ebike intorno ai 4500 euro max ......merida vs thok mig vs atala whistle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Mi piacerebbe vedere una foto laterale della tua bici...
Lo sbilanciamento in avanti che citi potrebbe essere risolvibile con una diversa pipa di sterzo e qualche spessorino sotto di essa, o con un manubrio con un rise maggiore.

Ciao per le foto laterali vedrò di farne qualcuna ,in ogni caso la mia e una merida big nine 40 basta vedere su internet foto ve ne sono moltissime.
Ripeto probabilmente e solo una mia sensazione di paura nella affrontare discese molto ripide su stradine e sentieri stretti nei boschi.
Tornando ai modelli da me citati ho notato che le versioni full nel casi di Atala e merida hanno l ammortizzatore posteriore in verticale infulcrato nella zona del movimento centrale e poi collecato nella parte superiore con due braccetti vincolati al forcellone posteriore tra i vari modelli ci sono comunque delle differenze di manovellismi .
Nella thok MiG l ammortizzatore e orizzontale e lavora vincolato ad un punto fisso sulla canna orizzontale del telaio .
Di queste soluzioni presentate quali sono effettivamente i vantaggi tecnici .
 
  • Like
Reactions: Massimo

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
ciao ducamsr4 .....anche io avevo un monster 620 ....bella moto .
si ho letto la recensione su thok mig , da quello che vedo la bici sembra valida dal punto di vista componentistica vedi qualita ammortizzatori e sopratutto valida per quando concerne il telaio per come e fatto e per come lavora il carro posteriore.
come motore , sembra valida , alcune obre vi sono nella gestione elettronica , ma credo vengano rislte con gli aggiornamenti , che mi pare siano gia in corso , per cui credo che se decidero per una thok mig quelle in vendita negli store o su internet saranno comunque aggiornate .
per sonalmente in zona vicino a me circa 10 km ho due negozi che vendono o possono far arrivare prodotti merida -atala e ktm e non vorrei sbagliarmi ma credo anche specialized .
ha livello di manutenzione per quanto riguarda la parte meccanica non ci sono problemi entrambi sono molto eseprti , per quantoriguarda la parte elettrica ed elettronica be .....mi hanno gia detto che si rifanno ai centri assistenza relativi al marchio di bici venduta , ma credo che anche altri negozi lavorano i questo modo.
per quanto riguarda alla tipologia di futura ebike , sarei orientato su una full , mi da l'idea di una bici piu fruibile e sicura specie in discesa , anche su sterrati magari non molto accidentati , noto che con la mia attuale mtb eletrificata , am la cosa capitava anche prima con bici di serie , nonstante le gomme da 29 , nei tratti molto ripidi nno la sento bene in primis i freni tendono a bloccare inesorabilmente specieil posteriore sono da 160 entrambi inoltre per come e fatta la posizione di guida e sempre troppo in alto nonostante abbassi il sellino per abbassare il baricentro ma c'e sempre quella impressione di cadere in avanti , premetto che non sono un fenomeno ho dei limiti ma alcune discese le affronto a piedi .
detto questo le full mi dannno l'idea di maggiore stabilita e minore sensazione di ribaltamento in avanti.
in ogni caso se riesco vedro di provarne .
Ma è ovvio che con la bici che hai ci trovi dei limiti in discesa ma anche per i freni sottodimensionati. Sei fortunato che non hai ancora scassato il mozzo posteriore per la coppia che il motore esercita. Poi devi vedere tu che cosa vuoi fare con la bici e quanto tempo la vuoi tenere. Io non sono un patito della discesa, per me una bici full da trail con 12, 13 max 14 cm di escursione é sufficiente ma altri vogliono 18 cm. Sono bici diverse, il forum non si è neanche preoccupato di distinguere fra le varie tipologie come invece fa il forum classico e questo, per me, è un errore. Quando sali di escursioni sali anche di prezzo. Se non sei un discesista con 3.000 euro trovi.
 
  • Like
Reactions: vicma56

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
.... Sono bici diverse, il forum non si è neanche preoccupato di distinguere fra le varie tipologie come invece fa il forum classico e questo, per me, è un errore. ...

questo forum è più giovane ed ha numeri inferiori al forum classico, ma come il mercato delle e-mtb è in crescita e penso che con il tempo arriverà anche, fisiologicamente, la divisione tra tipologie di bici

e poi prima per le e-mtb c'era solo una sezione, ora c'è un forum apposito :p

 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
ciao
ma.....realmente neanche io sono un patito delle discese impegnative , ovvio la discesa comunque ha il suo fascino , non c'e che dire .
io con questo mio post voglio sciogliere alcuni nodi tecnici , inoltre la mia idea di bici e' avere un mezzo comunque valido e che dia una certa sicurezza in marcia .
calcola che prima della bici attuale andavo con una vecchia atala os 2300 del 92 .....con freni cantilever , li cera il rischio concreto di ammazzarsi.
sono altresi convinto che con 3000 euro magari spulciando l'usato che alle volte e piu nuovo del nuovo si possono trovate ottime occasioni.
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Personalmente anche io cerco la sicurezza per cui, anche se il discorso sembra idiota, non vorrei una bici che non so sfruttare. Con una bici troppo da discesa va a finire che rischio, scendo e cado. Non sono elastico , i riflessi non sono quelli di uno sportivo e spesso mi trovo in posti dove non ci sono persone. Ho la naturale propensione a cercare nuovi sentieri e spesso non portano da nessuna parte per cui devo anche prevedere di riuscire a fare il percorso al contrario. Il mio consiglio è quello di cercare i limiti tuoi e una bici che li asseconda. Buoni freni, ruote robuste, sospensioni almeno decenti. I motori più o meno sono tutti uguali perchè la legge limita le potenzialità tecniche. Una bici di un marchio o di un altro non sono molto diverse a parità di componentistica.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
...Non sono elastico , i riflessi non sono quelli di uno sportivo e spesso mi trovo in posti dove non ci sono persone. Ho la naturale propensione a cercare nuovi sentieri e spesso non portano da nessuna parte per cui devo anche prevedere di riuscire a fare il percorso al contrario.
Ahahah...mi hai fatto veramente ridere di gusto! :joy::joy::joy: Mi sono ritrovato in questo atteggiamento quasi come in uno specchio, mi capita spesso di fare questo ragionamento e il più delle volte rischio....ma qualche volta devo ammettere che alla fine decido di restarmene a casa...oppure...giro tranquillo!;)
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
una domanda comunque mi sorge spontanea , relativamente alla domanda del mio post , venendo al dunque , analizzando le bici che io ho elencato all'inizio , e al netto delle loro specifiche , dei loro presunti pregi o difetti , li valgono veramente le cifre che vengono esposte in listino??
ovvero io spendo 4000 euro o giu di li , ma sono sicuro di aver speso bene i miei soldi.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
sono altresi consapevole che in una bici del valore di 3500-fino ai 4500 euro ovvero dalle 4 alle 8 volte di piu di una bici economica , ci sia comunque piu qualita , e lo credo bene senno e truffa , ma effettivamente quanta qualita in piu c'e.
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Ragazzi le biciclette in genere sono iper sovraprezzate le emtb ancora di più si riesce a pagare 3000€ accrocchi con le suntur, slx a manetta etc, ma siccome c'è sotto un motore vanno di moda e ci massacrano...detto questo chi più spende meno spende io sono il primo che ha speso 4000€ per una Front...montata quasi al top (5.200€ di listino)
... perché essendo un muccone non volevo compromessi per evitare rotture ed usure troppo precoci...ma è ancora migliorabile mettendo ruote Hybrid DT-swiss e freni tipo saint...per cui quando si va su emtb e simili...non guardiamo troppo al portafogli o non si compra nulla...scimmia docet [emoji23][emoji23]
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mah....sul mio primo acquisto qualche dubbio l'avevo avuto, ma c'era la permuta con le 26"....quindi tutto sommato ero soddisfatto di quanto avevo realizzato, con la nuova ho pagato 5200 una bici che a listino stava a 8000...direi che mi è andata bene, almeno questa è la sensazione che ne ho ricavato. Se li vale? I 5200 sicuramente si (anche dopo fatta una stima a braccio dei componenti), gli 8000 del listino...mah, Probabilmente no....