Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Che gran bestia, peccato solo che se ci salgo sopra io faccio la stessa figura di quei vecchi col Porche Carrera 4s con la strafiga...tutto fumo e niente arrosto.

Diverso il discorso del nostro @bracchetto scout ... lui ha ancora tanta di quella energia in corpo che riuscirebbe a spaccare in due sia il carro di questa che quello dell' altra (la strafaiga).

o_O
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.275
8.805
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Che gran bestia, peccato solo che se ci salgo sopra io faccio la stessa figura di quei vecchi col Porche Carrera 4s con la strafiga...tutto fumo e niente arrosto.

Diverso il discorso del nostro @bracchetto scout ... lui ha ancora tanta di quella energia in corpo che riuscirebbe a spaccare in due sia il carro di questa che quello dell' altra (la strafaiga).

o_O
Cojon :D :kissing_heart: .Brakky
 
  • Love
Reactions: yura

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
991
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Beh tanta tanta invidia...era la mia prima scelta poi però ho dovuto limitarmi altrimenti rischiavo il linciaggio da parte della moglie !!
Gran bel mezzo davvero...
Come ti ci stai trovando ?
ci ho fatto solo un uscita. mirata più che altro a vendere la mia SL.
nel senso che ho portato un amico interessato a fare un giro dove non era mai stato. luogo pieno di sentieri mediamente trail/AM flow...
solitamente è un posto che piace a tutti. a lui la SL piaceva, aveva provato la mia ad un evento su un percorso piccolo e l'aveva trovata interessante. non si allena molto perchè lavoro e 2 figlie piccole ma è giovane rispetto a me e fisicamente magro sui 70 kg.
era come molti dubbioso su spinta e autonomia.
io nel contempo ha fatto la prima uscita dopo aver regolato la bici e per vedere come andava...
Pivot taglia M vs Levo sl taglia L. peso per entrambe sui 18,8 kg. sl montata con fox36 e dpx2.
in salita posso senza dubbio dire che il motore fazua se non va il doppio poco ci manca. in eco si tiene una discreta velocità, il trail si sente una bella spinta, turbo l'ho usato 1a volta... come sensazione da più quella di un motore ebike.
mi spiego, la levo sembra una muscolare con l'aiuto, che per me era già sufficiente, sono leggero, discretamente in forma anche se non bici (basket e palestra) e esco con tutti muscolari. gente che viaggia e giovane. per uscire con loro e stare al passo, sono enduristi quindi la salita si fa in compagnia chiaccherando. non facendo le gare... e i giri son sempre gli stessi. non robe impossibili o discese al contrario. eprò discevo esco con loro senza tornare a casa distrutto e col cuore sempre fuorisoglia...
il fazua invece sembre un motore da ebike solo un po' meno potente. c'è una discreta differenza.
poi specy rispetto a fazua secondo me rimane superiore come comando e display. seppure io avessi nella sl quello vecchio.
anche il cavo che dal comando va dentro al telaio quello specy è un cavo similcambio, quello fazua è un filo elettrico molto sottile. se cadi forte e si gira il manubrio di brutto, spero che non si rompa...
la pivot rispetto alla specy come tutti i carri dwlink o infinity ecc... hanno bisogno di essere tarati bene per rendere al massimo. ci vuole qualche uscita. non basta fare il sag e via. specy in questo è quasi imbattibile. fai il sag in garage 2 giri nel parcheggio e la bici è a posto. come l'avessi sempre guidata.
la pivot va un po' di più capita, è più rigida, meno immediata forse. c'è da dire che era una giornata bagnata. fino all'ultima discesa fango ma ninete di che. l'ultima ci siamo impantanati fino ai capelli...
bici tutto ok. come detto il motore mi ha impressionato. devo dire che ho fatto il sag alle sospensioni e guardato il ritorno sull'ammo. mi sono dimenticato sulla forcella. che purtroppo era troppo lenta e mi ha messo in difficoltà in qualche discesa e passaggio. rimaneva troppo bassa e non tornava su quando volevo per alleggerire sui certi passaggi...
avevo lasciato poi le manopoli originali che mi sembravano belle e morbide. sì lo erano ma un po' troppo grosse per la mia mano.
quindi bici da risettare e provare. l'ho provata così standard che già sarebbe montata MOLTO bene. tutta factory e X01. ma ho in garage smontato dalla levo sl mio gruppetto GX axs e monterò la mia fox36 factory bella tarata e revisionata fresca.
inoltre l'originale è 150 la mia 160, sono curioso di vedere questo 0,5° se si sentono in meglio. l'avrei voluta più leggera sul davanti la pivot. ma seocndo me molto dipendeva dal ritorno lento...
freni mia sl ha i sanit la pivot gli XT. nel giro fatto non si senta la differenza. bisognerebbe vedere 2 gg a finale...
ultima nota stesso giro, io ogni tanto l'ho aspettato perchè lui andava più piano in salita.
23km 800 di dislivello...
io 60% eco 35% trail e 5% turbo. così semplificando. lui ha detto che in generale eco non lo usa mai. ha usato quasi sempre trail.
consumi:
Levo sl... motore 35 Nm batteria 320 wh finito col 44% di batteria rimasta
Pivot sl... motore 60 Nm battera 430 wh finito col 52% di batteria rimasta


Bici venduta...
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.944
1.660
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Bella recensione, rende bene l’idea. Io che ho provato sia il motore della levo sl che il fazua60 mi ci ritrovo in quello che dici

ci ho fatto solo un uscita. mirata più che altro a vendere la mia SL.
nel senso che ho portato un amico interessato a fare un giro dove non era mai stato. luogo pieno di sentieri mediamente trail/AM flow...
solitamente è un posto che piace a tutti. a lui la SL piaceva, aveva provato la mia ad un evento su un percorso piccolo e l'aveva trovata interessante. non si allena molto perchè lavoro e 2 figlie piccole ma è giovane rispetto a me e fisicamente magro sui 70 kg.
era come molti dubbioso su spinta e autonomia.
io nel contempo ha fatto la prima uscita dopo aver regolato la bici e per vedere come andava...
Pivot taglia M vs Levo sl taglia L. peso per entrambe sui 18,8 kg. sl montata con fox36 e dpx2.
in salita posso senza dubbio dire che il motore fazua se non va il doppio poco ci manca. in eco si tiene una discreta velocità, il trail si sente una bella spinta, turbo l'ho usato 1a volta... come sensazione da più quella di un motore ebike.
mi spiego, la levo sembra una muscolare con l'aiuto, che per me era già sufficiente, sono leggero, discretamente in forma anche se non bici (basket e palestra) e esco con tutti muscolari. gente che viaggia e giovane. per uscire con loro e stare al passo, sono enduristi quindi la salita si fa in compagnia chiaccherando. non facendo le gare... e i giri son sempre gli stessi. non robe impossibili o discese al contrario. eprò discevo esco con loro senza tornare a casa distrutto e col cuore sempre fuorisoglia...
il fazua invece sembre un motore da ebike solo un po' meno potente. c'è una discreta differenza.
poi specy rispetto a fazua secondo me rimane superiore come comando e display. seppure io avessi nella sl quello vecchio.
anche il cavo che dal comando va dentro al telaio quello specy è un cavo similcambio, quello fazua è un filo elettrico molto sottile. se cadi forte e si gira il manubrio di brutto, spero che non si rompa...
la pivot rispetto alla specy come tutti i carri dwlink o infinity ecc... hanno bisogno di essere tarati bene per rendere al massimo. ci vuole qualche uscita. non basta fare il sag e via. specy in questo è quasi imbattibile. fai il sag in garage 2 giri nel parcheggio e la bici è a posto. come l'avessi sempre guidata.
la pivot va un po' di più capita, è più rigida, meno immediata forse. c'è da dire che era una giornata bagnata. fino all'ultima discesa fango ma ninete di che. l'ultima ci siamo impantanati fino ai capelli...
bici tutto ok. come detto il motore mi ha impressionato. devo dire che ho fatto il sag alle sospensioni e guardato il ritorno sull'ammo. mi sono dimenticato sulla forcella. che purtroppo era troppo lenta e mi ha messo in difficoltà in qualche discesa e passaggio. rimaneva troppo bassa e non tornava su quando volevo per alleggerire sui certi passaggi...
avevo lasciato poi le manopoli originali che mi sembravano belle e morbide. sì lo erano ma un po' troppo grosse per la mia mano.
quindi bici da risettare e provare. l'ho provata così standard che già sarebbe montata MOLTO bene. tutta factory e X01. ma ho in garage smontato dalla levo sl mio gruppetto GX axs e monterò la mia fox36 factory bella tarata e revisionata fresca.
inoltre l'originale è 150 la mia 160, sono curioso di vedere questo 0,5° se si sentono in meglio. l'avrei voluta più leggera sul davanti la pivot. ma seocndo me molto dipendeva dal ritorno lento...
freni mia sl ha i sanit la pivot gli XT. nel giro fatto non si senta la differenza. bisognerebbe vedere 2 gg a finale...
ultima nota stesso giro, io ogni tanto l'ho aspettato perchè lui andava più piano in salita.
23km 800 di dislivello...
io 60% eco 35% trail e 5% turbo. così semplificando. lui ha detto che in generale eco non lo usa mai. ha usato quasi sempre trail.
consumi:
Levo sl... motore 35 Nm batteria 320 wh finito col 44% di batteria rimasta
Pivot sl... motore 60 Nm battera 430 wh finito col 52% di batteria rimasta


Bici venduta...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
consumi:
Levo sl... motore 35 Nm batteria 320 wh finito col 44% di batteria rimasta
Pivot sl... motore 60 Nm battera 430 wh finito col 52% di batteria rimasta


Bici venduta...
quindi in proporzione i consumi sono assolutanente similari... andrebbe visto se la fatica era uguale oppure differente...
e non ultimo... chi si è divertito di più... tu sicuramente dato che hai venduto la bici...
:p
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout