Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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stebrusca

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Buono a sapersi, mi segno questo Garbaruk
Occhio solo che NON è adatta a ebike, come scritto sul loro sito. La montai sulla Levo senza troppi problemi ma dipende dalla foga con la quale si cambia e quali assistenze si usano (oltre ovviamente a come si pedala). Io ho amici che hanno rotto il meccanismo ratchet DT o direttamente il corpetto dei Carbon Ti, problemi legati all'ingaggio e alle forze in campo. Infatti DT ha posto rimedio creando dei mozzi dedicati ebike con ingaggio ratchet a 24. Garbaruk la trovo spaziata bene, leggera ed ad un costo "medio" rispetto ai top di gamma..ma ripeto...occhio.
 
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specy turbolevo comp m5 rossa
Occhio solo che NON è adatto a ebike, come scritto sul loro sito. La montai sulla Levo senza troppi problemi ma dipende dalla foga con al quale si cambia. Io ho amici che hanno rotto il meccanismo ratchet DT o direttamente il corpetto dei Carbon Ti, problemi legati all'ingaggio e alle forte in campo. Infatti DT ha posto rimedio creando dei mozzo dedicati ebike con ingaggio ratchet a 24. Garbaruk la trovo spaziata bene, leggera ed ad un costo "medio" rispetto ai top di gamma..ma ripeto...occhio.
Ustia..sono al terzo mozzo saltato con levo ..uno originale gli altri due della expert xchê detto piu belli :joy: :joy: sto garba...sarâ bellino ma mi garba mica tanto.Brakky:D:D:D:D
 

Marconet

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Orbea Rise M10
Occhio solo che NON è adatta a ebike, come scritto sul loro sito. La montai sulla Levo senza troppi problemi ma dipende dalla foga con la quale si cambia e quali assistenze si usano (oltre ovviamente a come si pedala). Io ho amici che hanno rotto il meccanismo ratchet DT o direttamente il corpetto dei Carbon Ti, problemi legati all'ingaggio e alle forze in campo. Infatti DT ha posto rimedio creando dei mozzi dedicati ebike con ingaggio ratchet a 24. Garbaruk la trovo spaziata bene, leggera ed ad un costo "medio" rispetto ai top di gamma..ma ripeto...occhio.
Personalmente lo sto usando da tre mesi e nessun problema...anzi. Sul sito del produttore non ho trovato riportato alcuna limitazione per l'uso ebike. L'unica raccomandazione è l'utilizzo di un cambio shimano a gabbia lunga e l'incompatibilità con catene KMC e YBN
 

wally73

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Ustia..sono al terzo mozzo saltato con levo ..uno originale gli altri due della expert xchê detto piu belli :joy: :joy: sto garba...sarâ bellino ma mi garba mica tanto.Brakky:D:D:D:D
i corpetti e le catene sulle ebike subiscono sforzi MOLTO superiori ai watt per cui sono stati progettati in caso di derivazione muscolare. se avete corpetti normali DT fa anche il kit RAtchet in acciaio e non in alluminio. molto più resistente. credo sia prorpio quelle a 24 denti... ma c'è scritto. se è in accioa e per ebike...

per garbaruk le limitazioni sono ben riportate:

sia per corpetti XD
Note: This cassette is not compatible with Newmen Gen1 and Gen2 XD/XDR freewheel bodies. For the best possible shifting performance, Garbaruk recommends using SRAM 12-speed speed EAGLE rear derailleurs with SRAM 12-speed EAGLE chains. The use of SRAM 11-speed derailleurs with Garbaruk RD rear derailleur cage is also possible.

sia SHIMANO:
Note: It is imperative to use Shimano 12-speed rear derailleurs with a long cage (SGS)! For optimal shifting performance, Garbaruk recommends using a Shimano HG+ 12-speed chain. The cassette is not compatible with 1st generation and 2nd generation Newmen hubs.

sia per TUTTI:
Note: This cassette has not been approved by the manufacturer for use with e-bikes!
 

wally73

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Personalmente lo sto usando da tre mesi e nessun problema...anzi. Sul sito del produttore non ho trovato riportato alcuna limitazione per l'uso ebike. L'unica raccomandazione è l'utilizzo di un cambio shimano a gabbia lunga e l'incompatibilità con catene KMC e YBN
secondo me il problema maggiore potrebbe essere l'usura molto veloce...
su una ebike light i problemi sono ancora minori...
poi su una ebike i 100/200 gr di una cassetta secondo me incidono zero...
sulla muscolare usavo garbaruk da anni. anche le corone sono fantastiche...
 

Alone

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Scor 4060Z LT
secondo me il problema maggiore potrebbe essere l'usura molto veloce...
su una ebike light i problemi sono ancora minori...
poi su una ebike i 100/200 gr di una cassetta secondo me incidono zero...
sulla muscolare usavo garbaruk da anni. anche le corone sono fantastiche...
la Garbaruk è indubbiamente molto alleggerita e anche sulle muscolari,sulle prime serie , talvolta il sistema di serraggio dava dei problemi di cedimento;poi so' che le modificarono. Pero' effettivamente su una ebike la eviterei.' Ma non credo che una shimano Xt sia meno affidabile della ben piu' pesante deore tutta in acciaio.
per i corpetti anche io prenderei cose con ingaggi in acciaio, se non addirittura tutto il corpetto.
Per le catene temo siano tutte uguali:salvo quelle estreme con maglie e i perni forati, le altre vanno tutte bene, imho.
 
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stebrusca

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Personalmente lo sto usando da tre mesi e nessun problema...anzi. Sul sito del produttore non ho trovato riportato alcuna limitazione per l'uso ebike. L'unica raccomandazione è l'utilizzo di un cambio shimano a gabbia lunga e l'incompatibilità con catene KMC e YBN
Ho trovato conferma su R2 bike e sono certo al 100% che ci fosse scritto anche sul loro sito. Se l’hanno tolto non so
 

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i corpetti e le catene sulle ebike subiscono sforzi MOLTO superiori ai watt per cui sono stati progettati in caso di derivazione muscolare. se avete corpetti normali DT fa anche il kit RAtchet in acciaio e non in alluminio. molto più resistente. credo sia prorpio quelle a 24 denti... ma c'è scritto. se è in accioa e per ebike...

per garbaruk le limitazioni sono ben riportate:

sia per corpetti XD
Note: This cassette is not compatible with Newmen Gen1 and Gen2 XD/XDR freewheel bodies. For the best possible shifting performance, Garbaruk recommends using SRAM 12-speed speed EAGLE rear derailleurs with SRAM 12-speed EAGLE chains. The use of SRAM 11-speed derailleurs with Garbaruk RD rear derailleur cage is also possible.

sia SHIMANO:
Note: It is imperative to use Shimano 12-speed rear derailleurs with a long cage (SGS)! For optimal shifting performance, Garbaruk recommends using a Shimano HG+ 12-speed chain. The cassette is not compatible with 1st generation and 2nd generation Newmen hubs.

sia per TUTTI:
Note: This cassette has not been approved by the manufacturer for use with e-bikes!
Ciao. DT fa il corpetto in acciaio ( oltre ad alluminio) ma il ratchet è sempre in acciaio. Quello che cambia è il nr di denti di ingaggio. Io e chi so io ci abbiamo studiato. La teoria dice che più denti hai e meno “ kg/dente” hai ma sono talmente fini che basta nulla per rovinarli. Infatti DT mi ha dato ragione ( in una discussione di mesi fa con un produttore di ruote) producendo i mozzi ebike con meno denti ma più ciccioni. Comunque a parte i watt in questione la reale differenza da un uso muscolare e’ la modalità con la quale vengono scaricati sul corpetto.
 
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Ciao. DT fa il corpetto in acciaio ( oltre ad alluminio) ma il ratchet è sempre in acciaio. Quello che cambia è il nr di denti di ingaggio. Io e chi so io ci abbiamo studiato. La teoria dice che più denti hai e meno “ kg/dente” hai ma sono talmente fini che basta nulla per rovinarli. Infatti DT mi ha dato ragione ( in una discussione di mesi fa con un produttore di ruote) producendo i mozzi ebike con meno denti ma più ciccioni. Comunque a parte i watt in questione la reale differenza da un uso muscolare e’ la modalità con la quale vengono scaricati sul corpetto.
io ho modificato alcuni corrpetti DT370 facenbdo montare il ratchet. e nella scelta c'erano i denti alluminio e quelli acciaio. sono quasi sicuro... cambiava il peso infatti...
per il resto sì più sono i denti più sono fini...infatti nel carpetto ebiuke c'è il 24, che non esiseva sul muscolare...
non dovrei dire boiate... mi sembra ciu fosse 18/36/54/72...
la teoria vuola anche che più dentitni ci sono e più (non so di quanto) si accentua il pedalkick...
per alcuni discesisti invece che incasinarsi con l'OCHAIN già montando corrpetti con poco ingaggio si migliora...
tanto in discesa non serve una ruota reattiva. sul pedalato no...
 
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Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Biella
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Santa Cruz Heckler 9
Io dopo aver finito la Xt a 3500 kme 3 catene ho provato la garbaruk consapevole dell'indicazione del produttore. Vediamo cosa succede. Uso la heckler con tarature molto soft eco ha watt massimi a 240 trail a 360. Solo turbo è piena potenza. Vediamo..... Ho ratchet 36 denti sui dt 240 che ormai ha 6000 km su 2 ebike ( e 3000 da muscolari) quindi 9000 in tutto problemi 0.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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io ho modificato alcuni corrpetti DT370 facenbdo montare il ratchet. e nella scelta c'erano i denti alluminio e quelli acciaio. sono quasi sicuro... cambiava il peso infatti...
per il resto sì più sono i denti più sono fini...infatti nel carpetto ebiuke c'è il 24, che non esiseva sul muscolare...
non dovrei dire boiate... mi sembra ciu fosse 18/36/54/72...
la teoria vuola anche che più dentitni ci sono e più (non so di quanto) si accentua il pedalkick...
per alcuni discesisti invece che incasinarsi con l'OCHAIN già montando corrpetti con poco ingaggio si migliora...
tanto in discesa non serve una ruota reattiva. sul pedalato no...
Guarda. Mi fido anche se trovo inconcepibili le ghiere in alluminio. Non ho oltretutto trovato nessun riscontro in merito
 
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