Ebike e trasporto in auto

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Beh, ciascuno ha i suoi modi di vedere le cose.
Io ho speso 7 mila euro in un citroen berlingo furgonato usato.
A mia moglie è sembrata una "pessima" idea. :)
Beh...qui entrano in gioco diversi fattori...evidentemente economicamente potevi permetterti una spesa simile e anche logisticamente...ma nel caso del portabici da tetto c'è anche la questione peso che non è da sottovalutare...personalmente alzare la mia sul tetto di un auto sarebbe uno sforzo notevole che mi toglierebbe la voglia di prendere la bici...anche perchè in passato con bici normali e il portabici da tetto, caricando mi è caduta addosso la bici con conseguente danni fisici e danni alla bici. Per questo per me è una pessima idea, sommando i rischi con una spesa notevole (come giustamente faceva notare @monster74, pensa se devi caricarne due...) meglio mille volte il gancio. Se non altro non corri il rischio (e quanti ne ho sentiti!...) di schiantare le bici al primo sottopasso....

P.S. Ricordiamoci che stiamo parlando di bici che hanno un costo tra i 2000 e gli 8000 euro....quindi l'acquisto del portabici in vista anche di evitare danni non è una cosa secondaria. Da questo punto di vista tu effettivamente hai tagliato la testa al toro...occhio però che non te la tagli la moglie...:p
 

pO|_iNo

Ebiker ex novello
20 Maggio 2018
26
3
3
45
salerno
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0, RR 9.1 custom, Atala OS2300 Dumper
  • Like
Reactions: Mrslate

pO|_iNo

Ebiker ex novello
20 Maggio 2018
26
3
3
45
salerno
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0, RR 9.1 custom, Atala OS2300 Dumper
Ci sarà un motivo?.....
Immagino di si, che vuoi dire? Volevo evidenziare che per la quasi totalità delle ebike full, è un prodotto non utilizzabile. Quindi non c'è proprio la possibilità di discutere se sia consigliabile o meno utilizzarlo. A meno che non si parli di hardtail in carbonio, alcune delle quali scendono abbondantemente al di sotto dei 20 kg.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Immagino di si, che vuoi dire? Volevo evidenziare che per la quasi totalità delle ebike full, è un prodotto non utilizzabile. Quindi non c'è proprio la possibilità di discutere se sia consigliabile o meno utilizzarlo. A meno che non si parli di hardtail in carbonio, alcune delle quali scendono abbondantemente al di sotto dei 20 kg.
Intendevo dire che se hanno fissato la portata massima a 20 kg il motivo (o uno dei motivi) è che sollevare e mettere sul tettino una bici di peso superiore come una e- bike, appunto, non è proprio "sicuro", sia per chi esegue l'operazione (e non solo per il pericolo che cada addosso ma anche per il rischio di sforzi che potrebbero provocare strappi o stiramenti o altre patologie come ernia ad esempio), che per le bici, che per l'auto stessa. Secondo me i 20 kg sono anche troppi, ma se hanno calcolato così è bene quantomento rispettare questi parametri.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ma comunque se si toglie la batteria non dico che vai sotto i 20 kg ma poco ci vuole.
Senza la batteria starai sui 21 kg.
Il portabici e dichiarato 20 ma se ci metti 21/22 non si smonta.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Appunto...ma non credo che ai costruttori interessasse molto la tenuta o la vulnerabilità del portabici....magari di chi lo usa e dei mezzi (bici comprese) che potrebbero essere coinvolti in incidenti si.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ebike non lo scrivono ma non so oggi come oggi quante bici superano i 20.
Manco i catorci da supermercato arrivano a 20kg.
Mi ero informato anche per le gomme e tiene fino alle 2.8 senza problemi.
Per le fatbike vendono gli adattatori.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Anche se
Ebike non lo scrivono ma non so oggi come oggi quante bici superano i 20.
Manco i catorci da supermercato arrivano a 20kg.
Mi ero informato anche per le gomme e tiene fino alle 2.8 senza problemi.
Per le fatbike vendono gli adattatori.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Praticamente tutte le ebike superano i 20 kg....se però uno decide proprio di rischiare, questo è un prodotto che si può utilizzare:
https://www.laprealpina.net/portfolio-articoli/senior-7009/
Per bici fino a 25 kg (fra l'altro costa la metà del Thule...).