Test Ebike leggera contro Ebike pesante

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Non te lo dico per portare sfiga. Lo sai. Ma per esperienza vissuta.
Occhio a non aspettare troppo. Certi sforzi, per noi diversamente giovani, possono lasciare danni anche non visibili ma che si rivelano a lungo andare.
Grazie del consiglio SuperPietro, non ho minimamente pensato tu volessi portarmi sfiga :joy:
Se non sono ancora passato alla E non è per fare il supereroe (de che poi...) ma solo perché ho ancora una voglia matta di andare a "cercar rogne" in giro per monti e il fatto di mettere in conto del portage giocoforza mi "costringe" a pedalare-spingere-portare una muscolare. Finchè non mi pesa troppo smadonno un pò ma resisto, ad un certo punto passerò serenamente all' aiuto adattandomi alla nuova situazione.
Per la questione sforzi hai perfettamente ragione, ho però fatto tutti i controlli del caso e anche il cardiologo mi ha rassicurato.

Grasie ciò, e stame ben seto !

:blush:
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Sono due bike molto molto simili sia come spinta che come ciclistica.
Ho scelto BH e scartato Orbea perché al tempo la versione Carbon di Orbea aveva solo 360wh (sembra in uscita per il 2023 il 540wh) e perché ha le pedivelle che sono veramente basse da terra che per me che faccio sentieristica naturale/ CAI è un punto chiave.
Per il resto la bike dalla versione 8.7 è mi ornata egregiamente, è leggera e con la 540wh copro 1500D+ su 30km avanzando un 20% senza impegnarmi troppo.
Il motore non ha ancora la risposta fluida dell'Ep8 ci stanno lavorando ma non è male ben lontano dal primo Bosch pignone piccolo.
Grazie mille davvero per il feed-back, ne terrò sicuramente conto !

;)
 
  • Like
Reactions: cellomar

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Grazie del consiglio SuperPietro, non ho minimamente pensato tu volessi portarmi sfiga :joy:
Se non sono ancora passato alla E non è per fare il supereroe (de che poi...) ma solo perché ho ancora una voglia matta di andare a "cercar rogne" in giro per monti e il fatto di mettere in conto del portage giocoforza mi "costringe" a pedalare-spingere-portare una muscolare. Finchè non mi pesa troppo smadonno un pò ma resisto, ad un certo punto passerò serenamente all' aiuto adattandomi alla nuova situazione.
Per la questione sforzi hai perfettamente ragione, ho però fatto tutti i controlli del caso e anche il cardiologo mi ha rassicurato.

Grasie ciò, e stame ben seto !

:blush:
Finché hai voglia e salute dacci dentro e divertiti.....
Io per esperienza diretta ti dico che c'è un momento di "stacco" assolutamente avvertibile,dopo il quale ti accorgi di non essere più lo stesso.
Prenderai le contromisure allora..... ;)
 
  • Like
Reactions: yura

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.182
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie del consiglio SuperPietro, non ho minimamente pensato tu volessi portarmi sfiga :joy:
Se non sono ancora passato alla E non è per fare il supereroe (de che poi...) ma solo perché ho ancora una voglia matta di andare a "cercar rogne" in giro per monti e il fatto di mettere in conto del portage giocoforza mi "costringe" a pedalare-spingere-portare una muscolare. Finchè non mi pesa troppo smadonno un pò ma resisto, ad un certo punto passerò serenamente all' aiuto adattandomi alla nuova situazione.
Per la questione sforzi hai perfettamente ragione, ho però fatto tutti i controlli del caso e anche il cardiologo mi ha rassicurato.

Grasie ciò, e stame ben seto !

:blush:
Non vedo il problema se vuoi fare portage con una ebike, togli la batteria e la metti dentro lo zaino, così pesa meno o_O
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Non vedo il problema se vuoi fare portage con una ebike, togli la batteria e la metti dentro lo zaino, così pesa meno o_O

Eh in effetti mi chiedo come mai non ci avessi pensato prima...mi sento uno stupido, è una soluzione proprio intelligente !

:p

Casomai per un itinerario un pò più da ciclodisagio potrei anche pensare di smontarla a pezzi e lasciar fuori solo il telaio così pesa ancor meno !!!

Tanto per darti un'idea dell' ultima ciclopirlata, guardati questo: start 1624, arrivo 3315
però con dormita in bivacco.


Poi alba in vetta e discesa per pranzo con grigliata IMPERIALE !
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.182
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Eh in effetti mi chiedo come mai non ci avessi pensato prima...mi sento uno stupido, è una soluzione proprio intelligente !

:p

Casomai per un itinerario un pò più da ciclodisagio potrei anche pensare di smontarla a pezzi e lasciar fuori solo il telaio così pesa ancor meno !!!

Tanto per darti un'idea dell' ultima ciclopirlata, guardati questo: start 1624, arrivo 3315
però con dormita in bivacco.


Poi alba in vetta e discesa per pranzo con grigliata IMPERIALE !
Spettacolo, davvero, peccato che io abbia smesso di fare giri del genere ancor prima di passare al "motorino" a causa di un'ernia cervicale, che già mi dà problemi durante l'uso normale...
 
  • Like
Reactions: yura

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si una ebike enduro light ad impostazione discesistica è una mia esigenza per allenamento per il DH e poi casualmente farci qualche garetta, perchè pedalare le enduro muscolari moderne... diciamo che sono diventate impedalabili.... piuttosto pedalo la Scott Spark nuova da downcountry...
No mi dispiace ma i power stage non li prendo nemmeno in considerazione per farci gare perchè un conto è fare una salita tecnica nel tempo libero, un conto è farla in gara con i battiti a 180 e

poi per questo genere di gara è indispensabile avere una ebike full col motore Polini... nel mio team ne abbiamo discusso... col motore Bosch ultima generazione hai un netto svantaggio...
Ora stiamo provando il Bosch CX ma la prima impressione è che sia ancora indietro rispetto al Polini sbloccato...
Ancora anche per le full tra i motori non c' è nessuno che realtà può fare la differenza,anche da sbloccato che tra l altro solo per le gare FMI è consentito.
Appunto alle 2 gare FMI a cui merdosamente ho partecipato , ci sono stati diversi vincitori con motori diversi, alle nelle power stage, anzi le poche con POLINI (erano del team fulgur) non hanno brillato per affidabilità in generale (nonostante avesso un team ufficiale con meccanici al seguito) la differenza era sempre e solo per chi pedalava.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ora stiamo provando il Bosch CX ma la prima impressione è che sia ancora indietro rispetto al Polini sbloccato

Cosa intendi per sbloccato?

Nelle gare ews-e le bici devono avere motore e batteria stock e nelle Power Stage comunque non si raggiungono i 25kmh

A quello che sento dire da chi fa gare, attualmente il motore più penalizzante è lo Shimano.
A Finale le 3 Power Stage sono state dominate da due rider, uno con Specilized e l'altro con Rocky Mountain
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
Visita Sito
Bici
Boh?
Cosa intendi per sbloccato?

Nelle gare ews-e le bici devono avere motore e batteria stock e nelle Power Stage comunque non si raggiungono i 25kmh

A quello che sento dire da chi fa gare, attualmente il motore più penalizzante è lo Shimano.
A Finale le 3 Power Stage sono state dominate da due rider, uno con Specilized e l'altro con Rocky Mountain

Nelle gare i motori sono quasi tutti "rimappati" e hanno molta più coppia sotto e potenza di picco. Il blocco a 25 km/h rimane però la bici spinge molto di più ma soprattutto lo fa anche da bassissime rpm!
 
  • Like
Reactions: ducams4r

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Nelle gare i motori sono quasi tutti "rimappati" e hanno molta più coppia sotto e potenza di picco. Il blocco a 25 km/h rimane però la bici spinge molto di più ma soprattutto lo fa anche da bassissime rpm!
Va bè.. allora qui finiamo veramente nel motorsport..:confused: Tanto vale allora andare a fare le gare di trial con le moto..
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.348
1.222
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Nelle gare i motori sono quasi tutti "rimappati" e hanno molta più coppia sotto e potenza di picco. Il blocco a 25 km/h rimane però la bici spinge molto di più ma soprattutto lo fa anche da bassissime rpm!
Caspita, bellissimo, mi permetto di farti una domanda, spero di non sembrare scortese ma so di essere ignorante in materia....ma una mappatura simile( portata su una e-mtb umana, senza pretese, ma pensare di poter spingere già a 40 pedalate senza dover arrivare al range del motore non è male quando fai qualche passaggio inaspettato) che problemi ha su un uso "quotidiano "
Spero di essere stato abbastanza chiaro