivando. il mio mecca non dovrebbe avermi raccontato frottole. ha detto che arriva a giorni. Speriamo ... Quindi, ti trovi bene col manubrio da 76 tu che sei 1,73?? io sono 1,75 e mi parrebbe largo