Test Ebike leggera contro Ebike pesante

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ho provato solo un passaggio. Ho fatto mezzo metro in più ma non l'ho chiuso.
E non era tra i più difficili che abbiamo affrontato.
La tua Rize è pesa oltretutto che senso ha andare a fare trial in salita con una light, penso che l'utilizzo in questi frangenti frega veramente a pochi, se su un percorso trovi un passaggio ostico inevitabile scendi e vai di walk ma se sali anche a Finale per asfalto o forestali arrivi in cima lo stesso e ti godi le discese senza patemi. Per quei pochi che fanno gare o piace fate trial chiaro full tutta la vita.
 
Ultima modifica:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
E ti sbagli perché la base non piace nemmeno a loro (vedi upgrade con con Fox 36 da 150mm, ammortizzatore con piggi, etc etc) ... fortuna che gli argini erano nella testa : unamused:
E ovvio che uno ha delle preferenze e sceglie quello che gli sembra più adatto, ma da lì a dire che una 34 va bene solo per argini ce ne passa!
 
  • Like
Reactions: Frodo and Auanagana

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.259
4.492
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
E ovvio che uno ha delle preferenze e sceglie quello che gli sembra più adatto, ma da lì a dire che una 34 va bene solo per argini ce ne passa!
Ha enfatizzato per far passare più facilmente il concetto ... se ti devi attaccare al senso strettamente letterario del termine si sprecheranno troppi post
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
566
347
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
La turbo levo non ha avuto lo stesso successo della rise
Immagino intenda la Turbo Levo SL ? Poi l'affermazione che la Rise abbia avuto più successo della Levo SL è supportata dalla conoscenza effettiva dei numeri sulle vendite o è una supposizione ? Personalmente non conosco i dati precisi di vendita e produzione , ma in circolazione per ora , nelle zone che ho frequentato, non ho notato questa " supremazia " di Rise , mentre di Turbo Levo è pieno ( qualcheduna anche SL ) .
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
88
39
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Rubata la CUBE punto alla Rise
La Rise monta un Ep8 che, correggetemi se sbaglio, a livello hw è identico preciso agli Ep8 montati sulle altre Emtb. Cambia il sw, non so i dettagli ma in sostanza meno coppia massima e meno potenza di picco permessa. Ci sta che Orbea dichiari una autonomia maggiore rispetto agli Ep8 standard a parità di modo utilizzato, al di là di tutte le invenzioni del marketing. Difficile invece fare il confronto con altre marche, immagino abbiano efficienze diverse.
Con 3 euro di app (Stunlocker oppure emaxmobile) é possibile caricare i parametri dell’EP8 standard (85 nm, 500 watt max contro i 60 e 350 del sw Rs). Messo da parte un attimo il discorso garanzia (se cambi il sw ufficiale di Orbea la garanzia sul motore te la fumi), se il motore è lo stesso mi viene da dire che i parametri Ep8 standard li supporti benissimo, essendo un motore progettato apposta. Ecco che la Rise diventa full power…
 
  • Like
Reactions: Freefra

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Questa comparativa è anacronistica. La orbea erise è un progetto riuscito male.
Lo dimostra la bilancia a 21.8 kg.
Per di più il motore ep8 rs consuma più di ep8 normale.
Una ebike light deve pesare meno di 20 kg, altrimenti come diceva qualcuno tanto vale prendere una santa cruz bullit che pesa poco più di una orbea.
L'ho provata la orbea e confrontata alla mia è un progetto fallito.
Sono uscite altre bici interessanti come la trek full exe, peccato sia una all mountain da 140, ma il motore leggero c'è e quindi se ne vedranno altre valide.
La BH forse... non so come sia.
La levo SL è un altro progetto sbagliato. L'ho provata e il risparmio di peso per il motore da 30 Nm è solo 600 grammi rispetto ad un ep8 standard. Non vale la candela... e poi non si può sostituire la batteria al volo...

Ripeto so che in Italia non ce ne sono ma guardate la rotwild re 375 pro. Tolta dalla scatola pesava 19.6. Montata meglio 18.6 con 160 mm dietro 170 davanti e angolo sterzo 63.5.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E diciamolo invece una volta per tutte che conta più chi c'è sopra alla bici che la bici che c'è sotto!!!
E che palle!!!
Full power...light power....
Ma cosa pensate facciano la maggior parte degli ebiker???
Le salite impestate di Finale???

La realtà è che lo stesso biker sulla medesima salita con bike full o bike light sicuramente ottiene risultati diversi che possono essere più o meno appaganti e quindi ognuno se la gestisce come vuole ….. leggera o pesante, gazzella o pachiderma che sia!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.005
6.295
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La Rise monta un Ep8 che, correggetemi se sbaglio, a livello hw è identico preciso agli Ep8 montati sulle altre Emtb. Cambia il sw, non so i dettagli ma in sostanza meno coppia massima e meno potenza di picco permessa. Ci sta che Orbea dichiari una autonomia maggiore rispetto agli Ep8 standard a parità di modo utilizzato, al di là di tutte le invenzioni del marketing. Difficile invece fare il confronto con altre marche, immagino abbiano efficienze diverse.
Con 3 euro di app (Stunlocker oppure emaxmobile) é possibile caricare i parametri dell’EP8 standard (85 nm, 500 watt max contro i 60 e 350 del sw Rs). Messo da parte un attimo il discorso garanzia (se cambi il sw ufficiale di Orbea la garanzia sul motore te la fumi), se il motore è lo stesso mi viene da dire che i parametri Ep8 standard li supporti benissimo, essendo un motore progettato apposta. Ecco che la Rise diventa full power…
Ma allora stai dicendo che molti degli amanti della Rise in realtà l'hanno taroccata e si sono semplicemente fatti una full power più leggera? Poi un bell'extender e vadavialcul? Ahhh adesso ho capito perché tanto interesse e lodi :D :innocent:
 
  • Haha
Reactions: velocipede