News Eagle Powertrain: ora anche SRAM ha il cambio automatico

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
La scorsa settimana abbiamo discusso a lungo sul cambio automatico di Shimano, oggi tocca a SRAM presentare la propria soluzione. Anche in questo caso c'è la possibilità che la bici cambi da sola in salita e in pianura, cioé quando si pedala, e in discesa, cioé a pedali fermi. L'unico...
Leggi tutto...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Questo di Sram perlomeno sembra funzioni anche con il 12v al contrario di Shimano!
Comunque come si dice :" tra i due litiganti il terzo gode " ; tra i sistemi Shimano e Sram a vincere è Pinion ! sarebbe una bella comparativa tra i 3 sistemi .
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Fantastico. Brose e SRAM accoppiata al top.
Se lo montano sulla levo la prendo!
Penso che ora che Sram ha il Brose a cinghia, Specialized sarà pronta a passare alla nuova generazione di Brose, quello presentato ad Eurobike, il nuovo Drive3 Peak.
Vedo troppi conflitti con il sistema proprietario Specialized attuale per essere adottato: il mastermind dovrebbe sparire, i comandi manubrio dovrebbero essere quelli Sram, la batteria diversa, le modalità di assistenza cambierebbero da 3 a 2, l'app non sarebbe più di Specialized.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E che problema c'è?
Sui modelli top di gamma invece di montare brose e Mastermind specialized e cambio axs sram montano tutto SRAM.
Il motore e la batteria possono rimanere gli stessi.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Continuo a ritenere il cambio automatico su una emtb un orpello inutile. Non risolve praticamente nessun problema e ne crea di nuovi. Per funzionare una cosa del genere dovrebbe avere la possibilità in caso di marcia sbagliata di inserire qualsiasi rapporto istantaneamente a secondo della pressione sui pedali, ma finchè ci sarà la necessità meccanica di cambiare marcia in maniera tradizionale (con cambio e pignoni) ciò non potrà mai avvenire.
Lascio perdere il passaggio in cui ci "aiutano" limitando a sole 2 assistenze la scelta..per me son poche pure 3, perchè le assistenza al contrario del cambio le posso mettere anche sotto sforzo e quelle si che sono istantanee, ma qui si va su l'uso personale quindi magari altri ne preferiscono meno.
Una cosa utile invece la trovo la possibilità di cambiare marcia senza pedalare in discesa, ma penso sia facilmente implementabile su qualsiasi sistema.
Magari in ambiti meno escursionistici la cosa potrebbe anche avere un senso, ma mi sembra la solita prova delle case per farci abbracciare una cosa inutile (vedi sospensioni attuate da sensori o pressione dei pneumatici ecc.....).
 
  • Like
Reactions: Giocody

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
fin'ora in ambito MTB tutto quello che è stato automatico o semiautomatico è stato alla fine bocciato dagli utenti. soprattutto all'aumentare delle escursioni. però vero è che la tecnologia va vanti. vero è che il mondo ebike è un po' particolare sotto certi punti di vista. vedremo...
a me un cambio che va da solo in linea generale non piace perchè anche in pianura potrei essere cotto e voler pedalare come fossi in salita. caso limite lo so... oppure giro con amico muscolare e voglio stargli accanto frullando in allegria...
anche io trovo quella dell'assistenza a 2 modalità molto limitante. 3 sono secondo me ottime. 1 pedalo molto 2 pedalo senza faticare troppo 3 portami su te che son cotto, non ne ho voglia... nel mezzo con le varie app ci si cuse addosso il motore.
mesi fa mi si scaricò la pila del comando axs dopo 3 anni e col cambio a metà cassetta feci tutto il giro conosciuto utilizzando praticamente 3 marce... usando le mappe motore come fosse il cambio...
ripeto, come le sospensioni elttroniche, come i manettini multicomando vedremo se gli utenti apprezzeranno o sarà bocciato. tanto tramite software implementare il sistema in automatico o manuale e aggiungere 1 mappa motore ci metteranno pochissimo se vogliono...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Prima delle ebike avevamo due manettini per gestire il cambio ( c'erano due deragliatori ) , ora abbiamo 2 controller (L1L2eR1R2 fà molto videogame!) .
Trovo non molto pratico da consultare il piccolo display , sarebbe utile avere un'indicatore del rapporto inserito facilmente visibile .
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
fin'ora in ambito MTB tutto quello che è stato automatico o semiautomatico è stato alla fine bocciato dagli utenti. soprattutto all'aumentare delle escursioni. però vero è che la tecnologia va vanti. vero è che il mondo ebike è un po' particolare sotto certi punti di vista. vedremo...
Sta di fatto che le 4 bici presentate col Powertrain sono tutte Enduro sportive (race, direi) con escursione da 160 a 170mm al posteriore.
In un momento (...) di crisi delle vendite, sarà un giocattolo per ricchi sfaticati che bardati di tutto punto ci andranno al bar o al massimo ci faranno trial in discesa, o l’arma letale dei Kom-bikers?
 

valentino67

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
48
14
8
SUD
Visita Sito
Bici
Scott Ransom
Come dice Marco, la vedo più come una facilitazione per chi noleggia e non è tanto pratico di mtb. Sono curioso di vedere quando sei lanciato in discesa e il cambio scarica tutto il pacco come si comporta su un rilancio improvviso, se riesce o meno ad offrire il giusto rapporto in pochi istanti. Personalmente preferisco iniziare le discese con il rapporto giusto per i rilanci che verranno. Frega nulla in discesa di avere il pedale duro, preferisco non avere il tiro in discesa ma voglio il pedale giusto per gli strappi. Se un domani sarà la regola avere cambi automatici spero si possano disattivare al volo. Sono curioso di vedere/leggere la prova sul mag, sono certo che @marco esaminerà con attenzione tutti gli aspetti della novità. Saluti